errore durante installazione driver nvidia...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 20 ago 2004, 0:00
Località: Altroquando
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da Numbifer »

Ciao a tutti,
<BR>volevo provare ad installare i nuovi drivers nvidia per la mia FX5900 su slack 10 e kernel 2.6.7. Scarico la versione 1.0-6111, esco da X, da root rendo eseguibile il file con chmod +x e lancio con il comando sh NVIDIAetcetcetc... Tutto bene... l´installer inizia a fare il suo lavoro, quando quasi alla fine si blocca e mi dice che non può installare un bel niente...
<BR>
<BR>Posto le ultime righe del file di log, sperando che qualcuno mi possa spiegare cosa è successo... ho googlato un po´ ma non ho trovato nulla...
<BR>**************
<BR> Building modules, stage 2.
<BR> make -rR -f /usr/src/linux-2.6.7/scripts/Makefile.modpost
<BR> /usr/src/linux-2.6.7/scripts/Makefile.modpost:38: .config: No such file or d
<BR> irectory
<BR> make[4]: *** No rule to make target `.config´. Stop.
<BR> make[3]: *** [modules] Error 2
<BR> make[2]: *** [modules] Error 2
<BR> NVIDIA: left KBUILD.
<BR> nvidia.ko failed to build!
<BR> make[1]: *** [module] Error 1
<BR> make: *** [module] Error 2
<BR>-> Error.
<BR>ERROR: Unable to build the NVIDIA kernel module.
<BR>******************
<BR>
<BR>Grazie a tutti
<BR>
<BR>Alb
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Numbifer il 09-09-2004 22:59 ]<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da useless »

se lo lanci con sh NVIDIAecc.ecc... non serve renderlo eseguibile :-D. se lo rendi eseguibile puoi lanciarlo con ./NVIDIA...
<BR>
<BR>hai installati i source con i quali hai compilato il kernel che sta girando?<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 20 ago 2004, 0:00
Località: Altroquando
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da Numbifer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>hai installati i source con i quali hai compilato il kernel che sta girando?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR> :-o Allora, ho scaricato il kernel in /usr/src, l´ho decompresso e da lì ho compilato... poi non ho toccato più nulla... Dovrei averli, giusto? :-o
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da useless »

a parte che bastava installare il pacchetto kernel-sources, prova a fare:
<BR>cp /boot/config /usr/src/linux/.config
<BR><br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 20 ago 2004, 0:00
Località: Altroquando
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da Numbifer »

Ciao,
<BR>ho copiato il file /boot/config in /usr/src/linux/.config ed effettivamente ora l´installazione fa a buon fine... però se provo a sostituire "nv" con "nvidia" in /etc/X11/xorg.conf dopo aver decommentato "glx" si verifica un problema per cui X non riesce ad avviarsi... ora è troppo tardi per analizzare il problema... vedrò meglio domani...
<BR>
<BR>Grazie infinite
<BR>
<BR>Alb<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 20 ago 2004, 0:00
Località: Altroquando
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da Numbifer »

Nulla...
<BR>Se decommento una delle prime righe, contenenti "dri" e sostituisco il driver generico "nv" con "nvidia" mi ritorna un errore di screen not found e mi dice che il modulo nvidia ha fallito...
<BR>Tra l´altro, non riesco neanche a postare /var/log/xorg.0.log perché, quando riporto le modifiche all´originale, il log in questione è relativo all´avvio della sessione corrente di X...
<BR>
<BR>Che prove posso fare per capire dove sta il problema?
<BR>
<BR>Grazie a tutti
<BR>
<BR>Alb<br>

Switch
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 21 lug 2004, 0:00
Località: Ravenna
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da Switch »

Il 2.6 non carica i moduli della nvidia quindi prima di startx fai modprobe nvidia oppure se parte in runlevel4 metti /sbin/modprobe nvidia nel file rc.modules-2.6.x in /etc/rc.d/ io così ho risolto
<BR>
<BR>Enjoy
<BR><br>

foo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2004, 0:00

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da foo »

Ciao, ho lo stesso identico problema con lo stesso kernel e la stessa scheda...
<BR>lanciando startx:
<BR>
<BR>(EE) NVIDIA(0): Failed to initialize the NVIDIA kernel module!
<BR>(EE) NVIDIA(0): ***Aborting***
<BR>(EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration
<BR>
<BR>Fatal server error
<BR>no screen found
<BR>
<BR>Ora, ho letto il consiglio di digitare "modprobe nvidia" prima di lanciare startx, ma scrive che il module nvidia non esiste!
<BR>Cosa bisogna fare?
<BR>Reinstallando i driver l´installazione termina con lo stesso errore del primo post.
<BR>Aiutatemi per favore.
<BR>
<BR>Ciao Foo.<br>

andrea_fiore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Contatta:

errore durante installazione driver nvidia...

Messaggio da andrea_fiore »

a me non risulta che il 2.6 abbia problemi a caricare i dirver, ho fatto la stessa operazione ieri con i driver <!-- BBCode Start --><B>NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-pkg1.run</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>ho installato i driver dando come parametro dello script il path dei sorgenti del kernel:
<BR>
<BR>sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-6111-pkg1.run --kernel-source-path=/tuo/path
<BR>
<BR>poi ho semplicemente mantenuto la stessa configurazione di X che avevo in partenza:
<BR>
<BR>nella sez Graphic Device:
<BR>
<BR>Section "Device"
<BR> Identifier "VESA Framebuffer"
<BR> Driver "nvidia"
<BR> Option "RenderAccel" "1"
<BR> #VideoRam 4096
<BR> # Insert Clocks lines here if appropriate
<BR>EndSection
<BR>
<BR>spero possa aiutarvi...
<BR>
<BR>_And
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea_fiore il 28-10-2004 12:42 ]<br>

Rispondi