tvout a caldo con xorg e scheda ati

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 16 giu 2004, 0:00

tvout a caldo con xorg e scheda ati

Messaggio da evaimitico »

ho una scheda ati radeon 9700 mobility e uso xorg 6.8.2 con i driver ati proprietari 8.20.7

Volevo sapere se c'era un modo per far riconoscere al server x il monitor esterno senza dover per forza riavviare x. un qualche programma? un barbatrucco?

da console il tuto mi funziona bene e posso switchare l'immagine tra il monitor primario e quello esterno. da X devo per forza riavviare. c'è un modo di evitare il riavvio?

Avatar utente
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 542
Iscritto il: lun 28 mar 2005, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da Raistlin84 »

Prova a scrivere da konsole "fireglcontrolpanel".
Dovrebbe aprirsi una gui dalla quale puoi configurare un po' di cose tr cui l'output video.
Sempre ammesso che tu abbia installato tutto il pacchetto ATI, se hai installato solo i driver non penso ci sia questa gui.

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 16 giu 2004, 0:00

Messaggio da evaimitico »

si ho fireglcontrolpanel.
Però per esempio io ho configurato il bigdesktop di ati, ma se avvio il server X senza aver attaccato il monitor esterno, per farlo riconoscere devo riavviare il server x.
C'è un modo di far riconoscere le periferiche esterne anche senza riavviare x?

Rispondi