Moderatore: Staff

Sono due cose decisamente differenti. Un modem ti collega direttamente alla rete mentre un router no: i dati passano prima attraverso lui e poi raggiungono la rete. I router poi montano anche dei firewall e, in questo caso, elevano la sicurezza della rete che ci sta dietro. Molti firewall hanno anche dei filtri di pacchetto. Come vedi hanno delle opzioni di sicurezza che non sono presenti in un semplice modem quindi è vero, ma solo in determinati casi. Se hai un router datato sprovvisto di firewall non c'è poi molta differenza.Vlk ha scritto:Ho avuto una discussione da bar con un mio amico. Ne è uscita, da parte sua, la frase di cui sopra. é vero oppure è solo una cavolata? Vorrei sapere, in caso affermativo, anche il perchè.

simplex ha scritto:Sì, un router è più "sicuro", cioè non toglie che dietro ci voglia un firewall fatto bene, che combinato con quello interno del router garantiscono una buona protezione

kobaiachi ha scritto:se bastava il firewall del router cisco non creava i PIX
le acl aumentano notevolmente l'uso della cpu del router e questo puo diventare un problema .si preferisce quindi in genere dividere le due cose.
se poi si vuole un filtro che arrivi fino a layer 7 e che faccia anche il controllo sui virus be un firewall dedicato è d'obbligo.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite