Malfunzionamento wireless

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tsu.kz.m
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 27 mag 2006, 23:08

Malfunzionamento wireless

Messaggio da tsu.kz.m »

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito
Da 2 giorni a questa parte la mia lan wireless sembra fare i capricci... premetto che ho una Intel PRO Wireless 2011b (drive inclusi nel kernel, io ho un kernel 2.6.16.16 ), tutto fino a qualche giorno fa funzionava a meraviglia, poi quando ho portato in ufficio il pc (dove c'è una LAN no WLAN) ho sistemato il file rc.inet1.conf in questo modo :

eth0 - dhcp
eth1 - ip statico gateway ecc. (la mia scheda wireless viene rilevata come eth1)

poi l'ho riportato a casa e ho ritolto le righe inerenti al dhcp per la eth0 e ho rimesso tutto come prima...

adesso però il problema è che se faccio un ping verso l'esterno la rete non mi risolve gli indirizzi esterni, e la cosa più strana è che skype funziona e anche amsn, ma quando apro un browser (firefox o konqueror stesso) non riesco a navigare.... ho provato a riavviare il router, l'access point ma niente.... non è stata cambiata la configurazione del router..... errori a video non me ne da.... Qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie in anticipo.... :)

N.B.
il router lo pingo, ma non riesco a pingare neanche l'altro pc che sta in rete!!!! :(((

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

pare un problema di gateway. prova a cambiare le righe relative al gateway nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf mettendo come valore l'ip del router adsl.

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 0:00
Località: Castel de brett!! (bologna)
Contatta:

Messaggio da mangus »

controlla che siano corretti gli indirizzi dns in /etc/resolv.conf, se hai usato netconfig probabilmente li ha sputtanati...
ciao

tsu.kz.m
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 27 mag 2006, 23:08

Messaggio da tsu.kz.m »

era proprio lui... il resolv.conf

come dns ho messo il mio gateway ed è andato alla grande....

Grazie comunque della consulenza... anche se non mi è del tutto chiara sta cosa....

il mio resolv.conf era così strutturato

Codice: Seleziona tutto

# Generated by dhcpd for interface eth0

domain nomedominio.it
nameserver indirizzo ip nomedominio.it

da premettere che la mia wireless è su eth1 e non è settata da dhcp...

adesso... se io non ho mai settato questo file, e non ho un dns, neanche il router credo, come mai adesso c'è stato bisogno di settare resolv.conf?

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

il resolv.conf dice al sistema dove andare a cercare il server dove vengono associati gli indirizzi ai nomi, questo file viene riscritto ogni volta che viene effettuata una connesisone via dhcp indi per cui se al lavoro usavi come dns il router a casa tua naturalmente non funziona.
per usare sempre gli stessi dns (il che non e' consigliabile) basta modificare l`rc.inet1.conf, c`e' una discussione a rigurado tra me e samiel sul forum (forse ti puo' essere utile)

Rispondi