backup

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

backup

Messaggio da goldy »

Ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio.
<BR>A giorni devo sostituire il mio hard disk, vorrei fare un backup della slackware, visto che mi funziona perfettamente, non vorrei perdere le mie e-mail, il mio menù di kde 3.2 (con tutte le icone nuove che ho sistemato) e i file di sistema,
<BR>e tanti programmi che con tanta fatica sono riuscito a far funzionare.
<BR>Ho un masterizzatore dvd, quindi di spazio per fare il backup ne ho.
<BR>C´è un sistema semplice per fare questo backup e rimetterlo sul nuovo hard disk, con pochi comandi?
<BR>O quanto meno avere il danno minore in perdita di tempo?
<BR>Quando reinstallerò slackware vorrei provare il nuovo kernel 2.6,quindi vorrei evitare di copiare pari pari tutte le directory sul dvd-r,perchè credo che poi i moduli saranno diversi o sbaglio?
<BR>Grazie per le eventuali risposte<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

backup

Messaggio da useless »

partitionimage! dovrei averlo pacchettizzato sul <!-- BBCode Start --><A HREF="http://sukkonet.cjb.net/~sukko/slackware/slackbuild/" TARGET="_blank">mio sito</A><!-- BBCode End -->, ma al max lo puoi ricompilare da te.
<BR>
<BR>non farti problemi x il kernel 2.6, basta qualche upgradepkg!
<BR>
<BR>altrimenti puoi backupparti solo la /home e /etc (e magari /var), in tal modo salvi solo le configurazioni ed i tuoi dati personali. vedi te cosa fa + al caso tuo.<br>

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

backup

Messaggio da goldy »

Grazie della risposta useless , proverò partitionimage , purtroppo non sono riuscito a collegarmi al tuo sito, non mi visualizza la pagina,farò una ricerca su google.
<BR>
<BR>Ti chiedo un´altra cosa...........
<BR>prima di togliere la slack ho provato ad usare il kernel 2.6, ho messo anche i driver della nvidia, e devo dire che è assolutamente perfetto.
<BR>funzionano tutte le periferiche, sono stato fortunato al primo colpo
<BR>Mi basta salvare il file.config e quando reinstallerò la slack usarlo per la compilazione?
<BR>
<BR><br>

giuppy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 12 mag 2004, 0:00

backup

Messaggio da giuppy »

<BR>Non so se anche questa domanda e´ riferita a useless e spero non si offenda se rispondo :)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Mi basta salvare il file.config e quando reinstallerò la slack usarlo per la compilazione?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>In teoria (non so perche´ in pratica le cose vanno sempre al contrario) dovresti copiare il .config il /usr/src/linux e, dopo avere avviato make menuconfig, selezionare "Load an Alternate Configuration File".
<BR>Ti verra´ chiesto di inserire il nome del file di configurazione che vuoi caricare.
<BR>Inserisci il nome del file e "premi" ok.
<BR>Dovresti avere caricato la tua vecchia configurazione.
<BR>
<BR>Un saluto
<BR> Giuseppe
<BR>
<BR>P.S. non ricordo se la versione del kernel deve essere la stessa ...
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

backup

Messaggio da goldy »

Ciao Giuseppe grazie del consiglio , naturalmente la domanda era riferita a chiunque avesse avuto voglia di rispondere........
<BR>non sono un esperto di linux, anche se lo uso da qualche anno, il kernel non l´ho mai compilato quindi volevo evitare di fare fesserie.
<BR>Ero stato fortunato a fare una buona configurazione, adesso che ho reinstallato slack, prima di rimettere il mio backup di dati, ho provato subito a mettere il kernel 2.6. ,avevo salvato il .config e caricato in usr/src/linux .
<BR>In teoria avrebbe dovuto funzionare ,ma come dici tu ,in pratica le cose vanno sempre al contrario :))
<BR>
<BR>Infatti la scheda audio non funziona, ho dei grossi problemi con i driver alsa, che prima funzionavano benissimo.
<BR>Ho provato con alsaconf , ma non mi trova la scheda, eppure i moduli sono installati.
<BR>Ho compilato anche i driver aggiornati della alsa ma niente da fare.
<BR>Adesso do un´ occhiata su internet per vedere se altre persone hanno avuto dei problemi.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>

Rispondi