router adsl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

router adsl

Messaggio da Allanon »

Ciao
<BR>volevo acquistare un router adsl e vorrei domandarvi se magari avete qualche esperienza con il modello da me scelto:
<BR>
<BR>D-LINK DSL-500 Router ADSL con 1 porta 10BASE-T
<BR>
<BR>supporta pppoe e quindi credo che si configuri come il mio modem etherrnet o sbaglio?
<BR>in questo caso non ci dovrebbe essere problemi di driver, basta configurare la scheda di rete o con un router la cosa cambia?
<BR>comunque queste sono le specifiche tecniche:
<BR>
<BR>Specifiche tecniche
<BR>
<BR>Standard ADSL :
<BR>- ANSI T1.413 edizione 2 (full rate DMT via POTS analogico)
<BR>- ITU G.992.1 (G.dmt)
<BR>- ITU G.992.2 (G.lite)
<BR>- ITU G.994.1 (G.hs)
<BR>
<BR>Standard Ethernet :
<BR>- IEEE 802.3 10BASE-T
<BR>- IEEE 802.3u 100BASE-TX
<BR>
<BR>Velocità di trasmissione :
<BR>- DMT full rate per connessioni downstream : fino a 8Mbps
<BR>- DMT full rate per connessioni upstream : fino a 640Kbps
<BR>- G.lite ADSL per connessioni downstream : fino a 1.5Mbps
<BR>- G.lite ADSL per connessioni upstream : fino a 512Kbps
<BR>
<BR>Protocolli :
<BR>- Bridged Ethernet over ATM (RFC 1483 bridged)
<BR>- IP over ATM (RFC 1577 / RFC 1483 routed)
<BR>- PPP over Ethernet (RFC 2516)
<BR>- PPP over ATM (RFC 2364)
<BR>
<BR>Segnali :
<BR>- Segnali ATM : UNI3.0, 3.1 and 4.0
<BR>- Regolazione del traffico ATM (Precise ATM traffic shaping)
<BR>
<BR>Routing dei pacchetti IP :
<BR>- TCP/IP con RIP-1 e RIP-2
<BR>- Routing statico
<BR>- ICMP (RFC 791)
<BR>- UDP (RFC 792)
<BR>
<BR>Sicurezza :
<BR>- PAP, CHAP
<BR>- Firewall semplice
<BR>- Password per l´amministrazione via WEB
<BR>
<BR>Supporto Internet :
<BR>- DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) server, client
<BR>- NAT (Network Address Translation)
<BR>
<BR>Management :
<BR>- SNMP standard
<BR>- MIB incorporati basati sul protocollo SNMP
<BR>
<BR>Configurazione :
<BR>- Via WEB Browser
<BR>- Via Porta console
<BR>
<BR>Aggiornamento Firmware, Backup/Restore della configurazione :
<BR>- Via TFTP
<BR>- Via WEB Browser
<BR>
<BR>Interfaccia ADSL :
<BR>- 1 connettore RJ11 per la linea telefonica
<BR>
<BR>Interfaccia LAN :
<BR>- 1 porta Ethernet 10/100Mbps RJ45
<BR>
<BR>LED diagnostici :
<BR>- Power
<BR>- Test
<BR>- ADSL : Link, Act
<BR>- Ethernet : Link, Act
<BR>
<BR>Porta console :
<BR>- 1 porta seriale (DB-9 RS-232 DCE)
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>ps. eventualmente mi consigliereste un altro modello?<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

router adsl

Messaggio da Loris »

Fai attenzione che alcuni dei modem che vengono distribuiti da Telecom o altri si possono modificare in router, esempio il mio Ericsson HM220dp è uno di quelli.
<BR>Per i consigli veri passo la voce ad altri sicuramente più esperti di me :-? <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

consdel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 7 nov 2003, 0:00

router adsl

Messaggio da consdel »

Anche io ho comprato questo Router ADSL, proprio per non aver problemi con i driver.
<BR>Quello che ti consiglio di fare è di impostare la tua scheda di rete con IP fisso, dare la stessa Subnet del modem, impostare come Gateway l´IP del modem, e come DNS quelli del tuo provider.
<BR>Il tutto è contenuto in un unico file di configurazione di cui non ricordo il nome, nella directory rc.d.
<BR>Dopodichè basta configurare correttamente il modem tramite l´interfaccia web accessibile digitando in un browser il suo indirizzo IP,, e il gioco è fatto.
<BR>Una volta acceso il PC quando aprirai un browser o qualsiasi cosa che richieda una connessione ad internet, sarai automaticamente on-line.<br>

Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

router adsl

Messaggio da Allanon »

scusami l´ignoranza ma è possibile utilizzare il suddetto router come fosse un normale modem ethernet (adsl-setup e dopo adsl-start), avendo in questo caso anche un filtraggio dei paccchetti con il firewall che se ho capito bene è integrato nel router?
<BR><br>

byeox
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 28 ott 2003, 0:00
Località: Catania

router adsl

Messaggio da byeox »

Allora per configurarlo o mandi al prompt come standard imput:
<BR># netconfig
<BR>E cosi configuri sia il nome della macchina, sia il domain della macchina, sia se vuoi una connessione static IP-dhcp-loopback, poi l´Ip tuo (dinamico OR statico), poi la netmask della tua rete, poi il tuo gateway (router), poi il DNS primario(name server) e il secondario non te lo richiede.
<BR>Oppure semplicemente per connetterti fai:
<BR># ifconfig eth0 N.IP up
<BR># route add default gw N.IP_ROUTER
<BR>Ora potrai connetterti quando vorra!<br>

byeox
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 28 ott 2003, 0:00
Località: Catania

router adsl

Messaggio da byeox »

Allora per configurarlo o mandi al prompt come standard imput:
<BR># ifconfig eth0 N.IP up
<BR># netconfig
<BR>E cosi configuri sia il nome della macchina, sia il domain della macchina, sia se vuoi una connessione static IP-dhcp-loopback, poi l´Ip tuo (dinamico OR statico), poi la netmask della tua rete, poi il tuo gateway (router), poi il DNS primario(name server) e il secondario non te lo richiede.
<BR>Oppure semplicemente per connetterti fai:
<BR># ifconfig eth0 N.IP up
<BR># route add default gw N.IP_ROUTER
<BR>Ora potrai connetterti quando vorra!<br>

Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

router adsl

Messaggio da Allanon »

Alla fine ho acquistato il router adsl ma al primo approccio è andata male visto che non sono riuscito a collegarmi.
<BR>con # ifconfig eth0 N.IP up ok
<BR>con # netconfig ho impostato host name, dominio. dopo sono arrivato a tre scelte ( DCHP, loopback e un´altra che non ricordo) che non comprendo bene ma le ho provate tutte e tre e niente da fare.
<BR>Mi potreste guidare per la configurazione del router per favore
<BR>Grazie
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

router adsl

Messaggio da useless »

io personalmente un router lo attaccherei direttamente all´hub/switch. d´accordo che così facendo non c´è firewall (a meno che non sia integrato nel router), xò mi sembra la cosa + immediata. poi comunque a me non piacciono i router: io mi piglio un modem e il router lo fa la mia linuxbox, almeno non divento schemo a fare portmapping et similia.
<BR>
<BR>quanto al problema: credo che ifconfig tiri solo su l´interfaccia a cui è collegato il modem; quest´ultimo si deve connettere "da solo" alla rete, quindi ti consiglio di guardare tra le opzioni della sua interfaccia web.
<BR>
<BR>quanto all´ercisson hm220dp, ce l´ho anch´io: di fatto <!-- BBCode Start --><B>è</B><!-- BBCode End --> un router che può funzionare anche come modem, non c´è bisogno di nessuna trasformazione. la trasformazione la fa il cd di telecom quando lo installi sotto winzo, che flasha il firmware del router e lo rende solo un modem (bello telecom, complimenti, siete SEMPRE i migliori!). se non è mai stato installato sotto winzo, di fatto è ancora un router, magari usato in modalità modem (come faccio io, xké essendo un router "povero", permette di fare il portmapping solo della porta 80... e fateci girare xmule o soulseek!). x maggiori info sono a disposizione :-).<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

router adsl

Messaggio da Loris »

Allora il mio è ancora vergine :)<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 28 set 2003, 0:00
Contatta:

router adsl

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Useless prova a vedere se puoi abilitare l´ip-forward sul router,il mio lo fa ^__^
<BR>E funziona tutto ^_^<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

router adsl

Messaggio da useless »

il mio in modalità router no, forwarda solo la porta 80, è proprio fatto così. ma ribadisco che x me un modem deve fare il modem, non il router, quindi non faccio il routing con un pc xké ci sono costretto, ma xké mi piace farlo così!<br>

Rispondi