Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

quale notebook acquistare?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

quale notebook acquistare?

Messaggioda dragonix » ven giu 10, 2005 11:57

Come da oggetto, vorrei avere qualche consiglio su quale portatile acquistare, ovviamente che sia il più possibile "compatibile" con slackware. Ho un budget di 1500 euro circa, cosa mi consigliate come processore un centrino, un pentium o un athlon xp 64 bit?
come scheda video? Suppongo una geforce visto che le ati da quel che letto nei vari topic danno problemi con i driver almeno per slack. Grazie
dragonix
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 141
Iscritto il: dom gen 25, 2004 0:00
Località: Lecce

Messaggioda Sickk » ven giu 10, 2005 12:06

beh...un buon toshiba centrino?! io ce l'ho e personalmente ho fatto girare tutto! per quanto riguarda la scheda video t sei risposto da solo! t consiglio un centrino semplicemente perche " a cosa serve un portatile se al massimo mi dura un'ora?"
Sickk
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 678
Iscritto il: gio nov 27, 2003 0:00

Messaggioda albatrosla » ven giu 10, 2005 12:48

Pienamente daccordo con Suckk. Io di portatili ne ho visti parecchio e i Toshiba sono senz'altro tra i migliori (assieme agli IBM, che però richiedono esborsi notevoli). Si fanno pagare un po', chiaro, ma son soldi ben spesi. Per quanto riguarda il dilemma Centrino o non-Centrino, dipende ovviamente da cosa vuoi farci. Siamo daccordo che un notebook non-Centrino è più un portabile che un portatile, per questioni di peso, dimensioni, autonomia e soprattutto calore. Tuttavia, la potenza di calcolo pura è ovviamente superiore su un P4, mentre nelle applicazioni multimediali il Centrino è più adatto. Per i Toshiba, consiglio vivamente gli M30-X, serie molto fortunata: affidabile, ben fatto e dal buon rapporto prezzo/prestazioni. Sono assemblati come Dio comanda e hanno un LCD nuovo nuovo. Tra gli altri, eviterei come la peste bubbonica i Compaq (o HP...) e, ahimè, gli Asus, scaduti parecchio soprattutto in termini di affidabilità. Parlo, ovviamente, per esperienza personale.

Albatros_la aka AsPh4lTo
albatrosla
Packager
Packager
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: sab mar 27, 2004 0:00
Località: Bressa - Friuli / Torino
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Messaggioda Bart » ven giu 10, 2005 13:06

Io ti consiglio, prima di spendere tutti quei soldi, di informarti bene sulla garanzia. Un portatile è un oggetto delicato e ne ho sentite di tutte i colori. Mi hanno parlato molto bene della garanzia Dell.
Bart
Staff
Staff
 
Messaggi: 4249
Iscritto il: dom ago 08, 2004 23:00
Località: Rimini

Messaggioda _NYTRO_ » ven giu 10, 2005 13:42

Ci sono già thread simili..Dipende da che uso ne devi fare.I portatili sono oggetti versatili,quindi non c'è "il portatile" migliore,per eccellenza.Anche tempo fà se n'è parlato.Se cerchi un pò tra i vecchi post,magari la trovi qualche info.Per quel che mi riguarda,ti sconsiglio gli Acer(sembrano giocattoli,almeno quelli di fascia media) e i Sony(sono belli esteticamente ma danno un pò di problemi;questa marca produce meglio altre cose).Evita pure gli HP(in questa settimana ne sono partiti 2),tra Toshiba e Asus + o - cambia solo il nome(i Toshiba non mi sembrano tanto diversi per caratteristiche(per prezzo si),io ho un Asus.E' un 2.8 con una Radeon e scalda molto,ma oltre questo mai nessun problema.Alcuni di fascia + bassa,come il vecchio L3,hanno lamentato difetti al lettore CD/DVD[di marca Toshiba]).I Dell non li tratto molto,ma costano e non ci sono rivenditori,si comprano solo sul web,per garanzia hai la sostituzione in breve tempo,ma non so in pratica come funzioni..Buona scelta.Ciao.
_NYTRO_
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 419
Iscritto il: ven mag 07, 2004 23:00

Messaggioda darkstoorm » ven giu 10, 2005 14:17

Ciao ti riporto la mia esperienza personale:
Ho un IBM T23 Pentium III 1.13Ghz, e non ho mai avuto grossi fastidi con Slackware, adirittura puoi abilitare, con KDE, i tasti funzione tipici del IBM (volume,mute, thinkpad).

Per quel che riguarda i discorsi su centrino o no, penso che la durata della batteria non ti deve tanto condizionare nella tua scelta (chiaramante almeno 1,5h deve funzionare con la batteria) perchè, almeno che tu non vai in treno tutto il giorno, trovi sempre un punto di corrente utilizzabile!
Io, neanche la collego la betteria per non fargli fare cicli di ricarica (e comunque si deteriora lo stesso!!!)

Concordo con i discorsi sulla garanzia, ma tieni conto anche del peso e dei materiali!!!

Infine, potresti prendere un portatile usato, anche non molto recente (come per es il mio), ma con la sicurezza che l'hardware è sicuramente riconosciuto e senza spendere 1500 euros!

Saluti
Michele
Avatar utente
darkstoorm
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 30, 2004 23:00
Località: Trieste
Slackware: 12.0.0
Kernel: 2.6.21.5-smp (SMP)
Desktop: shell testuale

Messaggioda twister » ven giu 10, 2005 15:13

Ti consiglio il mio
http://twistertux.altervista.org
comunque perchè prendere un portatile vecchio se il budget ti permette un ottimo portatile nuovo e pienamente compatibile? :wink:
Avatar utente
twister
Staff
Staff
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: mar nov 11, 2003 0:00
Località: Roma
Slackware: current

Messaggioda dragonix » ven giu 10, 2005 16:30

Grazie a tutti per le risposte, ho dato un'occhiata anche ai thread precedenti, ora ho le idee un pò più chiare. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne devo fare... bhè mi sto per laureare in ingegneria delle telecomunicazioni, per adesso quindi consideratelo semplicemente un regalo che mi sto facendo, poi credo che mi servirà per un lavoro futuro (spero non tanto lontano), quindi si tratterà per lo più di fare simulazioni, programmare e roba simile ammesso che farò quello che più o meno faccio adesso.
dragonix
Linux 2.0
Linux 2.0
 
Messaggi: 141
Iscritto il: dom gen 25, 2004 0:00
Località: Lecce

Messaggioda kyakan » lun giu 13, 2005 19:20

Io ho un pavilion zv6069EA all'inizio ho avuto qualche problema ma ora funziona quasi tutto.

NON FUNZIONA: Bluetooth e 4 IN 1

Ho avuto dei problemi ma con il kernel 2.6.12rc5 ho risolto, si incasina un po con gli IRQ, l'acpi si litigava con ndiswrapper di conseguenza non funzionava la tastiera (loggico no!).

La wireless non funziona piu una volta fatto l'hiberating (sempre qul problema di IRQ credo)

La scheda grafica x200 ho trovto dei driver..non mi funziona il modulo del kernel ... ma con il semplice driver dell'X mi vede la risoluzione 16/9 ... poi non ho piu prvato ma credo che volendo si possa fare ...a me non serve poi tanto...
kyakan
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 209
Iscritto il: sab gen 01, 2005 0:00


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron