Caratteri speciali mancanti su shell o sono io che chiedo tr

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Caratteri speciali mancanti su shell o sono io che chiedo tr

Messaggio da albatrosla »

Mi trovo alle prese con una brutta gatta da pelare, per il semplice motivo che il mio è un problema che poche persone, evidentemente, sentono. In pratica, quando ero ancora uno sfigato utente window$, risolvevo l´esigenza di scrivere i caratteri speciali con la famosa combinazione di tasti alt+nnn dove nnn era ed è il codice della mappa caratteri cui corrisponde la lettera ricercata, digitato sul tastierino numerico. Ora, mi sono liberato dalla schiavitù gates-iana, ma l´esigenza di scrivere quei caratteri è rimasta, solo che non so come fare. Ho già provato tutte le lettere e i numeri della tastiera con alt e alt+shift premuti, e ho ottenuto una miriade di caratteri che però non comprendono ciò che cerco. Qui di seguito, tanto per capirci, riporto, tra quelli che cerco, i più eclatanti (in html non c´è problema a scriverli: nella shell e i programmi per chat sono invece "impossibili"):
<BR>
<BR>Â Ê Î Ô Û â ê î ô û ...
<BR>
<BR>Per chi si chiedesse a cosa mi servono, spiego che mi trovo a dover scrivere talvolta in una lingua che esige quei caratteri. Non so se cambiando il charset risolvo il problema, ma ve l´immaginate se chatto o scrivo in italiano e in quella lingua contemporaneamente? Beh, spero che qualcuno sappia rispondere: penso di aver chiesto al Mondo intero, oramai...
<BR>
<BR>GRAZIE
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Caratteri speciali mancanti su shell o sono io che chiedo tr

Messaggio da useless »

x ottenere le accentate maiuscole basta premere capslock (bloc maiusc) e digitare le normali accentate.
<BR>x molti caratteri inusuali puoi provare altgr + i vari tasti (lettere, numeri e punteggiatura).
<BR>x le accentate particolari (con dieresi, ecc), se usi kde puoi aggirare il problema con kcharselect o con altri modi. spero solo che dato che fai uso di tutti sti caratteri usi una codifica decente, tipo UTF-8...<br>

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Caratteri speciali mancanti su shell o sono io che chiedo tr

Messaggio da albatrosla »

Certo, Use, grazie, ma mi sa che dovrò piegarmi alla scomodissima ultima possibilità di copiare e incollare i font da un visualizzatore di mappa caratteri... Vorrei sapere se si possono impostare degli hotkeys che possano richiamare un carattere: in questo modo risolverei il problema impostando da me la combinazione di tasti! A parte il fatto che uso fluxbox, credo sia una cosa più legata ad X in genere, quindi, se qualcuno ha idea di che action passare per far digitare una lettera, ben venga la sua opinione!
<BR>
<BR>Grazie<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

Caratteri speciali mancanti su shell o sono io che chiedo tr

Messaggio da goodchild »

adesso non ricordo esattamente ma dovrebbe esserci un applet per fluxbox che gestisce i vari keybindings con hotkeys.
<BR>dovrebbe anche esserci la possibilita´ di fare una cosa del genere a livello di X senza quindi andare a smaneggiare con fluxbox o chiperlui...
<BR>
<BR>facendo una ricerca in google molto veloce ... ho trovato setfont: prova a dare un occhiata al man di setfont (e´ installato da slack, credo di default). da quello che ho capito permette anche di impostare dei keybindings, da quello che ho capito poiche´ non ho letto il man!
<BR>
<BR>in ogni caso potresti cercare nei newsgroups dedicati a linux che parlano la suddetta lingua (tanto da quello che ho capito la parli anche tu) e vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema, classico esempio qualcuno che si trova negli stati uniti per lavoro e quindi la tastiera e´ quella americana...non dovrebbe essere una situazione cosi´ rara che non si sia trovato un sistema...<br>

Rispondi