[Risolto] Come faccio a far partire Mediahuman Youtube to Mp3 su Slackware 14.2?

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
al98murru
Linux 1.0
Linux 1.0
Nome Cognome: Alessandro Murru
Slackware: 14.2 (64-bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: MATE

[Risolto] Come faccio a far partire Mediahuman Youtube to Mp3 su Slackware 14.2?

Messaggioda al98murru » mar nov 28, 2017 22:30

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ed uso Slackware da 2 mesi. Premetto che conosco pochissimo questa distro, e gran parte ciò che so sul terminale l'ho imparato nella mia precedente esperienza d'utilizzo con Debian.

Comunque, dopo aver installato Youtube to Mp3 di Mediahuman, convertendo il file .deb tramite alien (ufficialmente supportato solo per Ubuntu), nel momento in cui provo ad avviarlo dal terminale, (dopo aver provato ad avviarlo graficamente) mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

This application failed to start because it could not find or load the Qt platform plugin "xcb"
in "".

Available platform plugins are: eglfs, linuxfb, minimal, minimalegl, offscreen, xcb.

Reinstalling the application may fix this problem.
Aborted

Attendo suggerimenti.

Grazie in anticipo!
Ultima modifica di al98murru il ven dic 01, 2017 1:24, modificato 1 volta in totale.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.14.0
Desktop: lxde
Contatta:

Re: Come faccio a far partire Mediahuman Youtube to Mp3 su Slackware 14.2?

Messaggioda ponce » mer nov 29, 2017 6:49

ciao Alessandro, benvenuto su slacky!

premetto, solo per chiarire, che Slackware, a differenza di altre distribuzioni, non risolve le dipendenze per i pacchetti che ci installi sopra.
in generale e' bene installare i pacchetti da poche sorgenti fidate, in modo da non mischiare versioni di librerie diverse o pacchetti che richiedono versioni di librerie diverse: personalmente mi compilo tutto quello che mi serve (tranne, per pigrizia, pochissime eccezioni come libreoffice e chromium che prendo da Alien Bob) da SlackBuilds.org. Se decidi di usare questo repository ci sono anche sistemi per compilazione di pacchetti con una risoluzione semi-automatizzata delle dipendenze, tipo sbopkg e sqg (per l'uso ti rimando alla documentazione linkata, quella di SlackBuilds.org e quella di sbopkg): ricordati di leggere il README di qualsiasi SlackBuild di SBo che utilizzerai.
in genere e' bene evitare pacchetti prefabbricati fatti per altre distribuzioni, di cui non si conoscono le dipendenze (e magari le versioni delle stesse non sono quelle che abbiamo sul sistema), e utilizzare quelli disponibili per la nostra versione di Slackware: infatti ho dato un'occhiata al software che indichi e sfortunatamente non e' open source, e' proprietario, distribuito solo in forma binaria e quindi e' ancora piu' difficile capire quali siano le dipendenze.
ho provato comunque a convertirlo anch'io e ho visto che usa qt5 (che qui ho installato, con le sue dipendenze) solo che, anche una volta partito, non sembra funzionare (non fa il download).

quello che posso consigliarti e' di evitare di perderci tempo (se i suoi creatori pensano che non sia utile farlo girare su Slackware perche' dovremmo noi sforzarci di farcelo andare?) e di usare invece un altro software equivalente (che ho testato qui con successo) di cui puoi farti da solo il pacchetto utilizzando lo SlackBuild di SlackBuilds.org, clipgrab (per farti il pacchetto puoi leggere l'howto): occhio che, come il software che volevi usare, utilizza a sua volta ffmpeg, che potresti compilarti a sua volta da SlackBuilds.org ma che, in questo momento specifico, per tua fortuna (caso piu' unico che raro), coincide come versione con quello di Alien Bob e quindi installare il pacchetto prefabbricato che contiene già tutte le dipendenze (compilate al suo interno staticamente) dal suo sito e' equivalente e non dovrebbe crearti problemi aggiuntivi.

al98murru
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda al98murru » gio nov 30, 2017 2:44

Ciao Matteo, grazie per la dritta! :thumbright:

Ho scaricato(assieme a ffmpeg) e provato clipgrab, è carino, ma ha 2 grossi difetti:

1) riesco ad avviarlo solo da riga di comando, se lo cerco sul menù di Mate non lo trovo, infatti ho spulciato ogni voce del main menù (credendo che fosse nascosto), ma senza successo.

2)quando scarico files nel loro formato originale (.m4a), semplicemente estrapolando l'audio, funziona bene.
Ma nel momento in cui imposto mp3 come formato di output, il programma notifica di aver terminato, ma nella directory di destinazione non compare nessun nuovo file.
:banghead:

Se non fosse per questi due difetti sarebbe perfetto.

C'è modo di sistemarli?

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.14.0
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggioda ponce » gio nov 30, 2017 7:07

1) io ho una voce nel menu qui, nella sezione "Internet" (da te "Network"/"Rete"?);
2) a me funziona la conversione in mp3: potrebbe dipendere dal fatto che il tuo ffmpeg non e' la versione che ti ho indicato (o non e' compilato col supporto per lame, la libreria per la conversione in mp3)?

al98murru
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda al98murru » gio nov 30, 2017 23:27

Ciao Matteo,
Il primo problema, si è risolto(non so come) cambiando da Mate a KDE e reimpostando Mate all'avvio successivo, ed il secondo, l'ho risolto disinstallando una vecchia vesione di ffmpeg che avevo, e lasciando soltanto quella che mi hai indicato nel link.

Grazie mille! :thumbright: