Ultime novità in merito al modem interno in oggetto: ferragosto hacker
In questi due giorni ho ritentato a reinstallare la slackware 10.1 sul mio ASUS L3500D. Ho provato a usare il kernel 2.4.29 di default (bareacpi.i) e a installare il driver smlink-2.7.14. Il modem funziona nel senso che carica senza problemi i moduli nel kernel, usando kppp configura correttamente comandi (con i soliti ATX3DT al posto di ATDT) e all'interrogazione risulta pronto all'uso con tutti gli ATI restituiti giusti.
Alla connessione però...il log compone ma non restituisce risposta. Evidentemente è un problema di driver.
Secondo tentativo: disinstallazione slmdm e installazione di pctel-0.9.6 che funzionava con la mdk che usava il kernel 2.4
Niente da fare, il modem risulta costantemente occupato...
Altro tentativo drastico: installazione con compilazione manuale di un kernel 2.6.8 (chè è lo stesso con cui la mdk 10.1 riesce a far funzioinare il modem...chiaro, questo è un kernel pulito, senza patch e altro).
Reinstallo completamente la slackware 10.1 e compilo il nuovo kernel con tutto quel che occorre. Quindi provo la compilazione del driver slmodem2.9.10 che su mandrake funziona. La fase di make si arresta bruscamente quando mi da un errore nella directory scripts dei sorgenti kernel...evidentemente il kernel di mandrake è foraggiato con delle patch particolari che permettono l'uso del mio modem...dannatamente proprietario.
Da notare comunque che con tali drivers che sbandierano la compatibilità su kernel 2.4 e 2.6, in realtà mai hanno funzionato con kernel 2.4 in nessuna distribuzione che ho provato. Il mio portatile ha il modem funzionante solo con mdk 10.1 con kernel 2.6.8 suo, basta.
Fra una slackware e l'altra ho provato anche una SuSE 9.2 senza successo....penso di non aver mai perso così tanto tempo a causa di un modem interno.
Per chiudere, ho dovuto rimettere la mdk 10.1 con cui su tale portatile riesco a fare tutto...peccato perchè la slacky funziona perfettamente...a parte il modem.
Se qualcuno riesce a usare i driver smartlink su portatili ASUS con la slackware 10.1 mi faccia sapere per piacere come fa, sono curioso di capire cosa non funziona nella mia macchina.