codec windows, questi sconosciuti...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 429
Iscritto il: sab 17 gen 2004, 0:00
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da ferenkileen »

come faccio a vedere i wmv? non dovrebbe bastare scaricare i win32codecs per mplayer e scaricarli in usr/lib/win32codec?
<BR>
<BR>mah, inoltre anche mplayer non funziona bene anzi proprio non parte visto che mi dice:
<BR>
<BR>gmplayer: relocation error: gmplayer: undefined symbol: x11_font_height
<BR>
<BR>mplayer l´ho compilato a mano per mezzo di un simpatico script trovato su linuxdesktop
<BR>naturalmente ho scaricato fonts e skin oltre ai codec.....
<BR>che mi consigliate?<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 607
Iscritto il: dom 4 lug 2004, 0:00
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da pennega »

allora io uso xine e avevo a disposizione gli rmp dei codec...visto che slack gli gestisce ho pensato di installarli ....ma avevo giustamente problemi di dipendenze... allora ho usato rpn2tgz e poi con installpkg
<BR>ho installato i il pacchetto... e adesso vedo i file di media player...
<BR>semplice no???<br>

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da Firetux »

Io ho fatto lo stesso. Ho scaricato il pacchetto w32codec-0.52-1.i386.rpm da <!-- BBCode Start --><A HREF="http://cambuca.ldhs.cetuc.puc-rio.br/xine/" TARGET="_blank">QUI</A><!-- BBCode End -->, poi ho eseguito il comando
<BR>rpm2tgz w32codec-0.52-1.i386.rpm
<BR>ed infine il comando
<BR>installpgk w32codec-0.52-1.i386.tgz
<BR>Ciao :-] <br>

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da Firetux »

solo un´aggiunta: qui trovate i sorgenti ufficiali dei codec!
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www1.mplayerhq.hu/homepage/design7/codecs.html" TARGET="_blank">http://www1.mplayerhq.hu/homepage/desig ... cs.html</A><!-- BBCode End -->
<BR>Ciao ciao<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da Loris »

"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 giu 2004, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da Firetux »

...Lorys, mi spii?!? :-| ...Telepatia!! :-] :-] :-] <br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da Loris »

Che tempismo :-] :-P <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 429
Iscritto il: sab 17 gen 2004, 0:00
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da ferenkileen »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> come faccio a vedere i wmv? non dovrebbe bastare scaricare i win32codecs per mplayer e scaricarli in usr/lib/win32codec? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>i codec sono gia presenti nella directory /usr/lib/win32, sia compilati da sorgente sia pacchettizzati per una slack 8.0 ma a quanto pare non è sufficiente, adesso provo a vedere con il rpm2tgz.....
<BR>
<BR>ad ogni modo mplayer non funziona comunque, indipendentemente dai codec e mi rimanda a quel strano errore precedentemente menzionato......
<BR>se sapessi almeno cosa e dove modificare......
<BR>
<BR><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 429
Iscritto il: sab 17 gen 2004, 0:00
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da ferenkileen »

problema risolto, nel senso che continuavo a fare esperimenti con un file che a quanto pare a gxine era "scrambled/encrypted".... deduco che quindi non tutti i wmv siano uguali fra di loro.....
<BR>
<BR> a nessuno è capitata questa segnalazione?
<BR>
<BR>gmplayer: relocation error: gmplayer: undefined symbol: x11_font_height
<BR><br>

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da NaiC »

Uhm.... diciamo che fare il passaggio da rpm a tgz non serve a nulla...
<BR>Prendi i sorgenti di mplayer, prendi i codec (tutti) quelli che sono sulla pagina di download, e ricompili tutto. Prima di ricompilare, se vai a vedere il file README, ci sono delle note che ti dicono diverse cose, come stai molto attento al riconoscimento del processore, spacchetta i codec windows su una directory particolare, come dire al compilatore di linkare i codec in quella directory ecc..
<BR>Quando fai partire il ./configure ricordati che una delle opzioni comode su slack e´ quella del path di destinazione... e cioe´ se metti l´opzione --prefix=/usr/ non avrai bisogno di stare attento a librerie sparse per il mondo, sono tutte li... non dovrai nemmeno richiamare il comando ldconfig alla fine dell´installazione.
<BR>Per quanto riguarda l´errore che ti da sulle librerie x11, leggi sopra, ricordati che la slack 10 ha xorg che non e´ del tutto piu´ che compatibile... (qualcosina non lo e´ attualmente) e ancora piu´ importante ricorda che per far lavorare mplayer e gmplayer devi avere installato correttamente i pacchetti dell´ X parte devel e i pacchetti delle gtk devel.
<BR>Poi una volta che hai messo a posto questi piccoli accorgimenti mplayer si deve ricompilare perfettamente senza errori. Io lo faccio partire su una vecchia slack 7 minimamente aggiornata che gira su un 133 con 32 Mb di RAM, e vedo lo stesso i filmati...
<BR><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 429
Iscritto il: sab 17 gen 2004, 0:00
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da ferenkileen »

gtk devel? ma dove le trovo? con questo nome swaret non rimanda a nulla. xdevel c´è......
<BR>
<BR>PS: scusa per il ritardo, non me ne ero accorto..<br>

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 147
Iscritto il: sab 7 ago 2004, 0:00
Località: Perugia
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da NaiC »

Le gtk-devel le dovresti trovare in un pacchetto tgz stesso nei cd di installazione della slack, se invece vuoi utilizzare swaret prova con il coando swaret --install gtk e lui dovrebbe prendere in considerazione tutti i pacchetti relativi alle gtk inteoria... ma non ne sono più che convinto.
<BR>Comunque quando installi i tool di sviluppo come Glade (una GUI per le GTK) allora tra le dipendenze sei sicuro che trovi le GTK-devel.
<BR>Ciao!<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 429
Iscritto il: sab 17 gen 2004, 0:00
Contatta:

codec windows, questi sconosciuti...

Messaggio da ferenkileen »

avevo gia provato ma questi i risultati:
<BR>
<BR>root@linux-box:/home/ferenkileen# swaret --install gtk
<BR>swaret 1.6.2-1
<BR>
<BR>Listing available Packages matching Keyword: gtk...
<BR>gtk+-1.2.10-i386-3 (1534 kB)
<BR>gtk+2-2.4.4-i486-1 (5747 kB)
<BR>gtk-engines-2.2.0-i486-5 (44 kB)
<BR>libgtkhtml-2.6.2-i486-1 (202 kB)
<BR>
<BR>Package gtk+-1.2.10-i386-3 is already installed!
<BR>Package gtk+2-2.4.4-i486-1 is already installed!
<BR>Package gtk-engines-2.2.0-i486-5 is already installed!
<BR>Package libgtkhtml-2.6.2-i486-1 is already installed!
<BR>
<BR>root@linux-box:/home/ferenkileen# swaret --install gtk-devel
<BR>swaret 1.6.2-1
<BR>
<BR>Listing available Packages matching Keyword: gtk-devel...
<BR>
<BR>No available Packages found matching Keyword: gtk-devel!
<BR>
<BR>ad ogni modo tanto mplayer non lo uso mai.... :-)
<BR>
<BR>a me servivano i codec.... visto che uso gxine come player..... grezzo ma semplice....
<BR>
<BR>tra l´altro i codec erano da subito correttamente installati, solo che continuavo a testarli su un file wmv che a quanto pare era scrambled/encrypted.... non so come visualizzarlo, ma è l´unico che non funziona....tutti gli altri file wmv e gli altri codec erano perfettamente funzionanti
<BR><br>

Rispondi