Sono nuovo, cerco un paio di consigli.

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
c3nz0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 2 nov 2005, 20:02
Località: Castellanza (Va)

Sono nuovo, cerco un paio di consigli.

Messaggio da c3nz0 »

Salve a tutta la comunity!!!

Possiedo un notebook compaq nx9005, ed oltre a sapere se mi crea problemi installare slackware, mi interessava sapere come poter alleggerire tutto, visto l'utilizzo che ne farò sarà solo limitato all'uso domestico (internet, msn, email, filesharing, etc. etc.)

Una piccola domanda ancora, linux, in particolare questa distribuzione, si imputtana a installare e disinstallare applicazioni (come il buon caro windows)? O posso fare, disfare, provare vari desktop enviroment senza limitazioni?

Grazie per l'attenzione.

Cenzo.

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Non dovresti avere grandi problemi col tuo laptop, anche se non metto i gioielli di famiglia sull'incudine per questa affermazione, prova a cercare con google e vedere se qualcuno è riuscito almeno a far andare una qualsiasi distro di Linux.

Che significa "alleggerire"? Siamo in autunno e l'inverno si avvicina, io mi appesantirei.

Non si imputtana "niente", con Slackware devi solo fare attenzione, prima di installare un pacchetto, a soddisfare le sue dipendenze, cercandole e installandole a mano.

c3nz0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 2 nov 2005, 20:02
Località: Castellanza (Va)

Messaggio da c3nz0 »

grazie mille per le risposte, effettivamente su internet l'unica distro che ho trovato installata sul mio laptop è proprio slackware, per questo sono approdato quì... mesi fa avevo installato SUSE, me lo consigliavano dei miei amici che lo usavano però su fisso.

Poi ho dovuto disinstallarlo perchè su linux non esistono programmi di produzione musicale decenti.

Visto che dovrò installare sia windows (per utilizzare questi particolari programmi) e linux, quale mi conviene installare prima?

OT: Grandi Pink Floyd

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

c3nz0 ha scritto:grazie mille per le risposte, effettivamente su internet l'unica distro che ho trovato installata sul mio laptop è proprio slackware, per questo sono approdato quì... mesi fa avevo installato SUSE, me lo consigliavano dei miei amici che lo usavano però su fisso.

Poi ho dovuto disinstallarlo perchè su linux non esistono programmi di produzione musicale decenti.

Visto che dovrò installare sia windows (per utilizzare questi particolari programmi) e linux, quale mi conviene installare prima?

OT: Grandi Pink Floyd
veramente per linux esiste ardour per l'hd recording, ed una marea di applicativi per il sequencing il drumming il sampling e l'editing in generale di tracce audio... stavo giusto pensando di fare un pc apposta per registrare le mie canzoni. nello specifico esiste audioslack pensata per distribuire pacchetti ottimizzati (come kernel specificamente patchati) che convertono la slack in una distro con elementi ottimizzati per la bassa latenza...

M.

riguardo all'istallazione, se non hai un ghost per win io consiglio di partizionare con cfdisk (lo trovi inserendo il primo cd di slack) installare win e poi installare la slack sovrascrivendo l'MBR. IMHO ovviamente

gastone90

Messaggio da gastone90 »

rosegarden, audacity, beast, hydrogen sono di gran lunga migliori a certi come nero, o finale :P , e poi sono opensource :D

:wink:

c3nz0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 2 nov 2005, 20:02
Località: Castellanza (Va)

Messaggio da c3nz0 »

comunque io intendevo programmi come reason, cubase, rebirth... poi questi programmi non li conosco, ma gli darò un occhiata per vedere se sono una valida alternativa.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

c3nz0 ha scritto:comunque io intendevo programmi come reason, cubase, rebirth... poi questi programmi non li conosco, ma gli darò un occhiata per vedere se sono una valida alternativa.
ardour è analogo a cubase: sevre per l'hd recording professionale (ammesso di avere l'hw giusto...) io avevo intenzione di registrarci un demo...

M.

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da goldy »

su linux non esistono programmi di produzione musicale decenti
prima di trarre conclusioni cosi' affrettate (e sbagliate) bisognerebbe
informarsi o no?

Ti hanno già suggerito degli ottimi programmi che ti aiutano per fare musica,
se invece cerchi qualcosa tipo cubase , cioè programmi per chi non sa fare
musica con gli strumenti musicali , allora puoi anche provare lmms,
molto bello , un progetto giovane , ben fatto, e che trovi anche già pacchettizzato
per slackware su questo sito

c3nz0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 2 nov 2005, 20:02
Località: Castellanza (Va)

Messaggio da c3nz0 »

goldy ha scritto:
cubase , cioè programmi per chi non sa fare
musica con gli strumenti musicali
scusa vorrei capire, cubase lo usa chi non sa fare musica con strumenti musicali ?

quindi io e altra troppa gente che conosco e non conosco, che sono pluristrumentisti, sbagliavamo ad usare cubase per fare un master?

Comunque mi sono documentato e come, ho chiesto ad alcuni produttori dell'underground e non, e non mi hanno saputo indicare niente di alternativo a cubase, a parte qualche programmone per Mac.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

gastone90 ha scritto:rosegarden, audacity, beast, hydrogen sono di gran lunga migliori a certi come nero, o finale :P , e poi sono opensource :D

:wink:
Sì, e poi???
Mi occupi tutta la pagina............ :lol:

Rispondi