Stampante HP_710C non funziona e modulo 'lp' not found

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Siriow
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00

Messaggio da Siriow »

Niente da fare, ho fatto il downgrade ma continua a non stampare nulla :cry:

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Ma nella dir /lib/modules/2.6.13blablablablablablablablabla il modulo lp esiste?
Cosa ti da il comando
$ cat /proc/version? corrisponde al kernel 2.6.13?

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

ma pnm2ppa lo hai installato?

Avatar utente
Siriow
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00

Messaggio da Siriow »

Allora con cat /proc/version mi da:

root@Alfa:~# cat /proc/version
Linux version 2.6.13.2 (root@Alfa) (gcc version 3.3.6) #1 SMP Wed Sep 21 13:22:25 CEST 2005
root@Alfa:~#

Poi nella /lib/modules/2.6.13.2/kernel/drivers la dir lp non c'è ho solo la parport eppure configurando il kernel ho provato 'parport' e 'lp' sia come moduli che fissi cio con '*' in ambe due i casi il modulo 'lp' non me lo fa mai caricare dicendomi:

root@Alfa:~# modprobe lp
FATAL: Module lp not found.
root@Alfa:~#

Provo ora a rifare tutta la config del kernel e se non va provo anche a cambiare versione.

Io per la stampante, come è detto negli howto, sono andato in http://www.linuxprinting.org/show_drive ... er=pnm2ppa ed ho scaricato nella dir /usr/share/cups/model il relativo file ppd.

Comunque, ringraziandovi per l'interessamento ora provo a ricompilare per bene il kernel e vi dirò cosa è cambiato ma aimè temo di ripostare come non risolto :(

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

Siriow ha scritto:Io per la stampante, come è detto negli howto, sono andato in http://www.linuxprinting.org/show_drive ... er=pnm2ppa ed ho scaricato nella dir /usr/share/cups/model il relativo file ppd.
oltre al pdd (che va chmodato a 644) devi installare anche il pacchetto pnm2ppa altrimenti non stamperai mai. Ovviamente devi riuscire prima a caricare il modulo parport_pc e lp

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

...dimenticavo, oltre a pnm2ppa devi installare anche foomatic-filters

Avatar utente
Siriow
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00

Messaggio da Siriow »

Allora, ringraziando tutti ed in particolare Firetux, in effetti mi mancavano molte cose e googlando ho trovato questo sito molto chiaro http://brendan.sdf-eu.org/articles/inst ... rinter.php
Comunque ricapitolando:
Ho installato pnm2ppa ed i relativi foomatic configurando il tutto, poi dal cups con il browser ho riaddato la stampante dacapo ed ora...meravigliosamente stampa :)
Dimenticavo i moduli lp e parport non li ho ma la stampante va ;) Ora ho anche rifatto la configurazione del kernel ma cambiando veramente quasi nulla ho solo messo come fisso il parport e come modulo lp, oramai lo fatto e non posso lasciarlo li a metà.
Comunque ancora grazie a tutti di cuore :)

Davide.

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

prego! 8)
Non è stato difficile aiutarti... ho la stessa stampante!!! :lol:

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Firetux ha scritto:...dimenticavo, oltre a pnm2ppa devi installare anche foomatic-filters
Ho anch'io un'hp, multifunzione, ed ho installato tutta la suite foomatic, che fornisce anche i ppd, però non ricordo i pacchetti slackware

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

prova a dire il modello preciso...magari riusciamo a trovarli

Rispondi