Per i miei 18 anni: laptop!

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

io al primo preferirei quest'ultimo vaio con un upgrade di ram.

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

sono daccordo con te, peccato che 512 MB di RAM per il sony costano 300 Euro, che porta il totale del notebook a 1850 Euro, un pò troppo per le mie tasche

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Sari ha scritto:Sulla carta comunque i sistemi Turion hanno consumi più bassi dei Centrino
io avevo info diverse. adesso non ritrovo il link però erano stati fatti dei bech su i 2 processori. il turion risultava leggermente + performante ma leggermente + caldo... ma ndo sarà sto link...boh..

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Ariciao
Dopo varie ed accurate analisi credo di essere ormai totalmente preso dall'asus a6750klh ma...anche dal fratellino a6770klh.
Ciò che mi turba è questo: il primo gira a 1,6GHz con cache L2 a 1 M, il secondo a 1,8GHz con cache L2 512k. Supponiamo che siano a parità di prezzo (anche se non è così) che faccio?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

Il primo

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

Ma è così catastrofico avere una scheda video ATI MOBILITYRADEON X300 su un portatile con linux?

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

Il mio problema è il seguente devo acquistare un portatile e sono enormemente indeciso tra:
Toshiba descritto pochi messaggi fa: ottimo portatile, ma problema scheda video;
Sony Vaio descritto sempre prima: ottimo portatile, ma solo 512MB di Ram (aggiungere altri 512MB costa troppo!!!);
ASUS A6770klh: non mi convince in pieno il processore (la cache è molto ridotta rispetto ai processori del toshiba e del sony) e poi asus è comunque una spanna sotto toshiba e sony (vedi schermo, assemblaggio...)

Avete qualche suggerimento? Non credo sia fondamentale il 3D su linux, l'importante che la scheda video funzioni

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dragonix ha scritto:Ma è così catastrofico avere una scheda video ATI MOBILITYRADEON X300 su un portatile con linux?
non è supportata dai drivers ufficiali. salvo cambiamenti nell'ultimissima versione...

forse va con i driver generici che si trovano nel kernel 2.6.x

allora:
per principio pensare che il mio portatile (ahnche io ho una ati ma x700) abbia in pancia una scheda video con i controattributi (che quindi hai pure pagato...) e io non la possa usare.. mi fa girare un pò le scatole.

a livello pratico la scheda conta solo x quello che devi farci... voglio dire che io con il framebuffer avevo solo qualche problema se volevo usare un aterm con trasparenza e filtraggio dei colori di sfondo "reale" [la cosa non si verifica con il filtraggio delle eterm, che forse in tutta quella ram che usano ci mettono qualcosa di utile :)]
non ho mai provato a vedere un dvd con il framebuffer quindi non so che dire... di sicuro a quel punto una ricompilazione dell'applicativo per dvd (tipo xine) potrebbe fare comodo...

se vuoi fare grafica (specie 3d) senza scheda sparati pure su un piede e saltellando con l'altro fai 300km: è una pena minore :)

di più nin zo!
M.


PS: okkio al processore ma anche alla ram. se ti prendi un processore con FSB a 533 e poi la ram va a 333 allora non so quanto ci guadagni: prendi direttamente un modello con fsb a 333 un pò + tirato come Mhz o cache..., oppure compra un pc con ram a 533 -che costa molto di più- oppure prendi ram a 333 e proc a 533 come ho fatto io [asus1690] e prendilo nel ... ehm.. sai dove. tutta una questione di money $$$$$)

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

Grazie per gli utili consigli, ma tradotto in soldoni, tenendo conto che della grafica non te ne importa granchè, tra i portatili elencati per quale opteresti?

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

A dire il vero la x300 è supportata (almeno cosí dice la ati):
ati ha scritto:The ATI Proprietary Linux driver is designed to support the following ATI Mobility™ products:

* Mobility™ Radeon® X700
* Mobility™ Radeon® X600
* Mobility™ Radeon® X300
* Mobility™ Radeon® 9800
* Mobility™ Radeon® 9600
* Mobility™ Radeon® 9550
* Mobility™ Radeon® 9000
* Mobility™ Radeon® 9200
* Radeon® Xpress 200M series
L'importante è evitare la 7000 o la 7500.
Comunque se hai bisogno di prestazioni cerca un portatile che monti una nvidia geforce.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

dragonix ha scritto:Grazie per gli utili consigli, ma tradotto in soldoni, tenendo conto che della grafica non te ne importa granchè, tra i portatili elencati per quale opteresti?
IMHO sui Sony tre quarti del prezzo lo spendi per il monitor

dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

gallows ha scritto:A dire il vero la x300 è supportata (almeno cosí dice la ati):
ati ha scritto:The ATI Proprietary Linux driver is designed to support the following ATI Mobility™ products:

* Mobility™ Radeon® X700
* Mobility™ Radeon® X600
* Mobility™ Radeon® X300
* Mobility™ Radeon® 9800
* Mobility™ Radeon® 9600
* Mobility™ Radeon® 9550
* Mobility™ Radeon® 9000
* Mobility™ Radeon® 9200
* Radeon® Xpress 200M series
Ok grazie, allora vada per il toshiba

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gallows ha scritto:A dire il vero la x300 è supportata (almeno cosí dice la ati):
ati ha scritto:The ATI Proprietary Linux driver is designed to support the following ATI Mobility™ products:

* Mobility™ Radeon® X700
* Mobility™ Radeon® X600
* Mobility™ Radeon® X300
* Mobility™ Radeon® 9800
* Mobility™ Radeon® 9600
* Mobility™ Radeon® 9550
* Mobility™ Radeon® 9000
* Mobility™ Radeon® 9200
* Radeon® Xpress 200M series
L'importante è evitare la 7000 o la 7500.
Comunque se hai bisogno di prestazioni cerca un portatile che monti una nvidia geforce.
boia deh!

giuro che quando ho guardato io non c'era! che fosse andata a prendere un caffè? ehm...


dragonix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: dom 25 gen 2004, 0:00
Località: Lecce

Messaggio da dragonix »

Io sono per il toshiba, mi rode solo un pò la scheda video (che comunque non mi serve particolarmente), per il resto è ottimo

Ti consiglio di acquistarlo qua: http://www.aginformpc.com/negozio/
I prezzi sono ottimi, il toshiba che hai linkato tu per esempio costa 100 euro in meno

Rispondi