Problemi ACPI

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Logan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 19:51

Messaggio da Logan »

Grazie x la dritta più tardi gli do un'occhiata provo e ti faccio sapere!
Ancora grazie!

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

beh innanzi tutto deve caricare i moduli... poi viene il resto: senza drivers non fa nulla...
hai provato un bareacpi della slack?

seconda cosa: dopo che hai avviato il demone acpid (perchè lo script quello fa: avvia il demone user-land che gestisce gli eventi) non "puoi" dare un semplice strat: lo script ti avviserà che un demone sta già monitorando la situazione e non puoi avviarne un altro:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
# Start/stop/restart acpid.

# Start acpid:
acpid_start() {
  if [ -x /usr/sbin/acpid -a -d /proc/acpi ]; then
    echo "Starting ACPI daemon:  /usr/sbin/acpid"
    /usr/sbin/acpid #<-------------------------- il demone qui produce l'errore che hai postato
  fi
}

# Stop acpid:
acpid_stop() {
  killall acpid
}

# Restart acpid:
acpid_restart() { # <---------------------------con restart prima killi il demone, attendi 1 secondo e lo riavvii
  acpid_stop
  sleep 1
  acpid_start
}
case "$1" in
'start')
  acpid_start
  ;;
'stop')
  acpid_stop
  ;;
'restart')
  acpid_restart
  ;;
*)
  echo "usage $0 start|stop|restart"
esac
per far ripartire il demone devi dare un restart!

M

Avatar utente
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 21:04
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Logan ha scritto:Grazie x la dritta più tardi gli do un'occhiata provo e ti faccio sapere!
Ancora grazie!
comunque scaricati la ubuntu dapper figth live che lo ha di default! :wink: senza che ti metti a patchare il tuo kernel, magari poi a sbafo..

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

alessiodf ha scritto:
Logan ha scritto:Grazie x la dritta più tardi gli do un'occhiata provo e ti faccio sapere!
Ancora grazie!
comunque scaricati la ubuntu dapper figth live che lo ha di default! :wink: senza che ti metti a patchare ill tuo kernel, magari poi a sbafo..
Non condivido questo punto di vista poiche' rischi di incasinare il sistema, al massimo puo' leggere le configurazioni ma ti devi ricompilare il kernel su una macchina che sia molto simile alla tua ( con la stessa distro almeno)

Avatar utente
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 21:04
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

l1q1d ha scritto:
alessiodf ha scritto:
Logan ha scritto:Grazie x la dritta più tardi gli do un'occhiata provo e ti faccio sapere!
Ancora grazie!
comunque scaricati la ubuntu dapper figth live che lo ha di default! :wink: senza che ti metti a patchare ill tuo kernel, magari poi a sbafo..
Non condivido questo punto di vista poiche' rischi di incasinare il sistema, al massimo puo' leggere le configurazioni ma ti devi ricompilare il kernel su una macchina che sia molto simile alla tua ( con la stessa distro almeno)
Ma è comunque una distro Live, e non è invasiva... ho usato questo metodo all'inizio, perché non sapevo che pesci prendere.. comunque molti nuovi laptop adottano batterie di questo tipo, e l'acpi nativo del kernel non le sa riconoscrere.

Avatar utente
Logan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 19:51

Messaggio da Logan »

Ragazzi ho seguito tutte le indicazioni:
1.applicato la patch al kernel
2.ricompilato il kernel nn selezionando le due voci scritte
3.compilato e installato il pacchetto
Il problema è dopo che lancio

Codice: Seleziona tutto

# /sbin/modprobe i2c_acpi_ec
# /sbin/modprobe acpi_sbs
il comando dmesg nn da segno... se provo ad attivare da Centro di Controllo l'ACPI il risultato è lo stesso di prima...
Se poi vado a vedere il contenuto delle due directory nulla sono vuote...
il che mi lascia pensare che nn sia andato a buon fine il make install del pacchetto di smart battery... ma nn ha riportato nessun messaggio di errore!!!!
:cry:

Avatar utente
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 21:04
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Logan ha scritto:Ragazzi ho seguito tutte le indicazioni:
1.applicato la patch al kernel
2.ricompilato il kernel nn selezionando le due voci scritte
3.compilato e installato il pacchetto
Il problema è dopo che lancio

Codice: Seleziona tutto

# /sbin/modprobe i2c_acpi_ec
# /sbin/modprobe acpi_sbs
il comando dmesg nn da segno... se provo ad attivare da Centro di Controllo l'ACPI il risultato è lo stesso di prima...
Se poi vado a vedere il contenuto delle due directory nulla sono vuote...
il che mi lascia pensare che nn sia andato a buon fine il make install del pacchetto di smart battery... ma nn ha riportato nessun messaggio di errore!!!!
:cry:
Allora temo che il tuo laptop non supporto smart battery... Quindi credo che il tuo problema sia un'altro... :roll: Io userei una Mandriva LIVE e vedere se questa visualizza gli indicatori della battery... nn so cos'altro dirti...

