ehm... ma la path? Come si cambia?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 10 ago 2004, 0:00

ehm... ma la path? Come si cambia?

Messaggio da ntc_silver »

Domanda stupida, lo so... ma come la cambio???
<BR>Cioè, se voglio aggiungere un percorso nuovo, dove lo faccio? :-? <br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

ehm... ma la path? Come si cambia?

Messaggio da useless »

lo puoi mettere in uno script che venga eseguito all´avvio della shell, ossia in /etc/profile.d/
<BR>
<BR>crea uno script path.sh e mettici:
<BR>export PATH=$PATH:/percorsi/nuovi
<BR>
<BR>comunque sei sicuro di averne veramente la necessità?<br>

ntc_silver
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: mar 10 ago 2004, 0:00

ehm... ma la path? Come si cambia?

Messaggio da ntc_silver »

Credo di si...
<BR>Ad esempio da root non posso avviare "lisa" se non vado nella sua directory
<BR>Ed in genere tutto ciò che si trova in /opt/kde/bin che "immagino" che debba essere sempre raggiungibile... mi sbaglio?
<BR>
<BR>E´ per fare quanto mi dici qui (in questa discussione: http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 39&forum=1):
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-09-2004 alle ore 18:21, useless :
<BR>lisa fa parte di kdenetwork, ed il path completo è /opt/kde/bin/lisa, controlla se è nel path di root.</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ntc_silver il 08-09-2004 15:31 ]<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

ehm... ma la path? Come si cambia?

Messaggio da useless »

*CREDO* che le necessarie modifiche al path x includere /opt/kde/bin le faccia l´installazione del pacchetto arts. l´hai installato?<br>

Rispondi