Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Frequenze monitor LCD e CRT! Concettualmente diverse?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Frequenze monitor LCD e CRT! Concettualmente diverse?

Messaggioda legionario » ven ago 05, 2005 23:48

Ciao a tutti!

Ho letto su alcuni forum che la frequenza dei monitor lcd e' concettualmente differente da quelli crt...mi spiego meglio: aumentare la frequenza in un monitor lcd non darebbe alcun beneficio, anzi, contrariamente a quanto succede in un crt, potrebbe peggiorare la qualita' dell'immagine. A me sembra strana questa cosa...il concetto di frequenza deve essere uguale in tutti i monitor... Secondo voi?
Avatar utente
legionario
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mer dic 08, 2004 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggioda gohanz » sab ago 06, 2005 7:15

Non vorrei dire una cavolata, ma la differenza è nel modo di produrre le immagini.
I Crt usano un pennello eletttroico che va ad eccittare i fosfori del monitor che così emettono luce per una frazione di secondo, per questo più velocemente vengono eccitati più l'iimagine sarà stabile.
I Pannelli Lcd usano i Cristalli Nematici, che in presenza o meno di corrente cambiano il loro allineamento da orizzonatale a verticale, permettendo il passaggio della luce, quindi rimangono in quella posiziione ficnhè il transistore che hanno sotto gli da corrente.
Risultato l'immagine è più stabile perchè non necessita di essere continuamente rigenerata, difetti sono molto più lenti dei CRT nel cambiare il colore del pixel. Per questo alcuni modelli vecchi lsciavano un'alone nelle immagini in movimento, proprio per la lentezza dei Cristalli a cambiare posizione.
Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
 
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar nov 30, 2004 0:00


Torna a Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti