misurare il download

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
koral
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 26 ott 2003, 0:00

misurare il download

Messaggio da koral »

che prog mi consigliate?sempre e solo testuali...?:)
<BR>e...visto che ci sono...non ricordo cosa usare per sincronizzare l´orologio del sistema con un server che trovo su internet...mi suggerite please...:)<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

misurare il download

Messaggio da Loris »

Per l´orologio potresti fare così
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> # netdate orologio.it && hwclock --systohc </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Dove ovviamente al posto di orologio.it c´è il tuo server.
<BR>
<BR>Per l´altra richiesta, puoi fare un esempio ? un aiutinooo :-P <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

misurare il download

Messaggio da useless »

x l´orologio puoi installare il pacchetto ntp, ossia network time protocol. è un po´ antiintuitivo da usare ma ce la farai ;).
<BR>
<BR>l´altra domanda non l´ho capita nemmeno io... se vuoi sapere quanto hai scaricato, una cosa grezza è un bell´ifconfig sull´interfaccia di rete: in RX bytes avrai la quantità di byte ricevuti. quantità che, tra l´altro, è disponibile come variabile di ambiente quando viene lanciato /etc/ppp/ipdown alla disconnessione, e che quindi puoi loggare da qualche parte semplicemente editando lo script.<br>

koral
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 26 ott 2003, 0:00

misurare il download

Messaggio da koral »

e va bene...vi do´ un aiutino....;p
<BR>
<BR>se sto scaricando da più ftp...(uso lftp) come faccio a misurare la velocità di download totale di tutte le sessioni ftp che ho aperto?e...visto che ci sono...si potrebbe anche regolare la velocità totale o addirittura le singole connessioni ftp?
<BR>
<BR>ma il netdate è un pacchetto da installare,giusto?la mia slack 8.1 non ce l´ha mi sembra..o almeno nell´installazione che ha fatto un mio amico non l´avrà messa...
<BR>
<BR>proverò ntp :)
<BR>
<BR>Ma il sistema, da dove prende l´ora? Dall´orologio del bios? Se così fosse, volevo (appunto) usare un prog che aggiornasse + spesso l´ora da internet (visto che la batt del bios mi sà che è scarica...)
<BR>
<BR>Sarò stato chiaro???:) Il troppo studio mi fonde:))))<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

misurare il download

Messaggio da useless »

linux prende l´ora dal bios all´avvio, poi la mantiene internamente e la risalva nel bios allo shutdown del sistema. la cosa è controllata dal comando <!-- BBCode Start --><B>hwclock</B><!-- BBCode End -->.
<BR>ntp invece prende l´ora da un server internet e regola l´orologio di linux nel modo + indolore possibile.
<BR>se la batteria del bios è scarica, innanzitutto ad ogni avvio dovrai risettare tutti i parametri tipo gli hard disk e compagnia bella. l´ora anche sarà totalmente sballata, non solo di qualche minuto.
<BR>
<BR>quanto a misurare la velocità totale delle sessioni ftp... ti conviene fare una somma a mano, mi sembra la cosa + semplice. se vuoi limitare la banda ti conviene dare un occhio all´altro thread in cui ne parliamo. in linea di max ti serve un "servizio" apposta.<br>

koral
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 26 ott 2003, 0:00

misurare il download

Messaggio da koral »

quindi visto che il pc con linux lo lascio sempre acceso...il problema della batt non dovrebbe sussistere e l´orologio non dovrebbe perdere colpi una volta settato bene,giusto?
<BR>Per la velocita´....come faccio a fare la somma a mano????Dovrei avere una finestra con tutte le sessioni di ftp aperte...:non esiste proprio niente???
<BR>
<BR>a quale thread ti riferisci?dove parlare di regolazione di banda?<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

misurare il download

Messaggio da Loris »

Questo è il <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 84&forum=1" TARGET="_blank">POST</A><!-- BBCode End --><br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

koral
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 26 ott 2003, 0:00

misurare il download

Messaggio da koral »

mmm...se sapevo non ti disturbavo...pensavo ci fosse un altro post...quello l´ho fatto io:) Ok ok, mi leggo il bandwith howto:) sono un pò pigro:)<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

misurare il download

Messaggio da Loris »

Scusa ho visto adesso che eri lo stesso utente :-? perdonami, se trovo qualche cosa ti posto subito, scusa ancora :-) <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi