Problemino mouse

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 29 mag 2005, 0:00

Problemino mouse

Messaggio da heavyblues »

Ciao a tutti....
Qualcuno sa come si fa ad abilitare la rotella di scorrimento in mezzo del mouse?

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

4.1.4. Una volta salvato /etc/X11/xorg.conf, dobbiamo introdurre una modifica a mano per abilitare la rotellina del mouse. Apriamo il file con un editor di testo (iI più semplice, in questo momento, è per noi Kwrite). Andiamo alla sezione Section "Input Device", e nella sottosezione "Identifier" "Mouse" modifichiamo la riga:
Option "Protocol" "PS/2"
in
Option "Protocol" "IMPS/2"
e quindi aggiungiamo sotto le righe:
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate 3Buttons" "no"
da http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sickk »

questo forse e' una delle domande piu' chieste in assoluto ehehe

Avatar utente
Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 315
Iscritto il: dom 28 nov 2004, 0:00
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Località: Rezzato
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

sarebbe bello aggiungere nel forum guarda su slackware for dummie a questo indirizzo :P

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Ancora più bello se fosse già abilitata di suo :P Non capisco ancora perché non lo sia. E' qualcosa di voluto? P.es. per mantenere la compatibilità con tutti i tipi di mouse?

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

la compatibilità potrebbe essere una risposta, infondo bastano pochi caratteri per abilitarla.
Cmqe propongo di inserire nel forum un tasto rosso gigantesco con scritto guarda quì e di collegarlo alla risposta come abilitare la rotellina del mouse :P, magari con al centro quella specie di spirale infinita bianca e nera che gira e un sistema di flash che impedisca di vedere il resto del forum se non si clicca il pulsantone rosso, magari flash accecanti, e poi... ok ok la smetto ghghgh.

heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 29 mag 2005, 0:00

Messaggio da heavyblues »

scusate a tutti....io sono solito a guardare tutto il forum prima d chiedere come risolvere un problema...
solo che sto giro sapevo che era una cosa semplice e molti di voi avrebbero potuto rispondermi immediatamente!
scusate comunque...grazie

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

io sono solito a guardare tutto il forum prima d chiedere
Ma... giovanotto... lei non ha ancora
letto "Slackware for dummies" ?? 8O

M.

Avatar utente
GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 326
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00
Località: Varese
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

*al rogo al rogo* urlo' la folla di strane persone vestite da pinguino :D

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

heavyblues ha scritto:scusate a tutti....io sono solito a guardare tutto il forum prima d chiedere come risolvere un problema...
solo che sto giro sapevo che era una cosa semplice e molti di voi avrebbero potuto rispondermi immediatamente!
scusate comunque...grazie
Per stavolta passi :lol: Leggi la guida di Samiel e fai le ricerche... :D

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Messaggio da Vlk »

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo. Cattivi, questa era la MIA domanda, la domanda a cui IO dovevo dare una risposta, praticamente l'unica risposta che so....sigh, avete rotto il mio cuore.

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

heavyblues ha scritto:scusate a tutti....io sono solito a guardare tutto il forum prima d chiedere come risolvere un problema...
solo che sto giro sapevo che era una cosa semplice e molti di voi avrebbero potuto rispondermi immediatamente!
scusate comunque...grazie
Si scherza è :P. Anzi fino ad un 3/4 mesi fa io ignoravo l'esistenza di xorg.conf :). anzi ignoravo l'utilità di tutte ciò che era al di fuori della mia home ghgh (anche ora molte cose restano per me un mistero della fede :P)

heavyblues
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 29 mag 2005, 0:00

Messaggio da heavyblues »

mmm..non sono cosi mongolo a usare la slack...qualcosa lo so anche io!

Rispondi