samba con kde

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aghnosci
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 13 set 2004, 0:00

samba con kde

Messaggio da aghnosci »

ciao a tutti, sono novizio di linux e ho da poco installato la slack 10.0, funziona tutto quasi bene, tranne un fatto: ho configurato samba e se uso gnome non ho problemi, vedo tranquillamente le risorse di rete (ho 2 pc uno con linux che fa anche da gateway e l´altro con winxp); volevo però vedere le risorse di rete anche usando kde. Ho provato xsmbrowser e linneighborhood, ma nessuno dei due funziona (per non parlare di komba2 che non riesco nemmeno a compilarlo). In praticha il messaggio che entrambi i programmi mi restituiscono dice che il server NT rifiuta l´accesso; eppure, come ho già detto con gnome non ho problemi. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? grazie<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

samba con kde

Messaggio da useless »

butta quei programmi, configura lisa (navigazione rete locale nel centro di controllo), fallo partire, apri konqueror e scrivi lan:/<br>

aghnosci
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 13 set 2004, 0:00

samba con kde

Messaggio da aghnosci »

grazie usless, ho risolto tutto semplicemente digitanto in konqueror <a href="smb:///" target="_blank" target="_new">smb:///</a>
<BR>semplice no ;-)
<BR>mi è rimato un dubbio però: come faccio ad avviare il demone lisa, l´ho configurato ma non so come farlo partire....<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

samba con kde

Messaggio da useless »

scrivendo lisa?
<BR>o mettilo in /etc/rc.d/rc.local almeno parte sempre da solo.<br>

aghnosci
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 13 set 2004, 0:00

samba con kde

Messaggio da aghnosci »

ok ho ancora un problema, una volta lanciato il demone da network in kde vedo solo il pc con linux (192.168.0.1) mentre vorrei vedere anche quello con winxp (192.168.0.3). in realtà il cavo cross è attacato tra la seconda scheda di rete su linux (192.168.0.2) e win xp, ma credo sia giusto così, o no? Oppure lisa può vedere solo linux? o devo aggiungere qualcosa smb.conf ? o quale altro file devo modificare?<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

samba con kde

Messaggio da useless »

lisa serve a far vedere le reti windows a kde, figurati se funziona solo con linux :).
<BR>suppongo xò che ci debba essere nmbd e/o smbd in esecuzione, li hai?<br>

Rispondi