problemi con server ftp dietro router linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
beppex
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 5 feb 2004, 0:00

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da beppex »

salve a tutti.
<BR>ho configurato la mia slackware come router per la mia piccola rete locale del tipo 192.168.0.0/24 e ho la necessita di usare un server ftp su una delle mie macchine locali. premetto che non sono un esperto e che ho utilizzato Guarddog per settare le regole di iptables.
<BR>ho caricato i moduli ip_conntrack_ftp e ip_nat_ftp.
<BR>il problema di fondo e´ che non riesco a raggiungere il server ftp da remoto. infatti nei log del kernel vedo che il router droppa le richieste verso la porta 21 anche se, secondo guarddog, dovrebbero essere accettate... sono convinto che mi manchi qualche regola per forwardare il traffico direttamente verso la LAN ma sinceramente non saprei dove mettere le mani.
<BR>se qualcuno ha qualche dritta da darmi gliene saro´ grato
<BR>grazie in anticipo<br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 2 giu 2004, 0:00

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da Emo »

# iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 21 -i eth0 -j DNAT --to-destination 192.168.x.x [Invio]
<BR>
<BR>cambia eventualmente eth0 con la tua scheda e naturalmente l´ip di destinazione...
<BR>per sapere come e perchè:
<BR>http://a2.pluto.it/a2236.html#almltitle2709
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Emo il 02-07-2004 16:10 ]<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da Michele84 »

e controlla che rc.ip_forward si abilitato.
<BR>Ciao!!!<br>

beppex
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 5 feb 2004, 0:00

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da beppex »

grazie a entrambi.
<BR>
<BR>ora proverò e vi farò sapere<br>

albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 21 ott 2003, 0:00
Contatta:

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da albatross »

Facci un post del tuo file di configurazione di iptables...
<BR>
<BR>comunque puoi trovare altre informazioni a questo link <a href="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 65&forum=2" target="_blank" target="_new">http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... forum=2</a>
<BR>
<BR>Come ti colleghi al server ftp? Browser, Telnet, etc? Infatti esistono due metodi di connessione ACTIVE e PASSIVE. Nel primo caso devi aprire anche la porta 20 oltre alla 21 mentre invece non serve nel secondo caso <a href="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 65&forum=2" target="_blank" target="_new">http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... forum=2</a>
<BR>
<BR>albatross<br>

beppex
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 5 feb 2004, 0:00

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da beppex »

Ragazzi ce l´ho fatta!
<BR>sono riuscito a far funzionare il server ftp utilizzando shorewall e devo dire che, dopo mille peripezie per cercare di far funzionare il forwarding, è stato relativamente semplice settarlo per il server ftp.. spero di aver lasciato "buchi" in giro...
<BR>anzi se qualcuno ha trovato in giro una guida in italiano per quel shorewall è gradita :)) comunque ora cercherò meglio su google
<BR>ciao a tutti e grazie per l´attenzione!!!<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da useless »

non facevi prima a imparare iptables nudo e crudo invece di 200 frontend? anche xké non è poi così complicato come si creda...<br>

beppex
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 5 feb 2004, 0:00

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da beppex »

facevo prima ma non sapendo bene cosa metterci nelle regole mi sembrava piu semplice partire con qualcosa di piu "pratico". come ho detto in precedenza non ne so ancora molto sull´argomento se no non avrei postato. e´ logico che "chi fa da se fa per tre" ma chiedere è lecito e rispondere è cortesia, non un obbligo.<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

problemi con server ftp dietro router linux

Messaggio da useless »

d´accordissimo, ma dai un pesce a un uomo e mangerà x un giorno, insegnagli a pescare e avrà sempre da mangiare. xò ovviamente imparare a pescare è + difficile...
<BR>
<BR>ok ok, la smetto :-].<br>

Rispondi