Che ne pensate dell' iBook?

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Che ne pensate dell' iBook?

Messaggio da Vlk »

Vorrei comprare un iBook 12", ma ho delle perplessità. Vorrei sapere se voi lo comprereste mai, magari motivando le risposte. Grazie

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Mah, in tanti ne parlano.
Io non lo comprerei perchè mi trovo bene con i classici pc. So che i mac vanno forte nel settore della grafica, quindi se sei orientato verso quel settore potresti farci un pensierino. E poi io amo (ora mi sto allontanando dal discorso notebook) configurare il mio hardware. Certo che ha anche dei notevoli punti di forza, uno su tutti la GUI, ma ripeto è un mondo che non mi ha mai interessato particolarmente...pc e accessori compresi!

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

Io non lo comprerei e ti do le mie motivazioni :

- 12 pollici, bello si, piccolo, maneggevole, pratico, ma tremendamente scomodo, la mia filosofia è 15 pollici o non se ne fa niente.
- Compatibilità con Linux. Certo è possibile installare Linux ma non sarà mai come per un PC.
- Potenza di calcolo esigua, troppo esigua.

Per esperienza indiretta di un amico : I primi giorni andava anche bene, era bello e maneggevole, pieno di pro! poi sono usciti i problemi di cui sopra. Morale della favola? venduto per un dell 15 pollici.

Prima di comprarlo (qualsiasi 12 pollici) valuta bene cosa ne farai. In questo caso moooolto bene perchè Mac costa parecchio.

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

io te lo consiglio... ma... come dire... sono di parte :wink:

i powerpc sono processori molto divertenti, osx è pieno di fronzoli grafici e amenicoli vari e linux si trova bene.
c'è ancora qualche problema di compatibilità hw ma non tanti di più di quelli che trovi sotto i moderni x86.
il clock dei processori è basso ma non ha il minimo senso confrontare un powerpc e un intel: sono due architetture totalmente differenti.
i 12 pollici sono una figata: non tiri + di 1024x768 ma puoi infilare il portatile dove vuoi (NO! non in quel posto! d'accordo? :wink: )

ciao

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sickk »

bello solo da vedere...comunque non per essere pignolo..ma di 12 pollici esistono anche, passatemi il termini, "pc normali". per esempio ne ho visto uno mucho carino della toshiba era un centrino (un 1600 se nn ricordo male..o forse un 1700) e in media i centrino durano 3 ore di batteria e come prestazioni sono comunque buoni ( io ne posseggo uno e sono soddisfatto)

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Be', un 12", centrino, senza diverse porte (tipo la seriale, che usa buffer ad alta potenza in logica bipolare), con magari gestione della potenza proprietaria, dura ben più 3,5 o 4 ore. Alcuni sfiorano le 7-8! Diciamoci la verità, sono dei giocattolini molto utili a chi deve fare in un giorno Milano-Roma o Londra-Liverpool in treno andata e ritorno, con l'uso si scoprono i limiti. Dipende da cosa si vuole fare, al solito.

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

- pro:
¤ Come sistema operativo di default c'è MacOS che è meglio di quello che ti rifilano con un laptop "intel"
¤ Dicono che come architettura sia ottima e che linux ci giri alla grande. Persino Torvalds lo usa (e anche spesso) peró credo il suo sia un G5.
¤ Fa fico ghghgh

- contro:
¤ Il prezzo non mi pare parecchio competitivo.
¤ É comunque un cambiamento significativo..
¤ L'architettura PowerPC non so che destino abbia...
¤ Non puoi installare slackware ufficiale (senza nulla da togliere all'ottimo lavoro di sid77!!)

Alla fine non è che sia da scartare a priori, rimane un buon prodotto!
Io l'ibook l'avevo preso in considerazione, ma dopo un'attenta ponderazione ho virato verso un "classico" centrino che, credo, non mi deluderá (lo acquisteró tra qualche settimana).

