[Acer 1520] Problemi sul bus PCI e hotplug

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
GrooveMan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 3 ago 2005, 0:00
Località: Italy
Contatta:

[Acer 1520] Problemi sul bus PCI e hotplug

Messaggio da GrooveMan »

Salve a tutti,
sono un neofita di linux. :?
Ho provato ad installare la SlackWare 10.1 sul mio NoteBook e mi sono accorto che durante l'avvio il SO, arrivato ad un certo punto si bloccava per 5 minuti buoni sullo script (almeno credo che lo sia) pci.rc, in più lanciando l'interfaccia grafica il sistema era lentissimo. :(
Provando un pò a frugare in mezzo a quel codice mi son reso conto che la macchina perdeva un sacco di tempo nell'eseguire il comando hotplug (/sbin/hotplug) dallo script pci.rc passandogli come parametro la stringa "pci".
Provando a fare in modo che il comando venga saltato quando viene passata la stringa "pci", l'avvio risulta più veloce, l'interfaccia grafica è abbastanza veloce, ma credo di non poter usare nessuna periferica pci.

C'é qualcuno che mi può dare delle dritte almeno per capire bene a cosa servono i file .rc, l'hotplug, e cose varie su linux :?:

Vi ringrazio.

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

e cose varie su linux
8O

Come testi sacri ti consiglio prima di tutto Slackware for Dummies che trovi in questo sito, e poi cerca "Linux da Zero"(LDZ).

Per l'hotplug puoi provare a metterlo in background, quindi aggiungi una "&" al termine del comando sullo script rc.

Ciao,
Touch.

GrooveMan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 3 ago 2005, 0:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da GrooveMan »

Ciao TouchStyle,
grazie dei consigli.

Ho messo la & dopo il comando hotplug, l'avvio è regolare, ma il sistema è molto lento e non si sente l'audio... (e dovrei testare anche gli altri componenti PCI...)

Come potrei fare per iniziare a capire qual'è il problema?
Guardando nel "Centro informazioni" alla voce PCI ci sono un sacco di "Unknow device" è normale?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

GrooveMan ha scritto:Ciao TouchStyle,
grazie dei consigli.

Ho messo la & dopo il comando hotplug, l'avvio è regolare, ma il sistema è molto lento e non si sente l'audio... (e dovrei testare anche gli altri componenti PCI...)

Come potrei fare per iniziare a capire qual'è il problema?
Guardando nel "Centro informazioni" alla voce PCI ci sono un sacco di "Unknow device" è normale?
usa slack4dummies per iniziare

se ci sono molte unk devices vuol dire che al momento non hai i drivers per tali periferiche... o non esistono proprio oppure ti mancano i driver che puoi trovare a giro per il mondo... scusa di quando è il pc (mi fa fatica guardare su internet :) io ho un aspire 1690 e l'unica cosa che non va è l'audio con il modem a 56k...
vabbe poi mi ha fatto fatica mettere i driver ati
installare i driver per il wireless
per il pcmcia...

ehm... forse qualcosina c'è che non va gia....

:)

comunque dovrebbe girare tutto alla grande sono i "dettagli" che vanno sistemati...
ciao,
M.

GrooveMan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 3 ago 2005, 0:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da GrooveMan »

Ciao Absinthe,
absinthe ha scritto: usa slack4dummies per iniziare
gli ho già dato un'occhiata :D
absinthe ha scritto: se ci sono molte unk devices vuol dire che al momento non hai i drivers per tali periferiche... o non esistono proprio oppure ti mancano i driver che puoi trovare a giro per il mondo...
i driver mancano sicuramente perché non li ho installati, ma sono proprio necessari? Io ho un'amico che nel suo Asus ha lo stesso la 10.1 ed è riuscito a configurare quasi tutto senza driver... :x
absinthe ha scritto: scusa di quando è il pc (mi fa fatica guardare su internet :) io ho un aspire 1690 e l'unica cosa che non va è l'audio con il modem a 56k...
L'ho preso a febbraio di quest'anno, per l'esatezza è un Aspire 1524WLMi con Athlon64

Mi sapresti dare delle dritte per iniziare a provare a configurare il modem? Sono necessari per forza i driver?

antistar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 5 ago 2005, 0:00

http://www.linux-on-laptops.com

Messaggio da antistar »

http://www.michelemariottini.it/Acer_1524WLMi.html segui questa guida e installa l'ultimo kernel 2.6.x

io ho lo stesso portatile e funziona tutto bene, l'unico problema e che scalda tanto e va in protezione e poi si spegne.

ciao

homer84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 297
Iscritto il: gio 9 giu 2005, 0:00
Slackware: Current
Località: Torino

Messaggio da homer84 »

Io ho un portatile ACER e l'unica soluzione è buttarlo nel cesso.. :D

Il prossimo sarà un ASUS o un DELL

GrooveMan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 3 ago 2005, 0:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da GrooveMan »

Grazie Antistar,
ora proverò ad aggiornare il kernel :roll:

Ciao :wink:

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: http://www.linux-on-laptops.com

Messaggio da absinthe »

antistar ha scritto:http://www.michelemariottini.it/Acer_1524WLMi.html segui questa guida e installa l'ultimo kernel 2.6.x

io ho lo stesso portatile e funziona tutto bene, l'unico problema e che scalda tanto e va in protezione e poi si spegne.

ciao
dovrebbe essere un problema di acpi... se monti il kernel 2.6.10 ricompilalo x il supporto acpi (l'athlon dovrebbe essere un mobile...) sul mio acer con pentium m e supporto per acpi e frequency scaling va tutto alla grande...


