"piantaggio" su hotplug

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

"piantaggio" su hotplug

Messaggio da sir_alex »

Può esserci un motivo valido per cui il mio portatile (asus a6xxxx con sempron 3000+ che funzia perfettamente) si pianti in boot su hotplug se non ho il mouse usb inserito (premesso che all'installazione era già attaccato) ma se lo attacco e stacco a caldo va tutto bene? Poi: se volessi compilare il kernel x il mio processore, è assimilabile ad un athlon xp?

P.S.: tempo fa avevo chiesto se era possibile mettere a 1280x800, alla fine è stata una cavolata, è bastato aggiungere in xorg.conf 1280x800 prima delle altre voci...

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

In che senso si "pianta"?
Puoi provare a fare due cose:
- togliere il flag di eseguibilità a "etc/rc.d/rc.hotplug", ed avviarlo a macchina... avviata, magaro dando il pipe su logger, per vedere che succede.
- aggiungere "&" alla stringa di avvio di rc.hotplug (dovrebbe essere in rc.M).

Ciao,
Touch.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

touchstyle ha scritto:In che senso si "pianta"?
nel senso che parrebbe non andare più oltre.... magari si riprende ma io dopo un minuto che era così ho spento, anche perchè è partita la ventola a palla, di solito segnale che la cpu è a 100% senza motivo...
touchstyle ha scritto:- aggiungere "&" alla stringa di avvio di rc.hotplug (dovrebbe essere in rc.M)
Se faccio così sulla rete? Nel senso, alcune distro (anche la slack mi sembra ma non sono sicuro) se impostate su dhcp rimangono un minuto buono in boot in attesa che gli arrivi un indirizzo che mai gli arriverà se non sei connesso, per fare un backgrounding di questa operazione (stile knoppix) basta fare così?

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Si, l' "&" alla fine del comando serve a metterlo in background, quindi all'avvio prosegue con il comando successivo, ovviamente con i pro ed i contro del caso...
Prova prima ad attivare l'hotplug da root, e non dal SysV.

Ciao,
Touch.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Riporto alla luce questo post perchè ho un problema molto simile con hotplug sul mio portatile.
Dunque il problema è questo: finchè utilizzo il kernel 2.6.12.4 tutto funziona regolarmente, ma se compilo un altro kernel l'hotplug si pianta irrimediabilmente (per intenderci mentre carica l'hotplug il cursore sotto lampeggia e dopo un pò smette e rimane fisso e non va più avanti).
Credo che il problema non sia proprio dell'hotplug ma di qualcosa che carica. Cosa può essere?

P.S. Sto usando slamd64 e non slackware

Rispondi