driver audio: moduli nvaudio o intel8x0?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tiger
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mer 21 set 2005, 12:34
Località: padova
Contatta:

driver audio: moduli nvaudio o intel8x0?

Messaggio da tiger »

salve a tutti!
sto diventando matto per installare i driver per l'audio della nforce2!!! :evil:
ho letto qui nel forum che gli intel8x0 non fungono, però gugolando un pò sembrano funzionare a qualcuno dall'altra parte dell'oceano...
qualcuno può portare la sua esperienza a riguardo?
sono su una 10.2 kernel 2.6 del cd di installazione scheda madre a7n8x.
grazie anticipato

Avatar utente
mib85
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 31 gen 2005, 0:00
Località: Grumento Nova (PZ) / Salerno
Contatta:

Messaggio da mib85 »

ciao tiger.
A me è capitato che non funzionasse. Ci sono 2 modi per risolvere il problema: uno breve ed uno lungo.
Il primo consiste nell'inserire nella blacklista il driver audio per il modem (che è quello che blocca tutto). In proposito guarda sul mio sito: http://www.mibware.altervista.org/.
Il secondo è un po' più complicato, ma anche più sicuro. Dovresti ricompilare il kernel eliminando "intel8x0m" (il modem) e compilando come modulo "intel8x0" (la scheda audio).
Comunque, se scarichi gli ultimi driver NFORCE, funziona tutto, ma non viene più utilizzato ALSA.

Avatar utente
tiger
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mer 21 set 2005, 12:34
Località: padova
Contatta:

Messaggio da tiger »

mib85 ha scritto: Comunque, se scarichi gli ultimi driver NFORCE, funziona tutto, ma non viene più utilizzato ALSA.
ho provato a scaricare quelli della nvidia, ho messo tutto come consiglia la guida e ho selezionato da kde di usare il threaded OSS (come ho letto in un thread qui nel forum) ma se prima funzionavano 2 casse su 6 ora sono tutte mute! :evil: :?: :!:
in aggiunta, quando seleziono nella lista del sistema audio da usare il Threaded OSS mi appare la scritta "starting sound system" e una barra di avanzamento che non si ferma più, il che vuol dire che non sta partendo nessun sistema audio...
ho dato un'occhiata al tuo sito, domani che ho un pò di tempo ci provo, anche se mi pare che il problema sia altrove... :cry:
soundstorm-dipendenti fatevi avanti vi pregoooooo :!: :!: :!:

Avatar utente
tiger
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mer 21 set 2005, 12:34
Località: padova
Contatta:

Messaggio da tiger »

nessuno risponde? :cry: :cry:

Rispondi