Problema con kernel bare acpi

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Jack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 22 set 2004, 0:00
Contatta:

Problema con kernel bare acpi

Messaggio da Jack »

Salve ragazzi, ho installato la slack 10.1 sul mio bel laptop, con supporto per l'acpi!

Mi sono trovato in difficoltà quando ho installato il kernel 2.6.12 (se nn erro, ma comunque stiamo la!) Solo che mi sono accorto (niubbata esagerata) che il supporto per acpi non è attivo automaticamente!

Dato che mi serve per spremere il mio centrino al max possibile, ho dovuto rimettere il 2.4, ma le differenze sono troppe col 2.6, primo il supporto usb!

Mi sapete indicare un howto, che mi guidi abbastanza passo passo? Dato che di Linux nn sono molto pratico?

Thx

Avatar utente
Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: sab 25 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Rocky »

Vai nella sezione Howto c'e la documentazione su come compilare e ricompilare il kernel , se vuoi la configurazione del kernel in italiano vai sul sito del progetto configurazione kernel in italiano http://massimo.solira.org/pcikl/ e scaricati la versione per il tuo kernel , dopodichè dovresti compilarti il kernel attivando l'acpi e altre cose che ti servono. ciao

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Supponendo che:

-acpi sia installato
-che /etc/rc.d/rc.acpid sia 755
-ricompilato il kernel col supporto acpi (ma tu usi bare.acpi)

e non funzionasse ancora, prova a mettere

append = "acpi=force"

in lilo.

Col mio notebook kernel 2.4.29 ha funzionato, senza niente da fare.

Ciao,
Manny

Avatar utente
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1242
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo
Località: Vignola, Modena

Messaggio da MAT »

Nel config del 2.6.12.3 di Pat non è attivo nemmeno alsa :shock: pertanto ti consiglio di scaricare i sorgenti del kernel e, partendo da quella configurazione, aggiungere le opzioni che ti interessano, salvare il .config e ricompilare. Alla fine modifica /etc/lilo.conf, dai un lilo -v e riavvia.

P.S. mantieni SEMPRE un kernel funzionante

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 22 giu 2005, 0:00

Messaggio da brancalessio »

Con

Codice: Seleziona tutto

append = "apm=off acpi=on"
in lilo.conf dovresti ottenere quello che vuoi...

Corgan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 16:24
Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE

"LCD ON" "LCD OFF"

Messaggio da Corgan »

Salve ho installato slackware 10.2 con il kernel 2.4.31 e precedentemente con il 2.6.*, sul mio notebook asus con scheda video radeon 9700 128mb. Mi appare in continuazione sullo schermo "LCD ON" e dopo un pò "LCD OFF", indirizzatemi voi è un problema fastidioso più del softmodem che non funziona :cry: il modello del portatile è asus a6790GALH

Avatar utente
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 542
Iscritto il: lun 28 mar 2005, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da Raistlin84 »

Il kernel sui portatili è sempre bene ricompilarlo secondo me.
Se vuoi il 2.6.x devi scaricarti i sorgenti e compilarlo così abiliti tutte le cosette che ti servono e alleggerisci togliendo il resto.
Anche io sul mio volevo trovare un .config adatto e scricarlo senza quindi dover mettermi lì a studiarci un po' [era la prima volta che lo compilavo].Ora invece mi ci diverto a compilare il Kernel.
Ti condiglio davvero di scaricare i sorgenti e compilarlo secondo le tue esigenze.E poi nel 2.6 ci sono talmente tanti commenti per ogni voce che è davvero semplice riuscirci.
E poi se te lo compili lo spremi davvero al massimo il tuo Centrino,ma soprattutto puoi configurarlo per risparmiare di brutto la batteria!
Ho sempre sentito dire che Linux ciucia un po' più di batteria di win a causa dell'acpi non perfetta,ma da quando sono usciti gli ultimi Kernel,con la mia configurazione mi dura come su win,se non qualcosa di più.

Rispondi