Slamd64, slapt-get e libidn.so.11

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

Slamd64, slapt-get e libidn.so.11

Messaggio da gastone90 »

ciao, ho installato slamd64, quando avvio slapt-get ho questo errore:

Codice: Seleziona tutto

bash3.00# slapt-get
slapt-get: error while loading shared libraries: libidn.so.11: cannot open shared object file: No such file or directory
eppure ho installato libidn-0.60, sia in /usr/lib e in /usr/lib64 c'è il link simbolico libidn.so.11 che punta a libidn.so.11.5.

help!
;)

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

Sicuro che in lib ci sia quella a 32bit e in lib64 quella a 64?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

e cosi ti faccio una domanda: devo ancora capire come funzioni slamd64. cioè, io avvio un applicazione, lui va a cercare prima in lib64 le sue librerie, e se non le trova va a cercare in lib(32)?

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

Mi spiace, non uso slamd64 e non so come si comporta il linker su questo tipo di sistema...
Prova a controllare con ldd..

gastone90

Messaggio da gastone90 »

Ho risolto copiando la libreria che c'è nella partizione di slackware in /usr/lib di slamd :roll: .. è un metodo un po' barbaro lo ammetto (copiare librerie compilate per 32 bit in un sistema a 64 8) ), ma d'altra parte è l'unico modo per farlo funzionare 8) .
Se qualcuno di voi ha una soluzione migliore, fatevi avanti :) .

Avatar utente
Kaaio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 5 dic 2003, 0:00
Località: Povegliano
Contatta:

Messaggio da Kaaio »

gastone90 ha scritto:Ho risolto copiando la libreria che c'è nella partizione di slackware in /usr/lib di slamd :roll: .. è un metodo un po' barbaro lo ammetto (copiare librerie compilate per 32 bit in un sistema a 64 8) ), ma d'altra parte è l'unico modo per farlo funzionare 8) .
Se qualcuno di voi ha una soluzione migliore, fatevi avanti :) .
Se l'hai copiata in /usr/lib non hai fatto nietne di strano.
Slamd lavora con due copie di ogni dir lib/, una per i 32 e una per i 64 bit.
I programmi compilati per 64 bit vanno a cercare in lib64/, quelli compilati per 32 nelle solite lib/ .
Difatti quando compilo da sorgente uso questi argomenti per il configure

Codice: Seleziona tutto

--prefix=/usr --libdir=/usr/lib64

Rispondi