scelta portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conqueror
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 12:02
Località: Roma
Contatta:

scelta portatile

Messaggio da conqueror »

Devo apprestarmi a comprare un portatile. Volevo un vostro consiglio (non solo per quanto riguarda la compatibilità con la nostra amata slackware) su cosa scegliere. Considerando che devo rimanere entro i 1200 euro per usufruire di un contributo statate dato agli studenti universitari.

Allora prima di tutto processore: io ho ora un amd ho sempre avuto amd e non vedo motivo per passare a intel. Però molti mi dicono che il centrino è una bomba. comunque a parte questo ero indeciso tra un pò di portatili.
Portatile 1: Fujitsu amilo a1655g: processore amd turion 64 mt-37 (2.0 Ghz e 1Mb di cache L2) 1 Gb di ram ddr 333 hard disk 80 gb ide, sk video Ati mobility radeon Xpress 200 (128 mb). E poi le varie porte usb etc.... wireless etc...
Portatile 2: Fujitsu amilo m1439g: proc intel centrino m740 (1.73 Ghz e 2 MB di cache L2) 1Gb ram ddr2 hard disk sata 80 gb. sk video nvidia geforce 6600 da 128 mb dedicati. (ha una porta usb in meno dell'altro però....) (mi sono appena accorto che nn ha il wi-fi e per usufruire del contributo deve avere il wi-fi.
Portatile 3: packard bell easynote r9 256: proc intel centrino m740 (uguale a prima)hard disk ata/100 80 gb sk video geforce 6200 256mb turbocache.questo ha il wireless.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Dunque:

Portatile 1:Signor portatile! Ho un turion e ne sono innamorato, i 64bit vanno una favola, la fujitsu è una casa abbastanza affidabile come assistenza anche se non ho avuto contatto diretto. D'altro canto il supporto per le ati non è dei migliori.

Portatile 2: Ottimo prodotto. Come sopra per la casa madre e l'assistenza. Il funzionamento del centrino è una garanzia, non ci piove, ottima scheda video: driver ben supportati e memoria dedicata che è una manna. Peccato non avere i 64bit ma soprattutto la scheda wi-fi

Portatile 3: 'nzomma! Bel processore, scheda video buona ma si può pretendere di più (è come la mia, mi trovo bene ma non è certo tra le migliori). Assistenza hp mhhhhhh.......

Conclusioni:La lotta è tra il primo e il secondo: il secondo un pò meno performante ma a livello grafico non c'è gara, peccato la wi-fi ma ovviabile con una di quelle micro-chiavette usb che si vendono o con una pcmci, il primo ha dalla sua i 64bit e il turion che è una bellezza, io propenderei per quello se non fosse per la scheda ati

Tutto questo IMHO come sempre

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Messaggio da manublade »

Se in un portatile c'è scritto "Centrino" la Wi-Fi c'è.
Il nome centrino identifica infatti un tris di componenti formato da processore Pentium M, chipset e modulo Wi-Fi.
Stai tranquillo. Evita schede video Ati con linux se possibile.
In conclusione fra i tre proposti io prenderei il secondo.
Ciao.

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: mar 12 apr 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

manublade ha scritto:Se in un portatile c'è scritto "Centrino" la Wi-Fi c'è.
Il nome centrino identifica infatti un tris di componenti formato da processore Pentium M, chipset e modulo Wi-Fi.
Stai tranquillo. Evita schede video Ati con linux se possibile.
In conclusione fra i tre proposti io prenderei il secondo.
Ciao.
Per il Wifi puoi anche affidarti anche a schede Atheros ... La mia non ni ha mai dato problemi.

Il video ... Nvidia !!!!!! . (lascia perdere ATI).

Avatar utente
conqueror
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 12:02
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da conqueror »

allora grazie per le risposte, e sono vicino alla decisione finale dopo aver analizzato mille mila portatili sono quasi deciso sul primo perchè non devo lavorarci di grafica con il portatile + che altro ci devo programmare (in pratica voglio potenza potenza e solo potenza di calcolo). Questo mi porta a una domanda. Mi conviene metterci un sistema linux a 64bit?(eventualmente slamd64 o gentoo amd64) Se sì, avrò problemi a compilare a 32bit con sotto un sistema a 64bit?
Per il fatto dei driver ati ho visto linux-laptop.net che proprio su quel portatile i driver vanno (anche se non so come sono in generale, peggio delle nvidia sicuro).
Spero che comunque la ati si degni di iniziare a fare driver decenti anche per linux per le sue schede grafiche.

divby0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 9 apr 2006, 16:02
Contatta:

Messaggio da divby0 »

Per gli strumenti di sviluppo piu' disparati ti consiglio solo moltissima RAM.

Valuta attentamente l'opzione 64 Bit e ricorda che i processori Intel a 64 bit hanno praticamente solo l'interfaccia verso la memoria a 64 bit.... se proprio devi scegliere un'architettura a 64 bit, ti consiglio AMD.
Non avrai problemi a compilare a 32 bit su un sistema a 64 bit... anzi, ricorda sempre di settare le opzioni giuste di compilazione del gcc se vuoi veramente compilare su architetture a 64 bit. Ovviamente scegli (o crea) una distribuzione con tutti i pacchetti compilati per architetture a 64 bit altrimenti noterai delle notevoli riduzioni di prestazioni.

Iceman84
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 20 apr 2006, 14:54

Messaggio da Iceman84 »

Salve a tutti,
anch'io mi sono preso da poco un portatile, con l'offerta dell'università, io xò ho puntato sulla asus in quanto uso esclusivamente linux.

Mi sono preso un Asus a6km - q005h
processore: AMD Turion MT30 1,6 Ghz 1Mb cache
RAM: 512 MB ddr 333Mhz
60 GB
masterizzatore dvd dual
Nvidia GeForce 7300 - 256 MB turbocache con 128MB dedicati

Francamente avrei preferito qualcosa con 1GB di ram ma il prezzo saliva a 1500,00€ un pò troppo x me.

comunque cosa ne pensate????

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

se prendete portatili con scheda ati .... poi non lamentatevi .....

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

submax82 ha scritto:se prendete portatili con scheda ati .... poi non lamentatevi .....
io non mi lamento affatto ;)

M

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

comunque 512MB di ram sono veramente molti anche per la compilazione! non so cosa dovete sviluppare ma sento che molti di voi prendono il portatile con gli incentivi universitari, indi non ritengo che vi troverete davvero a dover sviluppare progetti che richiedano più di 512 mb di ram (salvo non voler perdere 6 mesi ad esame :P). discorso diverso se dovete far girare sistemi di simulazione: quelli sono davvero avidi...

M

Rispondi