Aiuto per scheda Wireless non funzionante

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
driver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 16 nov 2005, 16:20

Aiuto per scheda Wireless non funzionante

Messaggio da driver »

Ciao Pinguini, volevo porvi una domanda ho acquistato una scheda di rete wireless proxim orinoco 11b/g gold, l ho inserita nello slot pcmcia ho avviato la slack 10.2 con kernel 2.6.13, arrivato alla rivelazione della scheda pcmcia , la vede e il led della scheda si accende per cui suppongo che dovrebbe essere compatibile anche senza installare driver, pero' adesso l unico problema che ho e' che andando a lanciare iwconfig non mi vede la periferica percui ovviamente non mi assegna nessun riferimento ad essa tipo "ath0,wlan0,etc", ho lanciato anche lspci e mi dice "Ethernet controller: Atheros Communications, Inc. AR5212 802.11abg NIC (rev 01)", come posso fare ad attivarla e sopratutto ad usarla , ho visto che ci sono in rc.d , due script riguardanti il wireless ma non so' proprio dove mettere mano, mi aiutereste.

GRazie tanto e augurissimi di buon natale e felice anno nuovo a tutti voi.

Driver

:wink: :?:
Ultima modifica di driver il gio 22 dic 2005, 8:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 16 mar 2005, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

hai provato a dare

Codice: Seleziona tutto

$ /sbin/iwconfig -a
per vedere tutte le periferiche? Finchè non assegni un ip alla scheda iwconfig non te la vede, devi dargli l'opzione -a (all). Assegna un ip alla scheda o prova con dhclient se hai una rete in dhcp.

driver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 16 nov 2005, 16:20

Wireless

Messaggio da driver »

Ti ringrazio ho provato ma nisba , come devo fare?

Saluti driver

:wink:

Avatar utente
bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: lun 16 mag 2005, 0:00
Località: Palemmmo
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

I driver orinoco sono nel kernel... ma devono essere compilati built-in oppure caricati, se compilati come modulo.
Se non ti spunta la periferica, sicuramente non sono compilati built-in... quindi prova a fare un modinfo orinoco e, se esiste, caricalo con modprobe.

Avatar utente
fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 312
Iscritto il: dom 1 feb 2004, 0:00
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Località: Mantova, Italy
Contatta:

Messaggio da fAu »

anche se la scheda e' marchiata orinoco, come hai gia' visto con lspci, monta un chipset atheros.
ti servono quindi i driver madwifi che puoi trovarei su sourceforge.
segui il readme oppure cerca qui su slacky (c'e' anche un how-to per settare il wpa) e con iwconfig ti ritroverai il device ath0.

driver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 16 nov 2005, 16:20

Sempre wireless

Messaggio da driver »

Pinguini, ho scaricato il pacchetto madwifi-ng-current.tar.gz , l ho scompattato e mi sono trovato d avanti parecchie directory , adesso purtroppo non essendo molto pratico non so' dove mettere mano , perche' sapevo che disolito c'e' un configure, make e make install, ma qui in queste miriade di directory e' complicato mi rivolgo a chi gia' ha avuto a che fare con questo pacchetto o con chi ormai e' molto adentrato nel discorsco come devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, grazie sempre e buon natale.

Driver

:oops: :wink:

Avatar utente
fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 312
Iscritto il: dom 1 feb 2004, 0:00
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Località: Mantova, Italy
Contatta:

Messaggio da fAu »


Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Porpetto', vai sul sicuro, Alessio ha scritto una gran bella guida che ti porta passo per passo a configurare la tua schedina wi-fi con i driver madwifi.
Porto all'attenzione dei mantainers del sito, però, il fatto che la suddetta guida, indicata nel post precedente, è inspiegabilmente scomparsa da slacky.it, probabilmente a causa dei lavori di ristrutturazione cui il sito è andato incontro.
Sarebbe cosa buona e giusta se la si ripristinasse.

Burroughs.

driver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 16 nov 2005, 16:20

risolto con wireless

Messaggio da driver »

Cari pinguini,la soluzione era come da voi descitta, bisognava scaricare il pacchetto madwifi, compilarlo, caricare i moduli e seguire alcune spiegazioni contenute nel file README , del pacchetto, adesso mi sto' godendo la mia bella schedina "WAIRELESS" , grazie a tutti , per il vostro supporto.

Buon NATALE a tutti i PINGUINI e non.

A presto driver

:wink: :D

Rispondi