Creazione pacchetti tgz non ci riesco !!!

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
xango60
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 25 apr 2004, 0:00

Creazione pacchetti tgz non ci riesco !!!

Messaggio da xango60 »

Sto sperimentando la creazione di pacchetti slack per i programmmi che mi servono e che non ho trovato gia compilati, ma continuo ad avere dei problemi.
<BR>Il primo e che non riesco a far vedere la descrizione durante l´installazione con qualsiasi programma che ho compilato. Si crea la dir /install con sia la slack-desc sia con il file doinst.sh ho letto i vari howho ma sempre nisba cosa non ho capito??
<BR>
<BR>Poi se provo a pacchettizzate i driver per le multifunzione HP cioè il hpoj mi compila alcini file nella directory di creazione pacchetti e altri me li installa direttamente nel sistema costingendomi a cancellarli a mano alla fine facendolo con checkinstall ha funzionato.
<BR>
<BR>Vi ringrazio per qualsiasi aiuto.<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Creazione pacchetti tgz non ci riesco !!!

Messaggio da Loris »

Non sempre è necessario inserire il file doinst.sh a meno che tu non debba inserire dei comandi da eseguire in fase di installazione del pacchetto.
<BR>Per quanto riguarda la descrizione devi fare attenzione al file slack-desc, le undici stringhe devono partire con il nome del pacchetto, esempio se il pacchetto si chiama PiPPoLone-0.1-i486-1.tgz le stringhe saranno:
<BR>PiPPoLone:
<BR>PiPPoLone:
<BR>PiPPoLone:
<BR>PiPPoLone:
<BR>etc etc
<BR>Il secondo problema a occhio è causato dal DESTDIR che dai in fase di make install, non sempre funziona, una verifica la puoi fare con grep -R DESTDIR MakeFile, se ti restituisce qualche "DESTDIR" allora sei quasi sicuro che funzioni, altrimenti usi make prefix=/usr install, in questo caso devi prima creare la dir /usr all´interno della dir di lavoro, es mkdir -p /tmp/pkg/usr<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

xango60
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 25 apr 2004, 0:00

Creazione pacchetti tgz non ci riesco !!!

Messaggio da xango60 »

Per quanto riguarda il file di descrizione un errore può essere che ho scaricato un file di esempio con le regole scritte e ho solo modificato la descrizione.
<BR>Esempio questo è un file per gokii:
<BR>---------------------------
<BR># HOW TO EDIT THIS FILE:
<BR># The "handy ruler" below makes it easier to edit a package description. Line
<BR># up the first ´|´ above the ´:´ following the base package name, and the ´|´
<BR># on the right side marks the last column you can put a character in. You must
<BR># make exactly 11 lines for the formatting to be correct. It´s also
<BR># customary to leave one space after the ´:´.
<BR>
<BR> |-----handy-ruler-------------------------------------------------|
<BR>xgnokii: xgnokii (Toolset for the mobile phones with graphical frontend)
<BR>xgnokii:
<BR>xgnokii: gnokii is a Linux/Unix tool suite for mobile phones.
<BR>xgnokii: It provides a library to communicate with a phone hiding
<BR>xgnokii: the communication protocol. The library handles SMS, phonebook,
<BR>xgnokii: calendar, phone calls, and other mobile phone capabilities.
<BR>xgnokii: It supports Nokia, AT-capable,or Motorola Timeport phones,
<BR>xgnokii: as well as Symbian-based phones.
<BR>xgnokii: xgnokii is a X11 gtk1 based frontend to gnokii library.
<BR>---------------------------------
<BR>
<BR>Grazie per l´aiuto Lorys.<br>

Rispondi