lm_sensors temperature tutte a 0°C

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
miles83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 20 giu 2005, 0:00
Località: Milano

lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da miles83 »

Ciao a tutti, so che l'argomento è già stato discusso parecchio nel forum, però non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema:
ho compilato come moduli tutta la sezione relativa a I2C nel kernel (kernel 2.6.12.4 slamd64)
ho installato da sorgente (ma ho provato anche il pacchetto per x86_64) lm_sensors

però se lancio sensors-detect senza caricare manualmente nessun modulo i2c ottengo come risposta che non sono stati trovati sensori, invece caricando man mano moduli e riprovando a lanciare sensors-detect ottengo una risposta buona solo dopo che carico il modulo i2c-stub. (caricando solo i2c-dev, i2c-core, i2c-sensor non ottengo niente)

a questo punto lanciando sensors -s e quindi sensors senza aggiornare rc.modules e modprobe.conf ottengo delle informazioni su un sensore lm78 ripetuto più volte, però con tutte le temperature (CPU e mobo) a 0°C (anche i limiti superiori e inferiori per gli allarmi)

caricando invece il modulo lm92, che è l'unico tra quelli che sensors-detect mi dice di caricare che mi va (gli altri sono smartbatt, pcaXXXX e altri 2 che non mi ricordo, tutti che non ho come moduli)
con sensors ottengo delle statistiche anche sul sensore lm92, sempre però con temp (solo cpu) a 0°C (le soglie di allarme invece sono corrette).

qualche idea???
devo selezionare qualche altra voce nel kernel che è esterna alla sezione i2c???
anche con torsmo ottengo temperature a 0°C perchè mi da un errore in /sys/bus/i2c/devices/0-0051/, però /sys è montato correttamente.

ora purtroppo non ho sottomano gli output vari perchè devo scappare in università, stasera cercherò di postarli.

il mio hardware è un acer wlm 1522 (amd64 3000+, chipset via)

grazie!

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da Bart »

miles83 ha scritto:però se lancio sensors-detect senza caricare manualmente nessun modulo i2c ottengo come risposta che non sono stati trovati sensori...
Ciao, questo è normale in quanto per far funzionare quei sensori hai bisogno di alcuni moduli. Hai fatto bene a caricare la sezione i2c in maniera modulare, magari metti il supporto a i2c e a i2c_dev statico, tanto quelli servono sempre e con qualsiasi pc. Quando lanci sensors-detect lui ti fa un paio di domande e ti cerca i vari sensori per poi, alla fine, darti un riassunto dei moduli che devi caricare. Quelli mettili in modprobe.conf in modo che ad ogni avvio ti vengano caricati. Se una volta caricati i moduli i sensori non ti fanno ci possono essere due possibilità: o hai dimenticato qualche modulo oppure il kernel non supporta attualmente tali sensori. Col mio vaio ad esempio ottengo un unico sensore mentre con un vecchio satellite ne ho tre (cpu, scheda madre e THRM). Ultima cosa, prova ad abilitare i sensori in gkrellm (è un monitor di sistema) e magari prova a vedere se lì le temperature non ti rimangono a zero.

miles83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 20 giu 2005, 0:00
Località: Milano

Messaggio da miles83 »

ok, ho risolto tutto, utilizzo i sensori dell'acpi /proc/acpi/thermal_zone

solo avrei un problema:

ho installato conky ma come variabile relativa alle temperature dell'acpi ho solo $acpitemp senza parametri che mi prende solo la temperatura relativa a THRC (cpu),qualcuno è riuscito a visualizzare anche la temperatura ralativa a THRS???

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da lennynero »

Raga anche io ho un dubbio con lm_sensors. La temperatura, con i moduli opportuni, è questa:

Codice: Seleziona tutto

lenny:~$ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:       +55.0°C  (crit = +105.0°C)                  

max6657-i2c-0-4c
Adapter: SMBus I801 adapter at 0400
M/B Temp:    +56.6°C  (low  = -55.0°C, high = +127.0°C)  
                      (crit = +127.0°C, hyst = +117.0°C)  
CPU Temp:    +63.0°C  (low  = +48.0°C, high = +68.0°C)  
                      (crit = +127.0°C, hyst = +117.0°C)
Ma la stranezza è questo valore:

Codice: Seleziona tutto

lenny:~$ cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature 
temperature:             54 C
Quest'ultima avevo sempre pensato fosse la temperatura della cpu, ma mi viene da ricredermi visto che è differente dalle altre 2, ora penso possa essere la temperatura dello chassis(correggetemi se sbaglio). Vi ringrazio in anticipo.

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 178
Iscritto il: sab 2 feb 2008, 22:07

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da ragnetto »

Sulla mia Asus M2V ho due sensori, MB e CPU si vede anche nel BIOS.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da lennynero »

ragnetto ha scritto:Sulla mia Asus M2V ho due sensori, MB e CPU si vede anche nel BIOS.
quindi quel valore di cat a cosa si riferisce?!?

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 178
Iscritto il: sab 2 feb 2008, 22:07

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da ragnetto »

Devi andare nel BIOS, cercare i due indicaori (MB e CPU), Uno dei due resta sempre più basso dell' altro (immagino la MB) quindi farai un raffronto con i dati forniti dall' OS.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da Mario Vanoni »

Per la cronaca, su 3 macchine:

MOBO sui 32...35 gradi Celsius,
CPU sui 26 gradi,
compilando un kernel arrivano a 40.

Una controllata nel BIOS (reboot),
stessi valori di lm_sensors.

Temperatura ambiente 18...20 gradi,
macchine in midi tower con spazio.


Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da lennynero »

Ho letto un pò quella pagina ma non capisco il nesso con la mia domanda:
lennynero ha scritto:
ragnetto ha scritto:Sulla mia Asus M2V ho due sensori, MB e CPU si vede anche nel BIOS.
quindi quel valore di cat a cosa si riferisce?!?
Forse si allude al fatto che gli altri 2 valori sono troppo alti...?

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 178
Iscritto il: sab 2 feb 2008, 22:07

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da ragnetto »

Quel link era per Vanoni che parlava di temperature sotto carico elevato. Ho pernsato che gli potesse interessare.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da Mario Vanoni »

ragnetto ha scritto:Quel link era per Vanoni che parlava di temperature sotto carico elevato. Ho pernsato che gli potesse interessare.
Grazie, Alzheimer galoppante, non ricordo ...
Anche sotto carico elevato <45 gradi,
CPU con raffreddamento passivo!

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: lm_sensors temperature tutte a 0°C

Messaggio da Blallo »

Mi intrometto un po...
Ho un Acer Extensa 5620z con i moduli dei sensori correttamente installati (l'ho ricompilato personalmente il kernel)
Perchè mi danno errore dicendo che non mi trova i sensori?

Rispondi