Perchè?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
LovelySick
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 18 mar 2004, 0:00

Perchè?

Messaggio da LovelySick »

Perchè Usate linux? Siete sempre disposti ad accettare un software libero rispetto ad uno proprietario nonostante sia di peggiore qualità?<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Perchè?

Messaggio da useless »

bravo! pensavo di proporre a lorys di sostituire l´ormai vetusto sondaggio del sito con questa domanda! che ne pensi lorys?
<BR>
<BR>x quanto mi riguarda, devo ammettere che la libertà è in secondo piano. io uso linux xké è un clone di un*x, sistema operativo sul quale mi trovo a mio pieno agio, che non mi tratta da idiota come le finestre microsoffici, e che posso controllare fino ai dettagli + intimi molto facilmente.
<BR>quindi potrei usare anche *bsd, tuttavia linux è stata la mia prima scelta e ormai sono abituato a questo, senza nessun rimpianto, sia chiaro 8-).
<BR>la causa del sw libero viene subito dopo: da quando l´ho conosciuto l´ho subito apprezzato, e da allora cerco sempre di utilizzarlo quando possibile, storcendo il naso quando sono obligato ad usare sw proprietario (ed è quel che mi sta succedendo da quando trasmetto x una radio online e sono costretto ad usare winamp... questo xké i programmi linux - oltre a funzionare un po´ a modo loro x quanto riguarda la sezione multimediale - vedono di brutt´occhio shoutcast, e non lo supportano granché... e x qualche strana ragione non riesco a configurare icecast, porc...) e sopportando le inferiorità che i sw liberi talvolta presentano. da allora ho anche incontrato mr riccardo uomodistalla, che fico ;-).
<BR><br>

LovelySick
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 18 mar 2004, 0:00

Perchè?

Messaggio da LovelySick »

Ho avuto anche io l´onore di parlare con Richard... via e-mail, sia chiaro... Se non fosse per il fatto che è burbero quanto il nonno di Heidi, magari si guadagnerebbe qualche copertina in più.. dopotutto il mondo di linux si divide in 2 fazioni: chi sta dalla parte di Stallman, chi dalla parte di Torvalds. Io, essendo un pò più idealista, sto dalla parte di Richard, ma dopotutto... meglio Torvalds di Gates, anche se ogni tanto pare un pò superficiale<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Perchè?

Messaggio da useless »

be´, che sia UN TANTINO burbero è innegabile, ma credo anche che se ha creato quello che ha creato sia merito del suo non scendere a (quasi) nessun compromesso.
<BR>
<BR>torvalds non è altrettanto illuminato. la storia dice che la scelta di rilasciare linux come sw libero l´abbia fatta un po´ a malincuore e grazie alle insistenze di amici. da allora ne è alternativamente contento e dispiaciuto, anche se ultimamente pare pendere dal lato felice.
<BR>
<BR>senza linus avremmo un intero OS inutilizzabile (gnu hurd è un progetto quasi utopistico), senza richard non avremmo nulla di tutto ciò. insomma, alla fine dei conti sono stati fondamentali entrambi, è abbastanza inutile parteggiare x l´uno o x l´altro, e non per gnu in generale. la differenziazione è + che altro ideologica o pratica. e in merito a questo anch´io pendo alternativamente tra le 2 parti ;-).<br>

LovelySick
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 18 mar 2004, 0:00

Perchè?

Messaggio da LovelySick »

Ma, ripeto, Torvalds ha l´aria del cazzone, Stallman a volte sembra un pò Don Chisciotte. Torvalds magari è stato "tecnicamente" più importante (Hurd è ancora ad una fase embrionale.. volevo provarlo, ma ha supporto solo per partizioni da 1 Gb o inferiori) ma Stallman sicuramente è uno che crede in quello che fa, ci ha sempre creduto, e sempre ci crederà. La sua rivoluzione, soprattutto in campo economico, è di notevole spessore, soprattutto in un momento dove molti "profani" si arricchiscono grazie al crescente mercato dell´hi-tech. A mio modesto parere Stallman è una figura sicuramente più romantica e affascinante, che grazie alla sua intransigenza è riuscita a creare un movimento "puro" rispetto all´anomalo movimento Open Source. E che non lo si prenda per un anarchico (qualcuno cerca di far emergere questo lato di Stallman) o un sinistroide (sapete quanto in america sia oltraggioso questo aggettivo), la GPL è una licenza MOLTO MOLTO restrittiva!<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Perchè?

