Virus

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Virus

Messaggio da Michele84 »

Ciao a tutti,
<BR>volevo chiedere se esistono i Virus per il nostro Pinguino.
<BR>Se si, avete qualche antivirus da proporre?
<BR>Ciao =)<br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Virus

Messaggio da manny »

Non credo che ne esistano (ancora). Quindi, niente antivirus!
<BR>ciao,
<BR>Manny<br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 342
Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00

Virus

Messaggio da valfe »

più che virus esistono exploit ...<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Virus

Messaggio da Michele84 »

Ciao,
<BR>penso anch´io che i virus per linux ancora non esistano.
<BR>Ma leggendo che Suse offre un antivirus per linux, scansione e-mail ecc mi era venuto un dubbio.
<BR>Qualcuno mi ha detto che ha preso un virus su Linux, l´effetto era che gli andava a modificare tutti i file *.bin della sua distro.
<BR>Non so sia vero... grazie a tutti!
<BR>Ciauz =)<br>

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Virus

Messaggio da navajo »

non esistono virus in grado di cambiare nulla di nulla, quindi ti hanno detto una cavolata..
<BR>esistono appunto exploit, ma se avate un kernel almeno alla versione 2.4.2 non correte nessun pericolo... gli antiviurs che girano su linux, sono solo nel caso in cui il S.O. sia installato su server, e che ci siano pc con Windows collegati ad esso.
<BR>bisogna pure proteggerli in qualche modo... o no?
<BR>ciao
<BR><br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Virus

Messaggio da manny »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 30-05-2004 alle ore 19:43, Michele84 :
<BR>
<BR>Ma leggendo che Suse offre un antivirus per linux, scansione e-mail ecc mi era venuto un dubbio.<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>Probabilmente offre un virus-scanner da utilizzarsi nel caso il computer con Suse faccia da server di posta con clients windows; in questo caso però controlla "solo" la posta in entrata ed in uscita visto gli effetti nefasti dei virus nel mondo windows...
<BR>Per la modifica dei .bin, paura vera se fosse vero...però mi sembra abbastanza difficile.
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Virus

Messaggio da useless »

a dire il vero QUALCHE virus x linux esiste, anche se sono molto pochi e sopratutto poco diffusi, senza contare che, grazie a tutto il sistema dei permessi tipico di un*x, i danni che questi possono fare sono assolutamente limitati (nel caso peggiore di infezione ce la si può cavare eliminando tutti i file dell´utente infetto... è difficile che ci sia un intero sistema infetto, eccetto che in casi particolari).
<BR>
<BR>esistono quindi anche gli antivirus, ma credo che x il momento possiamo tutti far finta che non servano, as long as non facciamo vakkate coi nostri sistemi tipo un chmod -R 777 / ;-).<br>

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

Virus

Messaggio da goldy »

Scusate la mia domanda un pò curiosa e forse anche un pò stupida :))
<BR>Se installo un programma da un sorgente e poi devo dare il comando make install,
<BR>se per ipotesi in questo make ci fosse una riga tipo.. cd / rm -R *.*, oppure rm -R una directory di sistema importante,oppure un qualunque codice che mi dia danno al sistema, essendo che il make install si esegue da root,come potrei evitare che questo accada.Naturalmente senza leggermi tutto il makefile, e soprattutto anche se lo leggessi non lo capirei del tutto, non essendo un esperto ma un semplice utente desktop.
<BR>Ecco quello che dico è possibile un eventualità del genere?
<BR>e se possibile ci sono delle alternative per evitare danni, tipo una simulazione del make install, senza eseguirlo fisicamente?
<BR>Ciao
<BR><br>

albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 21 ott 2003, 0:00
Contatta:

Virus

Messaggio da albatross »

Ciao,
<BR>
<BR>giusto useless, ricordiamoci che l´utente root va utilizzato soltanto in casi eccezionali e che generalmente conviene dimenticarsi la pwd... :-)
<BR>
<BR>Per quanto riguarda il problema del make: ottieni i sorgenti da una fonte attendibile (scaricali personalmente da sourceforget etc.) molto spesso inoltro gli autori mettono a disposizione degli hash MD5 che ti permettono di verificare se il contenuto dell´archivio è stato modifcato..
<BR>
<BR>albatross<br>

AdHe5
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 giu 2004, 0:00
Contatta:

Virus

Messaggio da AdHe5 »

Non ho capito bene se la modifica dei files avviene sui .bin (quanti ce ne saranno mai ?!) o sui files in /bin
<BR>
<BR>Perchè nel secondo caso potrebbe voler dire che sulla tua macchina è stato eseguito un rootkit e qualcuno ha accesso con i privilegi di admin<br>

Rispondi