Aiaiai....Software suspend

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Aiaiai....Software suspend

Messaggio da prometeo79 »

Ciao a tutti.
Sul mio note ho abilitato il software suspend. Dopo un tot di tempo mi si attiva e non c'è verso di riattivare il note che risulta acceso ma non risponde ai comandi. La tastiera non risponde e il mouse nemmeno e quindi non so che fare. Aiutino?

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Imposta da BIOS le periferiche da cui fare il resume, oppure disabilita il software suspend che, a mio parere, non è proprio indispensabile... :roll:

Ciao,
Touch.

Avatar utente
falappas
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 30 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0
Località: Filottrano (AN)
Contatta:

Messaggio da falappas »

Se non mi sbaglio il software suspend salva tutto il contenuto della ram nella swap e spegne totalmente il computer, quindi se a te rimane acceso probabilmente o non hai usato il software suspend o proprio non ti funziona...

Io per attivare il pc utilizzo il pulsante di alimentazione...
sulla directory /proc/acpi/ c'è un file che elenca le periferiche con cui il pc ritorna acceso...

se utilizzi kde probabilmente hai attivato nel pannelo di controllo l'opzione "sospendi il pc se inattivo per TOT minuti"

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Eh..da bios non trovo nulla. Per disabilitare il software suspend devo ricompilare per forza?

EDIT: Grazie della risposta :D

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Per abilitare un swsusp che funzioni è meglio andare sul sito del swsusp2, scaricare la patch relativa al kernel, seguire l'HOWTO (http://www.suspend2.net/HOWTO), appendere a lilo la partizione su sui fai la sospensione; esiste inoltre un comodo script che si chiama hibernate, cercalo e configuralo. In alternativa puoi provare a utilizzare la sospensione del kernel ricordando di modificare lilo. Fino al 2.6.12 i due metodi dovrebbero funzionare.

Rispondi