OpenVPN, Slackware ed altro

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

OpenVPN, Slackware ed altro

Messaggio da conraid »

Se volessi collegarmi ad un server openvpn free, di quelli di cui si trova la lista su internet cosa devo fare?
Ho già tutto su Slackware?
Che passi devo seguire?
La connessione viene cifrata nel tragitto?

Per ora non ne ho mai avuto bisogno, e nemmeno ora a dire il vero, ed uso tor se ho bisogno di un po' di anonimato o privacy, ma era più per fare qualche prova.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: OpenVPN, Slackware ed altro

Messaggio da joe »

Prova vpnbook, io lo uso ogni tanto quando qualcosa sembra non funzionare sulla mia linea (tipo alcuni contenuti tipicamente video vengono compressi al volo da qualche diavoleria del mio provider... Ne avevamo parlato in un altro topic).

Praticamente ti scarichi il loro file di configurazione e poi dai:

Codice: Seleziona tutto

openvpn --daemon --config $CONFIG --auth-user-pass $AUTH
CONFIG e AUTH sono: il loro file di configurazione il primo e un file di testo contenente user e password che devi copiare e incollare dal sito (di tanto in tanto le cambiano), nel mio caso il tutto parte con uno script e quei files sono messi in variabili:

Codice: Seleziona tutto

CONFIG=$CONFDIR/vpnbook-euro1-udp25000.ovpn
AUTH=$CONFDIR/vpnbook.auth
Il file vpnbook.auth è del tipo:

Codice: Seleziona tutto

NomeUtente
Password
Per quanto riguarda il file di configurazione ve ne sono diversi, se non ricordo male sul sito c'è un archivio zip lo scarichi e lo scompatti in una dir, dentro trovi i vari files di configurazione... sceglierai quello che ti serve a seconda delle eventuali limitazioni della tua connessione, ove possibile penso sia da prediligere il protocollo "udp"... Ma penso che ne saprai più te di me.

Codice: Seleziona tutto

vpnbook-euro1-tcp443.ovpn
vpnbook-euro1-tcp80.ovpn
vpnbook-euro1-udp25000.ovpn
vpnbook-euro1-udp53.ovpn
vpnbook-euro2-tcp443.ovpn
vpnbook-euro2-tcp80.ovpn
vpnbook-euro2-udp25000.ovpn
vpnbook-euro2-udp53.ovpn

[PS OOOTTT].
Stavo cercando di compilare balsa e ho visto che sul repo git di slackers è disponibile uno slackbuilds. Probabilmente lo hai preparato tu immagino...
Purtroppo sto riscontrando un errore di compilazione del file infinity.c:

Codice: Seleziona tutto

  CC       identity.o
identity.c: In function ‘libbalsa_identity_select_dialog’:
identity.c:487:37: error: ‘GTK_DIALOG_USE_HEADER_BAR’ undeclared (first use in this function)
identity.c:487:37: note: each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in
identity.c: In function ‘libbalsa_identity_config_dialog’:
identity.c:1732:37: error: ‘GTK_DIALOG_USE_HEADER_BAR’ undeclared (first use in this function)
make[3]: *** [identity.o] Errore 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/pkg/balsa-2.5.2/libbalsa'
make[2]: *** [all-recursive] Errore 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/pkg/balsa-2.5.2/libbalsa'
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/pkg/balsa-2.5.2'
make: *** [all] Errore 2
Probabilmente è dovuto al fatto che sto eseguendo la compilazione su slackware 14.0 ormai troppo datata, immagino che vi sia qualche libreria troppo vecchia da aggiornare (sperando di non incasinare altra roba che si appoggia alla stessa vecchia libreria...).
TI metto il link al topic che ho aperto proprio poco fà in merito, se vuoi intervenire nella discussione, se hai qualche idea, sei il benvenuto! :D[/i]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: OpenVPN, Slackware ed altro

Messaggio da conraid »

Grazie, ci do un'occhiata appena posso.

Ma in pratica.

Per Balsa ti ho risposto nell'altro topic

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: OpenVPN, Slackware ed altro

Messaggio da targzeta »

Io uso:
  • vpnc;
  • openconnect;
sostanzialmente dipende da cosa hai come server, se hai un server Cisco vai di vpnc, altrimenti puoi usare openconnect. Io mi ci trovo bene con entrambi.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi