Ati drivers correttamente installati ma giochi a scatti

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sberla54
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Ati drivers correttamente installati ma giochi a scatti

Messaggio da sberla54 »

Ciao.
Ho installato i driver proprietari ATI sulla mia slackware 10.2 (semi-aggiornata alla current), con xorg 6.8.2...ho utilizzato l'INSTALLER che ho reperito QUI

(anche se forse avrei potuto provare alla vecchia maniera, scaricando l'rpm per xorg 6.8 da questo indirizzo QUESTO INDIRIZZO e convertendolo poi con rpm2tgz.)

Il problema e' che l'accelerazione grafica sembra funzionare correttamente ma ogni volta che avvio un gioco la cpu balza al 100% (a causa di X, secondo quel che dice top) ed il gioco scatteggia.
Ho provato tuxkart e scatteggia vistosamente ogni 2 secondi....quake3 (per linux) parte (senza audio) ma non va oltre la presentazione e mi costringe a killare X per uscire...supertux sembra funzionare decentemente in modalita' opengl, con una 80ina di frame.

Il mio hardware e' un'ati 9000pro da 64mb installata su un amd 1800+ con 780 di ram.

Ho un kernel 2.6.13 ricompilato da me (basandomi sul config di Pat) nel quale ho fatto ben attenzione ad inserire agpgart come modulo e farlo poi caricare da /etc/rc.d/rc.modules ed ad eliminare DRI (che viene caricato da xorg.conf).

Dentro fglrxconfig ho giusto modificato il refresh mettendo il mio personale del monitor ed ho detto di caricare agpgart da modulo...il resto e' quasi tutto standard...nn saprei neppure cosa cambiare.

Xorg.conf mi sembra ok...l'ho confrontato con quello che avevo prima...vi pasto la sezione dei driver ati:

Codice: Seleziona tutto

# === ATI device section ===
Section "Device"
    Identifier                          "ATI Graphics Adapter"
    Driver                              "fglrx"
# ### generic DRI settings ###
# === disable PnP Monitor  ===
    #Option                              "NoDDC"
# === disable/enable XAA/DRI ===
    Option "no_accel"                   "no"
    Option "no_dri"                     "no"
# === misc DRI settings ===
    Option "mtrr"                       "off" # disable DRI mtrr mapper, driver has its own code for mtrr
# ### FireGL DDX driver module specific settings ###
# === Screen Management ===
    Option "DesktopSetup"               "(null)" 
    Option "HSync2"                     "unspecified" 
    Option "VRefresh2"                  "unspecified" 
    Option "ScreenOverlap"              "0" 
    Option "GammaCorrectionI"           "0x00000000"
    Option "GammaCorrectionII"          "0x00000000"
# === OpenGL specific profiles/settings ===
    Option "Capabilities"               "0x00000000"
    Option "CapabilitiesEx"             "0x00000000"
# === Video Overlay for the Xv extension ===
    Option "VideoOverlay"               "on"
# === OpenGL Overlay ===
# Note: When OpenGL Overlay is enabled, Video Overlay
#       will be disabled automatically
    Option "OpenGLOverlay"              "off"
# === Center Mode (Laptops only) ===
    Option "CenterMode"                 "off"
# === Pseudo Color Visuals (8-bit visuals) ===
    Option "PseudoColorVisuals"         "off"
# === QBS Management ===
    Option "Stereo"                     "off"
    Option "StereoSyncEnable"           "1"
# === FSAA Management ===
    Option "FSAAEnable"                 "no"
    Option "FSAAScale"                  "1"
    Option "FSAADisableGamma"           "no"
    Option "FSAACustomizeMSPos"         "no"
    Option "FSAAMSPosX0"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY0"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX1"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY1"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX2"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY2"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX3"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY3"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX4"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY4"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX5"                "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY5"                "0.000000"
# === Misc Options ===
    Option "UseFastTLS"                 "0"
    Option "BlockSignalsOnLock"         "on"
    Option "UseInternalAGPGART"         "no"
    Option "ForceGenericCPU"            "no"
    BusID "PCI:1:0:0"    # vendor=1002, device=4966
    Screen 0
EndSection
ed anche quella del direct rendering:

Codice: Seleziona tutto

# DRI Section
Section "dri"
# Access to OpenGL ICD is allowed for all users:
    Mode 0666
# Access to OpenGL ICD is restricted to a specific user group:
#    Group 100    # users
#    Mode 0660
EndSection
piu' in basso fra i moduli vengono caricati glx e dri:

Codice: Seleziona tutto

# This loads the GLX module
    Load        "glx"   # libglx.a
    Load        "dri"   # libdri.a
quindi direi che e' tutto corretto, per quel che riesco a capirne.

Ho anche aggiunto il temp filesystem:

Codice: Seleziona tutto

tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
Se faccio lsmod vedo correttamente sia agpgart che fglrx:

Codice: Seleziona tutto

agpgart                29384  2 fglrx,via_agp
fglrx                 432608  7
via_agp                 7936  1
Se provo ad interrogare glxinfo mi dice che il direct rendering e' ok:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.00$ glxinfo |grep direct
direct rendering: Yes
e se provo a vedere gli fps direi che siamo su livelli normali, anche se mi sembrano un po' alti:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.00$ glxgears
7146 frames in 5.0 seconds = 1429.200 FPS
11240 frames in 5.0 seconds = 2248.000 FPS
11116 frames in 5.0 seconds = 2223.200 FPS
11088 frames in 5.0 seconds = 2217.600 FPS
11190 frames in 5.0 seconds = 2238.000 FPS
All'interno di Xorg.0.log non ci sono errori evidenti...se volete ve lo posto...

Ma allora xche non riesco neppure a fare andare un giochino da niente come tuxkart?
E che gli prende a Quake3 che neppure parte? L'ho visto viaggiare alla grande su un portatilino di un amico con driver nvidia...robe mai viste quando ci giocavo ai tempi da winm$rd.
Addirittura anche kroller, la dockbar stile mac osx che uso da sempre e che e' un tema di superkaramba e' rallentata di brutto e ci mette un tot ad ingrandire le icone al passaggio del mouse, ciucciando a gogo dalla cpu.

Provo ad installare dagli rpm?
Ho sbagliato qualche risposta in fglrxconfig?

Spero sappiate aiutarmi...odio rifare le stesse cose mille volte daccapo quando mi sembra di averle gia' fatte correttamente.

Grazie in anticipo!
sberla

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Messaggio da manolo »

L'unica differenza, ad un veloce sguardo, che ho nei tuoi confronti è:
Option "UseInternalAGPGART" "yes"

Prova a vedere che non sia quello il problema.
Ciao

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Messaggio da sberla54 »

Quello credo che sia la risposta alla domanda se utilizzare agpgart interno o come modulo esterno del kernel...e credo che sia meglio come modulo esterno, come sto facendo io, dopo averlo ricompilato cosi' dal kernel ed averlo caricato con /rc.d/rc.modules....comunque provo...non si sa mai...

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Messaggio da manolo »

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che sia il modulo AGP contenuto nel driver fglrx, che verrebbe utilizzato al posto di quello del kernel. Prova a rifare fglrxconfig mettendo yes e poi vedi cosa viene fuori...

