Sincronizzazione di google drive

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: ktown-latest

Sincronizzazione di google drive

Messaggioda Black bart » mer gen 08, 2020 10:22

Come da titolo vorrei capire se fosse possibile ed ovviamente come fare,per sincronizzare google drive con dolphin...sempre che sia possibile.

Grazie

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.4.10-ck1
Desktop: lxde
Contatta:

Re: Sincronizzazione di google drive

Messaggioda ponce » mer gen 08, 2020 12:35

per sincronizzare in locale directory o anche l'intero contenuto di drive puoi usare rclone (da linea di comando).

senno', per montare direttamente la directory di drive, e' un po' piu' laborioso e qui uso google-drive-ocamlfuse (installato tramite opam).

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Black bart » mer gen 08, 2020 18:27

Sono un pò duretto a capire le cose...ma alla fine ci riesco eh...
Vediamo se ho capito,quello che voglio fare è che se io scarico un file nella directory "documenti",questo in automatico mi si salva anche sul drive senza bisogno di fare altro,in questo caso devo installare "google-drive-ocamlfuse"?
Poi è da configurare?

Grazie di nuovo...

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.4.10-ck1
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggioda ponce » mer gen 08, 2020 18:46

con la prima soluzione che ti ho proposto devi lanciare rclone e sincronizzare la directory locale quando vuoi (una volta al giorno, ogni ora, ecc., puoi metterlo nel crontab del tuo utente e impostarlo come vuoi): il comando "rclone sync" e' molto simile in pratica a rsync (non so se lo hai mai usato), comunque e' sufficientemente documentato online.
personalmente credo che per te questa sia la soluzione piu' semplice da implementare per fare piu' o meno quello che vuoi fare.

con googledrive-ocaml-fuse non ci sono directory locali da sincronizzare e lavori direttamente su google drive, montandolo in locale come se fosse un disco.

per creare l'automatismo che dici te (copiare un file in una directory locale e questo va a finire subito anche su drive) non ci sono soluzioni gia' "quasi chiavi in mano", che io sappia, a patto che tu non voglia usare una finestra del browser come file-manager: se trascini il documento in una finestra del browser con drive aperto il file ti viene copiato su drive (questo gia' senza software aggiuntivi).

EDIT: ah, guarda: io non uso KDE5, ma a quel che ho capito tu si, e ho appena trovato questo che mi sembra faccia al caso tuo

https://community.kde.org/KIO_GDrive

ovviamente, non usando KDE5, non ho la possibilita' di aiutarti oltre...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggioda Black bart » gio gen 09, 2020 7:55

Grazie...proverò a fare qualche esperimento...