Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Politica di slackware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Politica di slackware

Messaggioda Ir0nFl4m3 » sab ott 04, 2003 20:09

Ciao a tutti, <BR>mi chiedevo se Slackware sia totalmente open source. <BR>Nel senso,se io la installo su un pc in un negozio per far un server la devo comprare? <BR>Grazie <BR><br>
Ir0nFl4m3
Linux 2.4
Linux 2.4

Politica di slackware

Messaggioda Tongiu » lun ott 06, 2003 9:47

No visto che è liberamente scaricabile da internet. <BR>Il fatto che sia open source significa che la puoi copiare, installare dove vuoi, distribuire etc .... <BR>L´unica cosa che NON puoi fare è dire che l´hai sviluppata tu o appropriarti di parti di software per creare un software proprietario. <BR>Sarebbe ora che nei negozi si vedessero in esposizione PC con Linux (in generale e slack in particolare) . <BR>Tongiu<br>
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

Politica di slackware

Messaggioda Micio » lun ott 06, 2003 14:53

Ai, <BR> <BR>Mi permetto di intervenire:) <BR> <BR>Slackware NON è totalmente GNU, ma è totalmente Opensource. <BR>Come mentalità direi che si avvicina maggiormente a *BSD. <BR>OpenSource, così come GPL NON significa GRATIS, Io posso benissimo metterla in vendita/farla pagare preinstallata ovunque, o masterizzarti il CD e venderlo. <BR> <BR>cheers, <BR> <BR>cat <BR><br>
Micio
Linux 1.0
Linux 1.0

Politica di slackware

Messaggioda Ir0nFl4m3 » lun ott 06, 2003 15:20

Quindi io non la posso mettere come server in un negozio.. <BR>Che stress... <BR> :-( <br>
Ir0nFl4m3
Linux 2.4
Linux 2.4

Politica di slackware

Messaggioda Loris » lun ott 06, 2003 18:24

No fallo pure ma leggi bene le licenze dei vari strumenti che userai, trovi tutto in /usr/doc<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.45
Desktop: Kde 4.8.5

Politica di slackware

Messaggioda Micio » mar ott 07, 2003 15:24

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 06-10-2003 alle ore 15:20, Ir0nFl4m3 : <BR>Quindi io non la posso mettere come server in un negozio.. <BR>Che stress... <BR> :-( <br> <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Ai, <BR> <BR>Qui c´e´ stato un misunderstanding.... è esattamente il contrario, puoi benissimo utilizzarla Dove vuoi a patto di permettere ai tuoi clienti/utilizzatori di raggiungere/ottenere i sorgenti (almeno della maggior parte dei pacchetti, Licenza GPL), Ciò che intendo dicendo che quel tipo di Licenze/permessi (che non stimo per nulla tra parentesi) non significano necessariamente GRATIS, è il fatto che se le installi/masterizzi/modifichi essendone in grado puoi benissimo farti pagare. <BR> <BR>cheers, <BR> <BR>cat <BR><br>
Micio
Linux 1.0
Linux 1.0

Politica di slackware

Messaggioda Ir0nFl4m3 » mer ott 08, 2003 15:00

Ok mi posso far pagare,ma la slack che gli installo non la pago? <BR>Posso benissimo installargliela dai cd che trovo sui mirrior? <BR>^_^ <br>
Ir0nFl4m3
Linux 2.4
Linux 2.4

Politica di slackware

Messaggioda Tongiu » gio ott 09, 2003 8:48

Puoi installarla e farti pagare il lavoro fatto per l´installazione. Il servizio, il tuo lavoro, la consulenza per la scelta e la configurazione del software lo puoi (e lo devi) far pagare. <BR>Ovviamente i cd li PUOI ma non è detto che li DEVI far pagare. <BR>Tongiu<br>
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

Politica di slackware

Messaggioda LovelySick » sab mar 27, 2004 15:29

Non voglio essere pignolo.. ma SlackWare non è soltanto Open Source, Slackware è una raccolta di Software Libero! la differenza è palese.. non è detto che un software open source rispetti le regole fondamentali del software libero (badate... libero.. non solo gratuito). Mi permetto di consigliare il sito di GNU, http://www.gnu.org , dove la differenza è espletata in modo molto chiaro. <BR> <BR>Richard Stallman wrote: <BR>"We are talking about Software Libero, not about Open Source" <BR> <BR>Se vi sentisse RMS...<br>
LovelySick
Linux 1.0
Linux 1.0

Politica di slackware

Messaggioda useless » sab mar 27, 2004 20:39

ironflame: forse non hai colto l´apparente assurdità pienamente legale che tu puoi scaricare slackware (o qualsiasi programma GPL) e venderne una copia alla cifra che ti pare a chiunque, ammesso che lo trovi 8-), e ammesso che gli dai lo stesso diritto. <BR>in sintesi col software libero puoi fare esattamente quello che vuoi, tranne una cosa, ossia impedire a qualcun altro di fare le stesse cose che ci fai tu. <BR> <BR>occhio solo che xò non tutto il software di slack è free (non vorrei dire una vakkata, ma tanto x fare un esempio mi pare che pine/pico non lo siano). questo non dovrebbe costituire un grosso problema comunque (dato che spesso i programmi non free sono distribuiti sotto licenza ancora + permissive della GPL, come la BSD), tuttal+ dovrai leggerti un po´ di licenze x capire bene la cosa ;-).<br>
useless
Staff
Staff

Torna a Libera