2 schede di rete.. utili o no?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Sabax
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 30 set 2003, 0:00
Località: livorno
Contatta:

2 schede di rete.. utili o no?

Messaggio da Sabax »

salve.
<BR>ho una domanda alquanto cretina: esiste un principio secondo il quale, se una macchina ha 2 schede di rete, viene usata una anzichè l´altra? spiego: ho 2 schede di rete sul mio portatile, e da prove fatte, quando trasferisco dati da una all´altra, noto che lavora sempre solo una delle due, nonstrante siano configurate tutte e due in modo identico, esiste un modo per farle lavorare entrambe in modo da ridurre il carico ho due schede realtek con chipset integrato per svolgere la maggior parte delle operazioni senza gravare sul sistema principale..
<BR>grazie<br>

albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 21 ott 2003, 0:00
Contatta:

2 schede di rete.. utili o no?

Messaggio da albatross »

Come fai ad averle configurate entrambe in modo identico? Dovresti ricevere almeno un contrasto a causa degli indirizzi ip!?
<BR>
<BR>Credo che un bilanciamento del carico (load balancing) in qualche modo sia realizzabile però non so dirti come, hai provato a cercare sulla rete? prova con "network load balancing".<br>

Sabax
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 30 set 2003, 0:00
Località: livorno
Contatta:

2 schede di rete.. utili o no?

Messaggio da Sabax »

per identico intendo come configurazione.. è ovvio che gli indirizzo che dirigono alla schede sono differenti.. :-)
<BR>Solo che mi gira avere 2 schede e vederne sfruttta solo una (eth0). comunque grazie della dritta.. cerco subito. in italiano non si trova nulla<br>

sky
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 9 ott 2003, 0:00

2 schede di rete.. utili o no?

Messaggio da sky »

qui trovi info sul bonding tra due schede di rete
<BR>http://www.sistemistiindipendenti.org/m ... ?storyid=4
<BR>
<BR>però quello che dici mi sembra assai strano....hai due schede (pccarcd o integrate?).
<BR>inoltre se lavorano a 100 Mbit non mi sembra che su un notebook sia necessario fare bonding tra le schede...
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Paolo<br>

Rispondi