Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

come utilizzare un proxy non solo per la navigazione

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

come utilizzare un proxy non solo per la navigazione

Messaggioda gettons » sab mag 13, 2006 22:22

Salve, volevo sapere dove posso impostare in un ambiente GNU/linux un server proxy con il quale loggarmi in ssh oppure in ftp con più o meno anonimato.
So che per la navigazione va impostato il browser di conseguenza e questo non è un problema.

Quello che interessa a me è poter godere dei vantaggi di un proxy server per una maggiore riservatezza a privacy PER GLI ALTRI SERVIZI e non solo per il browser.

:lol:
gettons
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda bruno82 » dom mag 14, 2006 0:27

Credo che i proxy inoltrino solo richieste HTTP. Quello che vuoi tu sarebbe una connessione "bounce" o comunque un gateway impostato male :P

In ogni caso ti faccio notare che la connessione SSH è già di per sè sicura (Secure SHell).
bruno82
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda Dani » dom mag 14, 2006 1:22

Dipende dal proxy, alcuni supportano oltre a http anche ftp ...
Comunque puoi provare tor, abbinato a privoxy per la navigazione web, e usato attraverso l'utility torify per anonimizzare qualunque programma.
Dani
Linux 3.x
Linux 3.x

Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggioda Heidegger » lun mag 15, 2006 15:24

So che un buon proxy in generale è Squid...ma non ho mai avuto il tempo di provarlo, anche se prima o poi dovrò farlo :-) :D
Heidegger
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda sid77 » lun mag 15, 2006 20:04

puoi installare un SOCKS proxy per usarlo con tutte le applicazioni che lo supportino.
se una applicazione non è scritta per i proxy devi usare tsocks, mentre ssh la puoi proxare con connect.c

leggi il thread su tor e visita il sito http://tor.eff.org/ per maggiori informazioni (quelle che ti ho detto io ma più in esteso e spiegate meglio :D )

ciao
sid77
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)

Re: come utilizzare un proxy non solo per la navigazione

Messaggioda Luci0 » mar mag 23, 2006 23:12

gettons ha scritto:Salve, volevo sapere dove posso impostare in un ambiente GNU/linux un server proxy con il quale loggarmi in ssh oppure in ftp con più o meno anonimato.
So che per la navigazione va impostato il browser di conseguenza e questo non è un problema.

Quello che interessa a me è poter godere dei vantaggi di un proxy server per una maggiore riservatezza a privacy PER GLI ALTRI SERVIZI e non solo per il browser.

:lol:

Ciao ... io credo che per avere maggior riservatezza tu debba necessariamente ricorrere a dei proxy pubblici ... infatti se fai girare il proxy all' interno del PC in locale é possibile comunque associare un ip alla connessione e sniffare le richeste http effettuate dal proxy verso i siti esterni ( ... tipo siti delle banche etc) ... mentre utilizzando un server proxy pubblico vedremmo transitare le richieste tra il proxy esterno ed PC locale...
Luci0
Staff
Staff

Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce

Messaggioda simplex » mer mag 24, 2006 9:30

squid, ma se lo usi solo tu e' sprecato...
C'e' tinyproxy o polipo, chiedi a google
simplex
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: current
Desktop: xfce

Messaggioda Galvano » mer giu 07, 2006 13:37

"squid, ma se lo usi solo tu e' sprecato... "

bè mica tanto, se uno si installa un proxy riesce ad evitare la continua ridondanza di dati durante la trasmissione, evitando di connettersi continuamente al sito ma prelevando dalla cache. OK con le adsl megabanda potrebbe risultare inutile, ma se si visita nel breve periodo un sito con continui back ne guadagna sia internet (come spreco di banda) sia la velocità di consultazione.

Chiaro se lo fà uno solo su internet è valido il secondo argomento e non il primo ;)
Galvano
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda KiaZ » mer lug 26, 2006 13:14

Squid proxa anche l'ftp (in down) in automatico.
Poi ci sono dei workaround (vedi HTTP CONNECT, normalmente usato per le connessioni SSL) che ti permettono di uscire anche su altri protocolli ma il client deve supportare l'utlizzo di proxy HTTP CONNECT.
KiaZ
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Sicurezza