M.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

GrooveMan ha scritto:Ciao Absinthe,
absinthe ha scritto: usa slack4dummies per iniziare
gli ho già dato un'occhiata :D
absinthe ha scritto: se ci sono molte unk devices vuol dire che al momento non hai i drivers per tali periferiche... o non esistono proprio oppure ti mancano i driver che puoi trovare a giro per il mondo...
i driver mancano sicuramente perché non li ho installati, ma sono proprio necessari? Io ho un'amico che nel suo Asus ha lo stesso la 10.1 ed è riuscito a configurare quasi tutto senza driver... :x
absinthe ha scritto: scusa di quando è il pc (mi fa fatica guardare su internet :) io ho un aspire 1690 e l'unica cosa che non va è l'audio con il modem a 56k...
L'ho preso a febbraio di quest'anno, per l'esatezza è un Aspire 1524WLMi con Athlon64

Mi sapresti dare delle dritte per iniziare a provare a configurare il modem? Sono necessari per forza i driver?
il modem va con il 56k! io ho l'adsl e vado su internet tramite la scheda di rete (a casa ho un router netgear con software GNU)
per sapere che modem hai devi postarmi l'output di lspci....

modifica-----------------------------------------------------------------------------

ho visto l'how-to che ti hanno indicato: il modem va con i moduli via!

M.

GrooveMan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 3 ago 2005, 0:00
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da GrooveMan »

Ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.10 ed effettivamente non presenta più il problema di prima, il sistema è abbastanza veloce :D
Mi appare però un errore all'avvio dell'interfaccia grafica, penso che sia dovuto alla scheda audio...

Tornando al modem :? , è un Agere Systems AC'97.

Frugando in giro per altri forum e mailing-list ho letto che consigliano di provare con lsmodem. Io ho scaricato l'archivio .tar.gz, l'ho decompresso, ho provato a seguire le istruzioni (la mia conoscenza dell'inglese è pessima :( ) ma credo checi sia qualcosa che non và :cry: ...

Nella radice dell'archivio vi è un file Makefile* che credo sia uno shell script (chiedo conferma :?: ) che bisognerebbe adattare alla propria distro...
Credo di dover specificare il percorso in cui è situato il kernel, ma non riesco a capire dove sia e sopratuto sotto forma di cosa si presenti ( :-} ) (codice oggetto, eseguibile, o qualcos'altro).

:oops:

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

GrooveMan ha scritto:Ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.10 ed effettivamente non presenta più il problema di prima, il sistema è abbastanza veloce :D
Mi appare però un errore all'avvio dell'interfaccia grafica, penso che sia dovuto alla scheda audio...

Tornando al modem :? , è un Agere Systems AC'97.

Frugando in giro per altri forum e mailing-list ho letto che consigliano di provare con lsmodem. Io ho scaricato l'archivio .tar.gz, l'ho decompresso, ho provato a seguire le istruzioni (la mia conoscenza dell'inglese è pessima :( ) ma credo checi sia qualcosa che non và :cry: ...

Nella radice dell'archivio vi è un file Makefile* che credo sia uno shell script (chiedo conferma :?: ) che bisognerebbe adattare alla propria distro...
Credo di dover specificare il percorso in cui è situato il kernel, ma non riesco a capire dove sia e sopratuto sotto forma di cosa si presenti ( :-} ) (codice oggetto, eseguibile, o qualcos'altro).

:oops:
allora se c'è un makefile significa che hai scaricato un pacchetto di sorgenti da compilare... il make file è un file utilizzato per automatizzare le operazioni di compilazione e spesso di istallazione di pachetti da cosice sorgente... sinceramente dovresti postare il readme o qualunque altra cosa dove siano contenute le spiegazioni perchè così non so aiutarti... cfmq sul sito che ti hanno dato....

quote]
Modem
Intel 537, Agere System
Seems OK
K8N400 integrated winmodem, see alsa modules on kernel section sound modules. VIA AC97 modem PCI kernel modules. It works in 32 and 64 bit mode. Not supported by VIA platform driver either.
[/quote]

dovresti dave un okkio ai driver alsa che sono per le schede audio ma spesso contengono pure i drivers per alcuni winmodem... azz... ora sono da win... spetta che rebootto e torno...

--------------modifica

eccomi qua... purtroppo io uso il kernel 2.4 sul fisso e non sono riuscito a trovare niente che faccia riferimentop al modem...
comunque dovresti fare un

Codice: Seleziona tutto

#> make menuconfig
entrare nella sezione sound e da li nella sezione alsa e tra le varie voci cercare quella per il tuo modem... se ti posizioni su un driver e selezioni il tasto help ti viene fornita una descrizione in cui vengono citate le periferiche supportate... scusa ma finchen non rimetto mano sul notebook dove uso il 2.6 non posso dirti di + :(

M.[/code]

Rispondi