Progetto Tracepkg

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Progetto Tracepkg

Messaggio da absinthe »

salve,

questo post nasce per spiegare le funzionalità, le caratteristiche di tracepkg: un tool che ho scritto in bash e che Loris ha gentilmente messo a disposizione su slacky.it.
Se l'idea vi piace, siete tutti invitati a dare il vostro contributo, chi per lo sviluppo del codice, chi per i test e in generale per quasiasi elemento possa essere utile per migliorare il tool.

L'idea di base da cui nasce tracepkg è l'esigenza personale dell'autore (io) di avere a disposizione uno strumento in grado di tenere traccia delle dipendenze INSTALLATE di un dato pacchetto di binari: in questo modo risulta relativamente facile poter rimuovere tale pacchetto in qualsiasi momento lo si desideri, senza doversi preoccupare di tutte le sue dipendenze.

lo scopo centrale di tracepkg è proprio questo: assistere l'amministratore nella rimozione di un pacchetto di binari, indicandogli le dipendenze non condivise con altri pacchetti e permettendo all'amministratore di rimuoverele con semplicità.

a fronte di questo unico obiettivo, tracepkg implementa una serie di opzioni decisamente più ampie: tracepkg può essere utilizzato anche per le operazioni di upgrade e di install sempre al fine di monitorare le operazioni in previsione di una possibile disinstallazione.

quello che tengo a precisare è che tracepkg NON è un altro risolutore di dipendenze: non troverà per voi i tgz necessari al funzionamento di un pacchetto, non esegue il download via ftp/http, semplicemente si limita a monitorare (e memorizzare in una cache situata in /var/log/dependencies e /var/log/missing) i pacchetti da VOI installati e le dipendenze binarie presenti nel vostro sistema.

tracepkg NON esegue nessuna operazione senza chiedere prima il consenso all'amministratore (salvo che l'amministratore non decida diversamente).

oltre alle operazioni sopra elencate tracepkg offre una serie di funzioni di "supporto" che permettono di visualizzare in maniera 'leggibile all'uomo' i dati contenuti nella sua cache -in realtà una semplice serie di file di testo-.

essendo io un novizio della programmazione bash, ed essendo il progetto per me ambizioso, chiedo a chiunque sia interessato di contattarmi così da mettere insieme un team di sviluppo che -nel tempo libero- permetta al tool di assumere una consistenza tale da poterlo impiegare con sicurezza e affidabilità su un qualsiasi pc contenete slackware.

vi ringrazio anticipatamente per ogni commento al riguardo.

ciao,
M
Ultima modifica di absinthe il lun 24 dic 2007, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Che dire... un tool da provare assolutamente!

Bravo M. :)

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Continua così absi!!! :lol: :lol:









P.s. ci mette sempre 14 minuti a creare il db?

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Mi sono giocato la vista a leggere quel PS :O

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ok,
tracepkg è "entrato" in RC, se qualcuno di voi avesse voglia di fare un paio di prove su un sistema "non in produzione" sarebbe veramente un grande aiuto.

ciaociao,
M

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

salve,

ho appena postato l'ultima rc a Loris. appena il pacchetto avrà superato le verifiche sarà disponibile!
al momento è noto solo un bachetto. devo effettuare gli ultimi test complessivi poi tutto sarà finito. se qualcuno è intenzionato a testare il pacchetto sulla slack o su un qualsiasi porting (sarebbe utile vederlo anche su un 64 bit e su powerPC) mandatemi pure un PM dicendo che state provando l'applicativo. Se non riceverò alcun feedback -anche solo per dirmi che lo state testando- aggiornerò la versione a 1.00 e ripacchettizzerò appena finiti i test, considerando il tool perfettamente ok!

ciao e grazie a chi mi ha fornito feedback (e anche a gli altri -esigui- utenti :),
M

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Messaggio da danix »

Ciao absinthe,
stavo cercando il modo di tenere traccia di tutto quello che installo sulla slack, mi spiego, mettiamo il caso di una slack 11 appena installata, prima di installare qualsiasi cosa metto su un tool e poi inizio ad installare tranquillamente i vari tgz con installpkg... il risultato che vorrei ottenere è un file di log in cui risultino tutte le operazioni fatte da installpkg (ma anche upgradepkg se possibile) in modo da tenere traccia di tutti i pacchetti installati sulla slack... il tuo tool può fare una cosa del genere o devo mettermi a buttare giù qualcosa io??

Grazie mille per le risposte, e continua così, sembra un progetto interessante...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

In /var/log/removed_packages ci sono i log di tutti i pacchetti rimossi e aggiornati. Da lì ti puoi ricostruire tutti le installazioni/rimozioni/aggiornamenti di pacchetti.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

danix85 ha scritto:Ciao absinthe,
stavo cercando il modo di tenere traccia di tutto quello che installo sulla slack, mi spiego, mettiamo il caso di una slack 11 appena installata, prima di installare qualsiasi cosa metto su un tool e poi inizio ad installare tranquillamente i vari tgz con installpkg... il risultato che vorrei ottenere è un file di log in cui risultino tutte le operazioni fatte da installpkg (ma anche upgradepkg se possibile) in modo da tenere traccia di tutti i pacchetti installati sulla slack... il tuo tool può fare una cosa del genere o devo mettermi a buttare giù qualcosa io??

Grazie mille per le risposte, e continua così, sembra un progetto interessante...
ti ha già risposto gioco! quello che fa il mio tool è stimare con il minor numero possibile di falsi positivi le dipendenze (per ora solo compilate) di un pacchetto. ti dice quali tgz delle dipendenze sono installati e quali file binari mancano (e cercando questi file con slackpkg puoi scaricare i tgz!)

M

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

salve!

per quel poco che posso testare sulla mia macchina tracepkg è stabile! quindi l'ho rilasciato come versione 1.0 definitiva. se c'è qualcuno che lo usa e trova dei porblemi mi scriva pure! potete usare questo thread, il mio account su msn oppure l'indirizzo di posta che trovate nella man page! grazie a tutti quelli che hanno contribuito in un modo o in un altro (i nomi sono sempre nella man page)!

ciaux,
M

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

salve,

mi sono accorto di un paio di bachi nella versione 1.0 perciò ho inviato una versione 1.0.1 a loris che la upperà appena possibile. purtroppo i bachi provengono dalla rc3 e non erano stati trovati in tempo per la versione 1.0.
malauguratamente questa volta dovete risincronizzare tracepkg con il vostro database tramite il comando:

Codice: Seleziona tutto

su
#password
tracepkg --sync

chiedo scusa per l'inconveniente

M

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

Versione 1.0.1 disponibile 8)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

loris mi è stato riportato da un utente che non è possibile scaricare la versione 1.0.1 ed in effetti se faccio una ricerca il link alla v.1.0.1 mi rimanda alla v.1.0!

ciao,
M

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ok sistemato... scusate :?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ops! ho disetato il topic per la versione 1.0.2...

poco male. ho già inviato una nuova versione (la 1.0.3) che fissa ulteriori bachi. appena il pacchetto passa la validazione sarà reso disponibile. mi raccomando di leggere changelog!

ciao,
M

Rispondi