Consiglio per Acquisto Natalizio!

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tux
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 0:00

Consiglio per Acquisto Natalizio!

Messaggio da tux »

Sono indeciso a parità di prezzo tra questi due modelli:

-SONY VAIO vgn-fs315h CENTRINO 740 1.7 GHZ 2MB, 1024 DDR 2, HD 100 GB, DVD MAST. DUAL LAYER, GEOFORCE GO 6400 128 MB, MONITOR LCD 15.4;

-ASUS NOTEBOOK Z92VM, CENTRINO 760 1.8 GHZ,2MB,1024 DDR 2, HD 80 GB, MASTER.DVD DUAL LAYER, NVIDIA GEOFORCE GO 7200 256 MB, MONITOR LCD 15.4.

Quale mi consigliate, in termini di prestazioni e qualità dei componenti, oltre alla piena compatibilita hardware con l'amata slackware?

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

personalmente mi ispira di più il secondo portatile...anche se il sony vaio ha sempre il suo fascino!

Avatar utente
tux
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 0:00

Messaggio da tux »

Puoi dirmi le ragioni della tua preferenza 'ASUS'.

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

come pc è più potente (anche se ha 20 Gb in meno di hard disk), poi un mio amico ha un vaio (con linux installato) e non è completamente soddisfatto nonostante gli funziona praticamente quasi tutto.

Avatar utente
tux
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 22 lug 2004, 0:00

Messaggio da tux »

Grazie, per il consiglio, appena posso vado a vederli di persona e poi scelgo!

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da Firetux »

se non lo hai già fatto ti consiglio di fare una ricerca in google. Qualcuno potrebbe già averli provati con linux (magari anche modelli simili) e dai un'occhio anche a http://www.linux-laptop.net/
Ciao

bertolottipf
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 29 mar 2005, 0:00
Località: prov. Torino
Contatta:

Messaggio da bertolottipf »

io, invece, vorrei una stmpante+scanner in uno, della Epson. Cosa consigliate, che sia linux compatibile?

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Sinceramente, per esperienza, so che gli asus degli ultimi 3/4 anni cominciano ad avere problemi di affidabilità. Per quanto riguarda i Vaio, non ne so molto, anche se ho conosciuto utenti linux molto soddisfatti. Una cosa è certa: i pannelli tft dei sony sono un gradino sopra!

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Ho comprato un Asus un mese fa e mi trovo da dio. Tutte le periferiche sono compatibili con la slack e va una meraviglia.
In linea più generale non sono daccordo con Albatros, perchè ritengo gli asus tra i migliori come rapporto qualità/prezzo.
Non sono nemmeno daccordo riguardo ai sony (Albatros non me ne volere) perchè il 50% di ciò che paghi, lo paghi di schermo, anche se c'è da dire che non ci sono schermi al livello dei sony.

P.S. Il tutto IMHO ovviamente

savage_garden
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 17 nov 2005, 19:38

Re: Consiglio per Acquisto Natalizio!

Messaggio da savage_garden »

tux ha scritto:Sono indeciso a parità di prezzo tra questi due modelli:

-SONY VAIO vgn-fs315h CENTRINO 740 1.7 GHZ 2MB, 1024 DDR 2, HD 100 GB, DVD MAST. DUAL LAYER, GEOFORCE GO 6400 128 MB, MONITOR LCD 15.4;

-ASUS NOTEBOOK Z92VM, CENTRINO 760 1.8 GHZ,2MB,1024 DDR 2, HD 80 GB, MASTER.DVD DUAL LAYER, NVIDIA GEOFORCE GO 7200 256 MB, MONITOR LCD 15.4.

Quale mi consigliate, in termini di prestazioni e qualità dei componenti, oltre alla piena compatibilita hardware con l'amata slackware?
Scusa mi ma credo che si parla della nvidia geforce go 7300 in quanto la 7200 non esiste. Anche io vorrei acquistare l'Asus ma mi chiedo perche non lo trovo sul sito ufficiale Asus? Non capisco che modello è. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao!

zeeber
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 24 nov 2005, 10:24
Località: Castellammare di Stabia (NAPOLI)

Notebook Asus z92vm

Messaggio da zeeber »

Attenzione! Questo notebook,come altri d altre marke,vengono messi in commercio dai centri commerciali senza dare la possibilità agli utenti d poter verificare la veridicità e la qualità del prodotto da soli! :evil: Sono delle serie speciali realizzate appositamente x i grandi centri,appunto:quindi le unike informazioni le possono dare in sede gli esperti (?!?:shock: ) del centro in cui si va a visionare il portatile! State attenti,fate girare questa info e dite a tutti d sre pedanti e pallosi quando andate ad acquistare 1 prodotto d questo tipo: meglio risultare antipatici che beccare fregature!
1 saluto a tutti,
Carlo :lol:

Slytherin
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2005, 14:58
Contatta:

Messaggio da Slytherin »

Ciao

Io ho un ASUS Z9200K e chiamando l'assistenza mi hanno detto che e' un A6K

Credo anche quello che dici tu sia della serie... comunque la sigla giusta dei Laptop ASUS e scritta sotto il portatile di fianco al codice a barre che ha sotto il numero di serie (ma sempre sullo stesso adesivo argenteo non tanto grande)
Dovresti proprio trovare la scritta MODEL Z9200K per esempio.

Chiamando la ASUS mi hanno confermato quella storia del portatile da centro commerciale ma deriva sempre da uno di quelli che hanno fatto una serie conosciuta tipo il mio che viene dall'A6K ma e' uno Z9200K (magari cambia l'hdd o la scheda video ma per il resto e' uguale) (il mio differisce dall'A6K solo per 20gb di HDD)

Mi funge bene con Slamd64 tranne per la batteria e il wireless ma essendo un niuubo totale credo non avrai problemi se usi linux da un po.... Per la batteria io ho risolto con l'aiuto di alcune persone di questo forum e ora e' tutto ok ma devo ancora far rilevare il wireless... non so come si imposta...

Un aiutino?

PS Se proprio non sai come fare chiama l' 199 400 099 e il numero di ASUS-ITALY.
Parli con un tecnico e gli chiedi che modello sarebbe in realta' lo Z92VM e lui te lo sa dire.

Slytherin
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2005, 14:58
Contatta:

Messaggio da Slytherin »

Come non detto. Ho riletto adesso

Avevo letto anche prima ma non avevo capito niente :)

per vedere il modello sul sito devi chiamarli proprio. (meglio la asus direttamente) e dirgli il modello da centro commerciale e loro ti dicono quello giusto.

Sul mio non ce il nome del modello da nessuna parte addirittura ho anche un adesivo nero sotto che dice A6000 ma credo si riferisca solo al "case".

Rispondi