Messaggio da useless »

sono pienamente d´accordo, è ciò che tendo a pensare anch´io in fin dei conti. e poi stallman è anche un signor programmatore!<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Perchè?

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 31-03-2004 alle ore 14:36, useless :
<BR>bravo! pensavo di proporre a lorys di sostituire l´ormai vetusto sondaggio del sito con questa domanda! che ne pensi lorys?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ultimamente ho poca voglia di lavorare :) possiamo farlo sarà sicuramente divertente e curioso...... datemi degli spunti per le risposte !!
<BR>Io uso linux da pochi anni sono passato a questo so per motivi "legali" (chi mi conosce capirà le virgolette :) la licenza di win costava troppo per quello che mi dava e allora sono passato al pinguino, dopo come spesso accade da cosa nasce cosa e sono finito nelle onde dell´open source e dello spirito che lega questa comunità, un mondo fantastico dove l´aiuto e le conoscenze sono alla base di tutto...... che altro potevo pretendere :)
<BR>
<BR>p.s. da quando uso Slack compro anche i cd originali cosa che con microsoft non avrei fatto !! <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Perchè?

Messaggio da useless »

in effetti comprare i cd di slack è una cosa che viene proprio voglia di fare, sia x il poco prezzo (in confronto alle finestre), sia x il piacere di ricambiare in qualche modo chi lavora x permetterci di usare questo fantastico OS,
<BR>
<BR>quanto alle risposte, io suggerisco:
<BR>- x curiosità
<BR>- xké fa figo
<BR>- xké è solido
<BR>- xké è gratis
<BR>- xké è libero
<BR>- xké non mi tratta da idiota come windows (io metterò questa!)
<BR>- xké ho sempre usato un*x
<BR>- xké c´è molta documentazione disponibile
<BR>- xké mi permette di giungere là dove nessun uomo è mai giunto prima (i trekkers sicuramente sceglieranno questa :-D)
<BR>- xké sono obbligato (da chi/cosa!?)
<BR>
<BR>si potrebbe andare avanti a josa!<br>

LovelySick
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 18 mar 2004, 0:00

Perchè?

Messaggio da LovelySick »

Ad averceli 45 dollari... sono un povero studente squattrinato.. cerco di aiutare la causa in altro modo!<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Perchè?

Messaggio da useless »

grande lorys che hai messo il sondaggio!
<BR>volevo proporre la variazione "solido" -> "stabile", è + italiano :-), e quelle di "xké è gratis (free as in beer)" e "xké è libera (free as in freedom)", coi 2 free magari in corsivo. sai che figo? 8-) <br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Perchè?

Messaggio da Loris »

Il corsivo non funge :( ma il resto è OK :-P
<BR>
<BR>p.s. chi è che ha votato la 2 ? hehehehehheh<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 342
Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00

Perchè?

Messaggio da valfe »

hahaha dai Lorys lo sappiamo che sei stato tu ;-)<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Perchè?

Messaggio da Loris »

heheheheh mi hai beccato :-D <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Nitrous
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 2 ott 2004, 0:00

Perchè?

Messaggio da Nitrous »

Scelgo Linux perchè è il´O.S. migliore che io abbia potuto provare in cira 17 anni di vita informatica, fa tutto e di più di Windows ed in più si riesce a far girare le applicazioni e i giochi windows con le wine e le wineX, è libero, gratuito ed è molto più bello esteticamente di windows che dall´81 ad oggi ha lasciato la stessa interfaccia.
<BR>comunque sia Linux non viene colpito da fastidiosi virus, e se non lo sai ancora, la Microsoft per la sicurezza dei propri server si affida ad una società che usa proprio linux come O.S.
<BR>Detto questo detto tutto.
<BR>Pace e prosperità
<BR>
<BR>son un Trekkiano.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

Perchè?

Messaggio da goodchild »

ho riletto questo thread dopo un anno ... e quindi credo che siamo ritornati alla situazione di prima ... si potrebbe cambiare il sondaggio di opinione! in questo momento non me ne vengono in mente ... boh ... ehm ... ok qualcuno ha qualche idea?<br>

Rispondi