PS: che kernel hai usato? io ho testato smart batteri con il 2.6.16 e 2.6.16.20
PPS: ha patchato bene file ec.c :?:

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

calma calma!

Logan usa un bareacpi e prova a caricare i moduli. postaci gli eventuali errori di caricamento dei moduli e poi vediamo: è sempre bene partire da un kernel funzionante per capire dove terminano i problemi HW e cominciano i nostri errori!

fatto questo vedremo se davvero il tuo laptop non supporta la lettura della batteria, ovvero, detto più finemente, se è un problema della tabella DSDT -in quel caso basta cercare la tabella correttamente compilata e, se esiste, a quel punto (e solo a quel punto) patchare il kernel per fargliela leggere!

IMHO,
M

Avatar utente
Logan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 19:51

Messaggio da Logan »

Ragazzi ho risolto! :D
Ho settatto tutto quello che riguardava l'APM (che prima nn era selezionato) e tutto l'ACPI come built-in nel kernel e ora funziona tutto... o quasi!!! :(
Quando cerco di abilitare il "letargo", la "sospensione" mi appare questo messaggio di avviso

Codice: Seleziona tutto

Sembra che l'applicazione non abbia la stessa dimensione o lo stesso checksum di quando è stata compilata. Raccomandiamo di NON renderla set-uid root prima di avere compiuto indagini più approfondite
Premo su continua e appare quest'altro messaggio

Codice: Seleziona tutto

È necessario indicare la password di root per cambiare i permessi di klaptop_acpi_helper.
Anke qui premo continua, inserisco la pswd ma niente e come se nn avessi premuto niente :shock: ?!?!?!?
Qualcuno sa il perché? X risolvere il problema relativo al primo messaggio di avviso (e magari il problema totale) conviene che ricompilo di nuovo il kernel????
Resto in attesa di suggerimenti! :D

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

io ti sconsiglio di usare klaptop visto che non sono riuscito a farlo andare, leggiti questo invece:
http://www.linuxfriendly.it/index.php?t ... _su_laptop

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

in teoria apm e acpi insieme fanno a cazzotti... :?
l'apm è il vecchio sistema di gestione dell'energia, l'acpi è quello nuovo che demanda al kernel e non al bios la gestione delle periferiche... non è buona norma tenerli tutti e due, però che dire... se funziona :shock:
per vedere se il pc va in sospensione (mi pare tu abbia un kernel 2.6) basta che da root digiti

Codice: Seleziona tutto

echo disk > /sys/power/state
dovrebbe iniziare il suspend. al riavvio automaticamente il pc ripristinerà lo stato. (basta che tu abbia inserito una voce append nella sezione di lilo, ad esempio:
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/2.6.13acpi_patch/vmlinuz
initrd=/boot/2.6.13acpi_patch/initrd
append="resume=/dev/hda7"
root = /dev/hda3
label = Slack
read-only
# Linux bootable partition config ends
il resume indica a linux dove ripescare i dati di sospensione (la swap!!)

per la batteria, per capire se funziona tramite acpi puoi dare un occhio alla informativa in /proc,es.:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/acpi/battery/BAT1/state
ciao,
M

Avatar utente
Logan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 19:51

Messaggio da Logan »

@absinthe
Ho provato a fare come mi hai detto tu e funziona tutto alla perfezione! :D
Per quanto riguarda la questione dell'APM insieme all'ACPI c'è da considerare che il mio portatile è un pò anzianotto (4 anni circa), e ho letto che praticamente l'APM è per i vecchi portatili e cose così al che ho pensato che servissero tutti e due! Quindi secondo te dovrei riprovare a ricompilare il kernel con le sole ACPI settate come built-in?

@l1q1d
Ho dato un occhiata, ma ancora nn ho avuto tempo di testarla sul mio portatile!

Nel frattempo ho installato kpowersaver, solo che quando lo vado a far partire da konsole mi da come errore

Codice: Seleziona tutto

kpowersave: error while loading shared libraries: libpng.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
la prima cosa che ho pensato è che nn avevo installata quella libreria, ma nn è così! Da cosa dipende questo errore???

Scusatemi x la miriade di domande che vi sto facendo ma sono un pò tanto niubbo! :oops:

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

la prima cosa che ho pensato è che nn avevo installata quella libreria, ma nn è così! Da cosa dipende questo errore???
forse il symlink alla libreria non è corretto.

Avatar utente
Logan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 19:51

Messaggio da Logan »

whites11 ha scritto:
la prima cosa che ho pensato è che nn avevo installata quella libreria, ma nn è così! Da cosa dipende questo errore???
forse il symlink alla libreria non è corretto.
Come faccio a controllare se questo link è corretto?

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

prova a fare

Codice: Seleziona tutto

ls -l /usr/lib | grep png
e posta il risultato!

Rispondi