iBook: quale distro?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

iBook: quale distro?

Messaggio da gioco »

Ho comprato da poco un iBook 12", gingillo che vale sicuramente quello che costa. Così ho cominciato a leggermi il materiale in rete riguardo all'istallazione di GNU/Linux. Il mio unico dubbio è sulla distro da scegliere. Poichè userò l'iBook spesso vorrei una distro con un buon supporto di pacchetti per non dover compilare ogni volta (gentoo è quindi esclusa :) ) e con un buon riconoscimento hardware. La rosa delle pretendenti:

* Slackintosh - l'idea di avere l'amata slackware anche sul portatile mi alletta, ma non è un progetto ufficiale e ho paura di non trovare poi pacchetti aggiornati con rapidità (mi dispiace che ci lavorino poche persone).
* Debian - l'idea di mettere debian invece non mi attira affatto, però ho amici che la usano su ppc che me la consigliano proprio per il supporto di pacchetti.
* Ubuntu - stabile, poca configurazione da fare, pacchetti di debian. Forse però a sto punto meglio debian.

Cosa mi consigliate?
Vorrei avere soprattutto le vostre impressioni su slackintosh. E' vero che si possono compilare sorgenti utilizzando gli slackbuild dei pacchetti per x86? Se è vero scelgo decisamente slackintosh :) .

Grazie a tutti.

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Per quanto riguarda la compilazione basta che cambi le flag.
Mac os x comè?

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: iBook: quale distro?

Messaggio da sid77 »

gioco ha scritto:* Slackintosh - l'idea di avere l'amata slackware anche sul portatile mi alletta, ma non è un progetto ufficiale e ho paura di non trovare poi pacchetti aggiornati con rapidità (mi dispiace che ci lavorino poche persone)
ci lavoriamo in due... e allora? la slack è fatta da uno... :wink: Se ti interessa al momento siamo al pari con la slack ufficiale (-current compresa)
comunque non ti aspettare chissà che: è una slackware come sei abituato ad averla su x86, ovvero il minimo di pacchetti necessari, tutto il resto è da compilare a mano (a parte gnome, c'è il port su ppc del progetto freerock)

Se vuoi veramente TANTI pacchetti da provare e zero voglia di compilare ti consiglio di usare la [k]ubuntu, rispetto a debian ha dei miglioramenti già integrati nel sistema base che per un desktop/laptop non guastano affatto (automount, suspendo to ram, variazione luminosità dello schermo, bind dei tasti speciali dei laptop)

ciao

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

ci lavoriamo in due... e allora?
La mia non era una critica, anzi credo che il vostro lavoro sia ancora più lodevole per questo :wink:
Per quanto riguarda la compilazione basta che cambi le flag.
Questa è un'ottima notizia, quindi credo che installerò slackintosh, ma darò un'opportunità anche a kubuntu.
Mac os x comè?
Sono solo 3 giorni che lo uso, ma la prima impressione è di un sistema molto interessante. Tempi di risposta buoni anche con diverse applicazioni in esecuzione (forse non è l'aspetto saliente, ma io ero abituato al mio vecchio pc), mi piace la gestione delle applicazioni (install/remove con il drag&drop e il fatto che le finestre non coincidono con l'applicazione - spiegato male, ma mi sono svegliato da poco), valide le applicazioni a corredo (sicuramente superiori a quelle che fornisce windows, inoltre ci sono pacchetti di sviluppo - gcc 3.3/4.0, java, x11 e altro), inutile dire che l'aspetto grafico è fantastico e l'interfaccia usabile (direi la migliore che abbia provato). Inoltre è sempre uno *nix.
Credo infatti che utilizzerò slackintosh per lo sviluppo e tiger per le applicazioni utente.
A proposito qualcuno sa se Mac on Linux permette di far girare anche tiger? (intendo se lo avete provato)

Avatar utente
hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 16 mar 2005, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

gioco ha scritto: A proposito qualcuno sa se Mac on Linux permette di far girare anche tiger? (intendo se lo avete provato)
Un mio amico ha il dual boot con os x e Debian. Un'altro ha lasciato os x perchè dice che si trova bene ma usa Linux sul fisso (che, non capisco perchè, usa di più, ad averlo io un ibook lo usavo dalla mattina alla sera ma lui l'ha preso e non lo utilizza mai).

Considera un pò di roba però, l'utilizzo del touchpad come rotellina (usando le due dita verso il basso o l'alto, direi opzione utilissima nell'ibook da 12" dato che hai una risoluzione molto bassa e sicuramente di testi ne hai molti da scorrere) non è implementato nel kernel (a meno che è stato implementato nei ultimissimi rilasci), i driver per bluetooth e fireport (quindi wireless) non sono rilasciati dalle case produttrici quindi essenzialmente...non funzionano!!! E non mi pare roba da poco...

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

hendrixiano ha scritto:Considera un pò di roba però, l'utilizzo del touchpad come rotellina (usando le due dita verso il basso o l'alto, direi opzione utilissima nell'ibook da 12" dato che hai una risoluzione molto bassa e sicuramente di testi ne hai molti da scorrere) non è implementato nel kernel (a meno che è stato implementato nei ultimissimi rilasci),
mi devo informare (non abbiamo pc così nuovi), alcuni utenti hanno detto che con il nostro kernel di default (2.6.12.2) non funziana il touchpad ma con gli ultimi rilasci è ok
hendrixiano ha scritto: i driver per bluetooth e fireport (quindi wireless) non sono rilasciati dalle case produttrici quindi essenzialmente...non funzionano!!! E non mi pare roba da poco...
+ il bluetooth funziona, un altro utente di questo forum ha preparato i pacchetti bluez
+ le schede wireless a 11Mb funzionano
+ le schede wireless a 54Mb non ancora, ma qualcuno sta scrivendo un driver, partendo dai dati raccolti dal reverse engineering del chipset broadcom usato
+ la firewire funziona

a cosa ti riferisci con fireport?

ciao

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

a cosa ti riferisci con fireport?
Credo intendesse l'airport.

Ho installato slackintosh 10.2. La provo e ti faccio sapere come mi trovo. Spero che mi funzioni il touchpad.

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

Il touchpad su slackintosh non mi va. Ho provato praticamente tutti i protocolli in xorg.conf, ma niente da fare :(

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

gioco ha scritto:Il touchpad su slackintosh non mi va.
leggi qua e prova a ricompilare un kernel recente: dovrebbe funzionare.

Rispondi