Per i miei 18 anni: laptop!

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

Su un portatile scordati un Pentium 4, ammeno che tu non voglia un fornetto. Gli Athlon64 dal 3000 in su si collocano sempre sullo stesso piano dei proci intel di pari potenza avendo però una architettura migliore e una potenza dissipata inferiore. I centrino sono ancora da preferire ai Turion, almeno questo è quello che esce dalle pagine di forum specializzati.

Se dovessi scegliere un portatile per programmare ora come procio sceglierei un bell' Athlon64 con almeno 1024 mega di ram, lascerei i Pentium 4 a casa e i centrino o Turion pure, perchè sinceramente, consumano meno ma... provate a compilare un programma serio 10 volte al minuto...

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Sari ha scritto:sceglierei un bell' Athlon64 con almeno 1024 mega di ram, lascerei i Pentium 4 a casa e i centrino o Turion pure, perchè sinceramente, consumano meno ma... provate a compilare un programma serio 10 volte al minuto...
Hai centrato il problema. Il problema è che gli athlon64 a quanto ho capito scaldano un botto e questo non fà molto bene al processore...il mio dilemma è: i turion non girano anche a 64 bit? E' possibile che questa cosa non influisca sulle prestazioni?

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Sinceramente se io dovessi programmare o fare cose pesanti per lavoro, mi scorderei di comprare un laptop. Alla fine un laptop è comodo se consuma poco, se scalda poco, se pesa poco, se ingombra poco. Un Athlon64 è un buon compromesso, ma alla fine si porta dietro dei difetti, se si vuole usarlo come laptop e come desktop replacement.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Comincio ad essere parecchio confuso :?
La mia idea di partenza in effetti era un amd64 ma mi è stata sconsigliata da parecchi perchè scalda molto...

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

io starei su un centrino: consumi bassi, scalda poco, hai il wireless integrato e perfettamente supportato... ect ect...

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

prometeo79 ha scritto: Hai centrato il problema. Il problema è che gli athlon64 a quanto ho capito scaldano un botto e questo non fà molto bene al processore...il mio dilemma è: i turion non girano anche a 64 bit? E' possibile che questa cosa non influisca sulle prestazioni?
certo che influisce... le prestazioni complessive dei turion derivano anche dal fatto che sono a 64 bit...
anche se il software è praticamente ancora tutto in 32 bit...

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Quindi possimo dire che il turion è un buon compromesso tra adm64 e centrino o no?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

prometeo79 ha scritto:Quindi possimo dire che il turion è un buon compromesso tra adm64 e centrino o no?
no... :D il turion in effetti mi pare che abbia parte dell'architettura derivata dall'amd64 ma è un proc sviluppato apposta per consumare poco sui portatili. l'amd è fondamentalmente un proc. per desktop.

comunque se ti riferisci alla potenza non puoi fare altro che confrontare i benchmarck sparsi per il mondo...

-----------------rettifica

il turion dovrebbe essere basato su amd64 ed è per questo che consuma un pò di più di un centrino di pari MHz (che pensa te... nasce dallo sviluppo di un pentium 3...azz) se preferisci un pizzico di prestazioni in + turion se preferisci un pizzico di batteria in "più" centrino. MHO super riassuntiva :)

M.
Ultima modifica di absinthe il mar 23 ago 2005, 18:52, modificato 1 volta in totale.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

Io ti consiglio di andare su IBM, costa ma è buono io ho un T41 ed è ottimo processore intel centrino da 2ghz 1024 mb di ram 80gb di hd floppy masterizzatore dvd 17" di video e 128mb di ati sk wireless bluetooth e altre cose in 2 cm di spessore.
Immagine
Se invece vuoi sfiziarti cosa che farò io a presto vai su qtek prenderò questo non appena esce 8) 8) 8)
http://www.windowsmobile.no/modules.php ... =0&thold=0
Se non fosse per windows eccederebbe nella perfezione, è un palm con le funzioni di portatile in quanto ha la scheda wireless bluetooth etc... funziona da cellulare perchè gli puoi mettere la scheda del tuo gestore e da macchina fotografica. Per di più fa anche da navigatore satellitare.
AUGURI !!!!!!!!

