Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Shuren
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 22 apr 2007, 19:55
Nome Cognome: Michele Barbiero
Slackware: Current
Località: Latisana (UD)
Contatta:

Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da Shuren »

Di cose strane ne ho viste, e ne sono sempre venuto a capo. Questa però...

Asus EeeBox 1501b, lettore slot-in HL-DT-ST DVDRAM GA10N, Slackware current (Linux 3.19.2) e Windows 7 all'utlimo aggiornamento:
scrive su CD e DVD vergini senza problemi;
legge CD dati e audio originali e non, DVD dati e video orignali e non;
NON legge DVD protetti. Cosa strana perché collegato al televisore doveva farmi da lettore multimediale, e lo ha fatto fino ad oggi.

Non è un problema legato al sistema operativo: da Linux, da Bios, e da Windows sempre lo stesso comportamento (sputa il DVD). Nessun errore sui file di log, nemmeno switchando a 1 /proc/sys/dev/cdrom/debug. Non è un problema di DVD: lettore DVD da salotto e portatile li leggono senza problemi.

Opzioni: kit di pulizia per la lente. Per quanto mi riguarda ha poco senso: ho infilato dentro un DVD Disney dei nipoti (non protetto) tanto pieno di graffi da non potersi più specchiare e viene letto senza fastidi.
Comprare un lettore esterno. Ok, già trovato (http://www.amazon.it/Asus-SDRW-08D2S-U- ... pd_cp_23_3), però vorrei sapere perché si comporta così.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da brg »

Guarda se puoi aggiornare il firmware del dispositivo, magari s'è rovinato qualcosa. Oppure guarda tra le impostazioni, magari hai selezionato una regione DVD differente da quella in cui sei.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da lablinux »

hai provato con un altro dvd? Non è che si è rovinato?

Shuren
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 22 apr 2007, 19:55
Nome Cognome: Michele Barbiero
Slackware: Current
Località: Latisana (UD)
Contatta:

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da Shuren »

La regione è configurata correttamente sul 2 (Europa, eccetera...), stessa regione sui dischi. Per quanto riguarda il firmware, il sito della Hitachi-LG è di scarso aiuto, ma mi chiedo cosa possa averlo influenzato/modificato. Provato cinque DVD differenti:

1) Fiabe Disney - non protetto: OK
2) La carica dei 101 - Disney Fast Play (protetto?): non va
3) Alien Vs Predator - CP (Copy protected): non va
4) Aliens - nessuna indicazione di protezione: non va
5) L'attimo fuggente - CP: non va

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da lablinux »

non è che si è danneggiato il lettore e in alcuni casi non riesca a leggere il dvd? Il mio stereo fa la stessa cosa, cd letti fino a poco tempo fa ora un po li legge altri si rifiuta.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da 414N »

Mi pare strano che alcuni DVD video commerciali non siano protetti, in quanto almeno il CSS (inteso come Content Scrambling System) dovrebbe esserci.
Comunque, se il problema si palesa indifferentemente su due diversi sistemi operativi e nel BIOS, viene da pensare che ci sia qualche problema col dispositivo, o a livello hardware o a livello firmware.

Eightbitman
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 2 mag 2015, 11:08

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da Eightbitman »

Ciao.
A me è passata per la testa una possibile causa, forse è una cavolata, ma potrebbe essere un problema di taratura della lente? Magari per qualche strano motivo si è starata.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da robbybby »

Più che starata la lente, può essersi esaurito il led laser. A me era successo col lettore CD dell'impianto hi-fi; alcuni cd venivano letti, altri no, altri venivano letti, ma con molti disturbi.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da lablinux »

robbybby ha scritto:Più che starata la lente, può essersi esaurito il led laser. A me era successo col lettore CD dell'impianto hi-fi; alcuni cd venivano letti, altri no, altri venivano letti, ma con molti disturbi.
ecco cos'ha il mio stereo.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da robbybby »

Se è il pickup laser, su ebay si trovano i gruppi completi a prezzi decenti: il mio lo avevo pagato circa 15 euro. Per sostituirlo devi avere un po' di manualità e vari cacciaviti e cacciavitini e magari anche un saldatore con punta sottile (il mio pickup aveva una connessione di protezione dall'elettricità statica che andava dissaldata prima dell'uso). Poi c'è il problema della taratura: occorrerebbero il CD di test, l'oscilloscopio, e il manuale di servizio; io però l'ho tarato a orecchio, e sta ancora funzionando bene.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da lablinux »

Con la mia manualità e l'assenza di cacciaviti appropriati e saldatore... aspetto che tiri le quoia e ne compro uno nuovo. Considera che ha ancora il mangianastri :rr:

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da brg »

Prima di provare a riregolare il gruppo ottico o sostituirlo o comprare un nuovo lettore, conviene perlomeno provare a pulire la lente.

Basta un cotton-fioc, si inumidisce una delle estremità con un po' d'acqua pulita e poi si strofina senza fare troppa pressione sulla lente, facendo girare la testa del cotton-fioc in piccoli circoli. Poi si prende l'altra estremità del cotton-fioc, quella asciutta, e si fa la stessa cosa per essere sicuri di rimuovere l'acqua e per togliere l'eventuale ultima polvere.

Se il dispositivo è molto vecchio o è stato in luoghi molto polverosi è una cosa normale. Per esperienza personale posso dire che il metodo ha funzionato con il mio mini stereo (che ha circa 20 anni), ma non con l'impianto Hi-Fi, quest'ultimo doveva avere problemi anche ai motori.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da lablinux »

grazie proveremo (io e Shuren :)) cosi

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da navajo »

brg ha scritto:Prima di provare a riregolare il gruppo ottico o sostituirlo o comprare un nuovo lettore, conviene perlomeno provare a pulire la lente.

Basta un cotton-fioc, si inumidisce una delle estremità con un po' d'acqua pulita e poi si strofina senza fare troppa pressione sulla lente, facendo girare la testa del cotton-fioc in piccoli circoli. Poi si prende l'altra estremità del cotton-fioc, quella asciutta, e si fa la stessa cosa per essere sicuri di rimuovere l'acqua e per togliere l'eventuale ultima polvere.

Se il dispositivo è molto vecchio o è stato in luoghi molto polverosi è una cosa normale. Per esperienza personale posso dire che il metodo ha funzionato con il mio mini stereo (che ha circa 20 anni), ma non con l'impianto Hi-Fi, quest'ultimo doveva avere problemi anche ai motori.
se non si è sicuri poi della propria manualita vi assicuro che una spruzzatina d aria, con una bomboletta apposita, fa miriacoli .
ma MAI usare quei cd con le spazzoline attaccate. Fanno piu danno che altro.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Lettore DVD non riconosce più DVD video protettti

Messaggio da lablinux »

le spazzoline metalliche poi, sono un toccasana ... per i rivenditori di lettori cd

Rispondi