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Rileggendo, mi sono accorto che potrei essere frainteso. "Giocattolini" non significa che sono cattivi prodotti, anzi, solo che non ci si può aspettare mare e monti da un laptop del genere, tutto qua.
L'architettura PowerPC è stata da sempre più prestante di quella della Intel e dispiace che Apple la sostituisca per ragioni di consumi.

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sickk »

stiamo comunque parlando di portatili. l'uso il consumo e' comunque limitato per natura! non potete di certo pensare di comprare un portatile con l'ottica di farci un server ca**uto. la scelta e' chiara...un portatile che si avvicini alle prestazioni dei pc fissi ma che dopo un'ora t si spegne per via del consumo elevato o un portatile che ti dura diverse ore anche se comunque le prestazioni nn sono delle migliori? io opto per la seconda. se devo comprare un portatile che mi funge da portatile per modo di dire perche devo comunque essere vincolato ad una presa elettrica..beh...che laptop e'?!che io sappia comunque i centrino nn arrivano a 7-8 ore anche se stanno sviluppando dei modelli di batteria che lo permettono.3-4 ore forse anche 5 si ma dipende: per poterlo fare io porto la cpu ad una frequentza di 500mhz e abbasso la luminosita' del monitor

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Sickk ha scritto:stiamo comunque parlando di portatili. l'uso il consumo e' comunque limitato per natura! non potete di certo pensare di comprare un portatile con l'ottica di farci un server ca**uto. la scelta e' chiara...un portatile che si avvicini alle prestazioni dei pc fissi ma che dopo un'ora t si spegne per via del consumo elevato o un portatile che ti dura diverse ore anche se comunque le prestazioni nn sono delle migliori? io opto per la seconda. se devo comprare un portatile che mi funge da portatile per modo di dire perche devo comunque essere vincolato ad una presa elettrica..beh...che laptop e'?!
Concordo anch'io, ma stavo solo mettendo in guardia.
che io sappia comunque i centrino nn arrivano a 7-8 ore anche se stanno sviluppando dei modelli di batteria che lo permettono.3-4 ore forse anche 5 si ma dipende: per poterlo fare io porto la cpu ad una frequentza di 500mhz e abbasso la luminosita' del monitor
Non ti vuoi convincere :wink: .
I primi link che ho trovato:
http://asia.cnet.com/reviews/hardware/n ... 162,00.htm
http://www.pcworld.com/news/article/0,aid,110015,00.asp
http://shopping.netsuite.com/s.nl/c.ACC ... .I/id.8/.f

Per maggiori info
http://www.google.it/search?q=centrino+ ... officialfo:

Io ne ho visti di thin-and-light anche all'azione.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

TOTALLY OT (!)
gallows ha scritto:ho virato verso un "classico" centrino che, credo, non mi deluderá (lo acquisteró tra qualche settimana).
allora hai deciso :D !!!

M.

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

e figurati che monta una ati! ROTFL

</OT>

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

L'ho usato un pò di volte, di un amico, e lo schermo è piccolo. Non lo prenderei, ma come con ogni mac non ci andrei mai sopra con linux né altro 8)

devasthead
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 11 giu 2005, 0:00
Località: Abano Terme (PD)
Contatta:

Messaggio da devasthead »

Non so a cosa ti serva l'iBook.. se sei uno Studente o un Lavoratore ma.. io ho un PowerBook da 12" e ce l'ho sempre nello zaino! Occupa meno spazio di un quaderno e te lo porti ovunque! I primi mesi che ce l'hai diventa quasi come una droga.. e poi tutto e' soggettivo! Conosco gente che appena ha visto il mio portatile mi ha detto: "Che e' sta schifezza? Che piccolo!! E' orribile!". Dopodiche' hanno tirato fuori dalla borsa un vecchio portatile di 4 anni fa da 17" del peso di 6kg.. (N.B. lo usano anche come desktop a casa)! Io ho 3 computer a casa percio' mi serviva qualcosa per andare avanti e indietro senza darmi fastidio! Volevo anche optare per un VAIO da 12" ma.. ero troppo curioso di povare OS X! :D

Rispondi