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

prometeo79 ha scritto:Comincio ad essere parecchio confuso :?
La mia idea di partenza in effetti era un amd64 ma mi è stata sconsigliata da parecchi perchè scalda molto...
... se Athlon64 scalda molto, allora i pentium 4 sono dei forni e non dei processori :). Inutile dire che nell'area gira ancora questa vecchia idea che gli Athlon siano peggio dei Pentium, ma basta leggere su un qualsiasi sito dedicato per scoprire che è proprio il contrario. Anzi scaldano meno e la loro tecnologia è avanti anni luce.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Sari ha scritto:se Athlon64 scalda molto, allora i pentium 4 sono dei forni e non dei processori :). Inutile dire che nell'area gira ancora questa vecchia idea che gli Athlon siano peggio dei Pentium, ma basta leggere su un qualsiasi sito dedicato per scoprire che è proprio il contrario. Anzi scaldano meno e la loro tecnologia è avanti anni luce.
Concordo, se cerchi un sostenitore dell'amd sono io...ma francamente il p4 non l'avevo proprio preso in considerazione

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

Be il paragone turion - pentium M attualmente non è fattibile perchè pultroppo i Turion sono montati su portatili a dir poco scandalosi, Acer per esempio, che io sconsiglio vivamente, con mainboard scandalose e costruzione veramente brutta. Sulla carta comunque i sistemi Turion hanno consumi più bassi dei Centrino, basta pensare che già nella fascia entry-level si toccano le 4 ore e 25W di consumo massimo di categoria (cioè il Turion che consuma di più) sono veramente pochi, e poi sono 64bit :)
Comunque il succo è che per ora o scegli Centrino, o, se vuoi prestazioni più alte ma meno trasportabilità e autonomia (per ovvi motivi) vai su Athlon64 senza ombra di dubbio.
Io, per un portatile da usare per programmare, sceglierei Athlon64 e me ne fregherei della super autonomia e leggerezza, oppure un top di gamma Pentium M, ma il prezzo in questo caso si fa più che sentire :(.

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

Vorrei approfittare di questo topic per chiedere un parere su questo portatile.

Toshiba - SM40-193PM760
CPU: Intel Centrino Pentium M 760 (2GHz, FSB 533 MHz, cache 2 MB)
RAM: 1 GB
Hard Disk: 100GB
Schermo: 15.4 pollici Wide Screen
Scheda Video: ATI MOBILITYRADEON X300, 128 MB DDR Video RAM , 16x PCI Express
PREZZO: 1670 euro (iva inclusa)

A me sembra ottimo, peccato per la scheda video, ma non si può avere tutto. Anche il prezzo sembra buono (sul sito toshiba lo stesso portatile costa 1499 iva esclusa)... in pratica quello che serve a me è un portatile dalle prestazioni più che buone, con consumi e peso accettabili. Cosa ne pensate?
Saluti a tutti

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

Ha 100 giga di hard-disk (4200 o 5400?) e un giga di ram su due banchi da 512 (333?) non meglio specificati. Il procio è ok, lo schermo ho trovato essere un 15,4 pollici con risoluzione 1200x800, non male. Ha una buona dotazione di porte... Peccato per la scheda video, se fosse stata una 6200 go sarebbe stato mooolto meglio.

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

L'hard disk è un 4200 rpm per le memorie non so.
Poi ci sarebbe quest'altro che è un sony vaio con scheda video geforce go6200, ma meno performante:

Sony Vaio VGN-FS215S
CPU: Processore Intel Centrino Pentium M 750 da 1,86 GHz, FSB 533 MHz Supporta la tecnologia avanzata Centrino Intel SpeedStep - Cache di secondo livello da 2 MB integrata.
HARD DISK: 100 GB (Ultra ATA/100)
RAM: 512 MB (2 x 256MB) DDR SDRAM (PC2700 - DDR333), Espandibile max 1 GB di DDR SDRAM con 2 x VGP-MM512G.
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GeForce Go 6200 with TurboCache supporting 128MB
SCHERMO: 15.4" WXGA 1280 x 800 X-black LCD
PREZZO: 1550 Euro

Rispondi