ntfs

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

ntfs

Messaggio da lunos »

ho appena rifatto il mio pc con un p. IV 2.8 gb, e con installato anche wincozz xp. naturalmente in ntfs (purtroppo).
<BR>comunque: ho creato poi un collegamento sul desktop alla partizione ntfs. come utente normale non si apre e mi da un errore. se il procedimento lo faccio da console come root, entro in tale partizione (che so di sola lettura). cosa devo fare per far permettere anche all´utente normale di leggere tale partizione, visto che non riesco nemmeno a cambiare i permessi (chmod ...). tale problema l´ho appurato su fedora core 1, ma visto che in questi giorni reinstallerò finalmente anche la slack 10.0, probabilmente il problema mi si presenterà comunque.<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

ntfs

Messaggio da useless »

ovvio che non puoi fare chmod su ntfs! devi usare le stesse opzioni che abbiamo scritto in altre dozzine di post sulle partizioni fat (almeno credo). fai una ricerca e divertiti! 8-)
<BR>
<BR>ps: alludo a umask<br>

Switch
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 21 lug 2004, 0:00
Località: Ravenna
Contatta:

ntfs

Messaggio da Switch »

lunos, se la ntfs viene montata in avvio devi aggiungere in fstab uid=500 in quanto così viene letta anche da user..ti faccio vedere la mia riga di fstab:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> /dev/hda1 /mnt/xp ntfs ro,uid=500 1 0 </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Se invece la monti di volta in volta da root:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> mount -t ntfs /dev/hda? /mnt/??? -o uid=500 </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --><br>

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

ntfs

Messaggio da lunos »

mille grazie e scusate se in ritardo<br>

Rispondi