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Messaggio da sberla54 »

Correggo direttamente xorg.conf e provo :)

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Messaggio da sberla54 »

Sto seguendo la cosa anche SU UN ALTRO FORUM se ti va di darci un'occhiata...a quanto pare l'opzione che mi hai segnalato tu e' quella consigliata...lasciare utilizzare il modulo agpgart di ATI invece che quello del kernel...pero' non risolve i miei problemi...anzi mi da solo delle prestazioni altalenanti...[/url]

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Messaggio da manolo »

Ho letto solo ora il tuo post, e ho dato un'occhiata veloce alla discussione sull'altro forum. In tutta onestà non saprei che dirti... Al limite potresti provare a rifare tutto da zero mettendo il kernel precompilato (2.6.13 o usando il config di Pat su uno più recente - io ho il 2.6.14.3) e i relativi sorgenti e poi provando ad installare i drivers Ati con rpm2tgz...
ciao

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Messaggio da sberla54 »

Va bene ti ringrazio faro' alcune prove....sto pensando di provare ad attivare accelerazione 3d e direct rendering con i driver radeon di X....sulle schede vecchie dovrebbe dare buoni risultati...

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Messaggio da manolo »

sberla54 ha scritto:Va bene ti ringrazio faro' alcune prove....sto pensando di provare ad attivare accelerazione 3d e direct rendering con i driver radeon di X....sulle schede vecchie dovrebbe dare buoni risultati...
Ti confermo che sulla mia Radeon 8500LE i risultati di glxgears erano molto vicini a quelli che ho ora con i drivers Ati.
Ciao

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Messaggio da sberla54 »

Scusate ma come si fa' esattamente ad attivare accelerazione grafica e direct rendering col modulo radeon di X?

Io carico all'avvio agpgart e drm del kernel 2.6.15, poi da xorg.conf carico glx e dri settando Mode 0666...ovviamente "radeon" come driver....ho installato anche il pacchetto Mesa che sembra venire correttamente caricato...pero' glxinfo mi da' il direct rendering disattivo e glxgear un numero di frame ridicolo (intorno ai 150):

Codice: Seleziona tutto

name of display: :0.0
display: :0  screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
    GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
    GLX_EXT_import_context, GLX_OML_swap_method, GLX_SGI_make_current_read,
    GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig
client glx vendor string: ATI
client glx version string: 1.3
client glx extensions:
    GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
    GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_ATI_pixel_format_float,
    GLX_ATI_render_texture
GLX extensions:
    GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
    GLX_ARB_multisample
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.2.1)
OpenGL extensions:
    GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_border_clamp,
    GL_ARB_texture_cube_map, GL_ARB_texture_env_add,
    GL_ARB_texture_env_combine, GL_ARB_texture_env_dot3,
    GL_ARB_transpose_matrix, GL_EXT_abgr, GL_EXT_blend_color,
    GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_texture_env_add,
    GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
    GL_EXT_texture_lod_bias
glu version: 1.3
glu extensions:
    GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess

   visual  x  bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer  ms  cav
 id dep cl sp sz l  ci b ro  r  g  b  a bf th cl  r  g  b  a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x23 24 tc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  0  0  0  0  0  1 0 None
0x24 24 tc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  8  0  0  0  0  1 0 None
0x25 24 tc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  0 16 16 16 16  1 0 Slow
0x26 24 tc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  8 16 16 16 16  1 0 Slow
0x27 24 tc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  0  0  0  0  0  1 0 None
0x28 24 tc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  8  0  0  0  0  1 0 None
0x29 24 tc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  0 16 16 16 16  1 0 Slow
0x2a 24 tc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  8 16 16 16 16  1 0 Slow
0x2b 24 dc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  0  0  0  0  0  1 0 None
0x2c 24 dc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  8  0  0  0  0  1 0 None
0x2d 24 dc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  0 16 16 16 16  1 0 Slow
0x2e 24 dc  0 32  0 r  .  .  8  8  8  8  0 24  8 16 16 16 16  1 0 Slow
0x2f 24 dc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  0  0  0  0  0  1 0 None
0x30 24 dc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  8  0  0  0  0  1 0 None
0x31 24 dc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  0 16 16 16 16  1 0 Slow
0x32 24 dc  0 32  0 r  y  .  8  8  8  8  0 24  8 16 16 16 16  1 0 Slow
Cosa sbaglio?

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