WiMax

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

WiMax

Messaggioda michele.p » sab giu 16, 2007 3:22 pm

Il WiMax è una tecnologia che permette di trasmettere e ricevere segnali senza fili a distanze di decine di chilometri. Elimina l’ultimo miglio e il pedaggio di Telecom Italia. Le comunità locali potranno rendersi indipendenti e collegarsi a Internet.
Se il WiMax finisce in mano agli avvoltoi delle compagnie telefoniche, come ho detto nel mio intervento di Rozzano a Buora e a Ruggiero, verrà trasformato in una me..da ad alto costo. Peggio dell’adsl.
Ogni cittadino dovrebbe avere per nascita il diritto di accesso alla conoscenza.
Esiste una petizione on line che vi invito a firmare per il vostro futuro, per il diritto alla conoscenza e per non essere, almeno una volta, presi per il c..o.
La petizione chiede che almeno 1/3 delle frequenze venga riservato ai cittadini per associazioni senza fini di lucro, come i comuni e gli enti locali, e senza alcuna tassazione diretta o indiretta. Firmate!

http://www.petitiononline.com/wmaxfree/

Testo integrale del blog di Beppe Grillo il giorno 15 c.m.

http://www.beppegrillo.it/

Bye
michele.p
Packager
Packager

Nome Cognome: Michele Petrecca
Numero utente: 3741
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.29.6 custom
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva

Messaggioda gioco » sab giu 16, 2007 4:10 pm

LSLUG Founder
---
If it happens once, it's a bug.
If it happens twice, it's a feature.
If it happens more than twice, it's a design philosophy.
gioco
Packager
Packager

Numero utente: 2330
Slackware: last stable

Messaggioda P3RUGINO1 » sab giu 16, 2007 4:29 pm

firmato pure io...
P3RUGINO1
Linux 2.2
Linux 2.2

Messaggioda ekxius » sab giu 16, 2007 4:52 pm

diffondete la notizia... io ho già spammato tutti i miei contatti... :D
Immagine
Quello che tu puoi fare è ciò che dà significato alla tua vita
ekxius
Linux 2.4
Linux 2.4

Numero utente: 3177
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggioda masalapianta » sab giu 16, 2007 5:26 pm

ma perche' questa fissazione su wimax? esiste hiperlan che piu' o meno permette prestazioni simili (questo link per dare un'idea delle potenzialita' di hiperlan http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... mento.html ) ma a differenza di wimax ne e' stato liberalizzato l'uso da parte di privati (per metter su un ponte radio con hiperlan basta chiedere un permesso al ministero delle tlc, esattamente come per wifi), poi e' anche uno standard europeo, che volete di piu'? :)
masalapianta
Master
Master

Nome Cognome: Iale Dioma
Desktop: wmaker
Distribuzione: Debian

Messaggioda Bart » sab giu 16, 2007 6:41 pm

masalapianta ha scritto:ma perche' questa fissazione su wimax? esiste hiperlan che piu' o meno permette prestazioni simili (questo link per dare un'idea delle potenzialita' di hiperlan http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... mento.html ) ma a differenza di wimax ne e' stato liberalizzato l'uso da parte di privati (per metter su un ponte radio con hiperlan basta chiedere un permesso al ministero delle tlc, esattamente come per wifi), poi e' anche uno standard europeo, che volete di piu'? :)
masalapianta, ma che differenze ci sono? A parte la portata che è ovviamente superiore. Sinceramente non lo conoscevo...
Slacky Member #0886
Immagine
Bart
Staff
Staff

Numero utente: 0886
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.7-lf
Desktop: kde 4.3.4

Messaggioda ramseteiii » sab giu 16, 2007 6:45 pm

X Masalapianta:
Differenze tra WIFI MAX e IXEM le trovi a questo topic già discusso nel forum:
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.ph ... ico+torino

Anch'io ho sottoscritto la petizione. ;)

Saluti a tutti.
Notebook HP6022ea
AMD Turion X64 x2 - TL50 a 1600 MHz
1024 MB DDR2 a 667 MHz
120 GB SATA 5400 rpm
Masterizzatore DVD DL (+/-R +/-RW)
WebCam
DVB-T
WLAN 802.11a/b/g
Uno slot ExpressCard/54
NVIDIA® GeForce™ Go 7200 con 128 MB
ramseteiii
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gioco » sab giu 16, 2007 6:53 pm

masalapianta ha scritto:ma perche' questa fissazione su wimax? esiste hiperlan che piu' o meno permette prestazioni simili (questo link per dare un'idea delle potenzialita' di hiperlan http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... mento.html ) ma a differenza di wimax ne e' stato liberalizzato l'uso da parte di privati (per metter su un ponte radio con hiperlan basta chiedere un permesso al ministero delle tlc, esattamente come per wifi), poi e' anche uno standard europeo, che volete di piu'? :)

Interessante.
Ma dov'è la fregatura? Perchè qualcuno non ci ha messo sopra le mani come progettano di fare con il WiMAX?
Questo
http://en.wikipedia.org/wiki/HIPERLAN#HIPERLAN:_already_obsolete.2C_or_future_technology.3F
non mi ha chiarito gran che le idee.
LSLUG Founder
---
If it happens once, it's a bug.
If it happens twice, it's a feature.
If it happens more than twice, it's a design philosophy.
gioco
Packager
Packager

Numero utente: 2330
Slackware: last stable

Messaggioda masalapianta » sab giu 16, 2007 9:58 pm

Bart ha scritto:
masalapianta, ma che differenze ci sono? A parte la portata che è ovviamente superiore. Sinceramente non lo conoscevo...

differisce il protocollo e la frequenza utilizzata; per il resto i campi applicativi possono essere bene o male gli stessi
masalapianta
Master
Master

Messaggioda masalapianta » sab giu 16, 2007 10:02 pm

gioco ha scritto:

Interessante.
Ma dov'è la fregatura?

la fregatura e' che la gente si fissa sulle cose che fanno hype (come wimax) e non su quello che puo' risultare effettivamente utile (in questo caso hiperlan, il cui uso e' libero, a differenza di wimax, e le potenzialita' equivalenti)
Perchè qualcuno non ci ha messo sopra le mani come progettano di fare con il WiMAX?

perche' non e' necessario dal momento in cui la gente non lo usa (lo scopo non e' introdurre tecnologie di questo tipo, ma impedire che se ne diffonda l'uso a livello privato; quindi se nessuno usa una data tecnologia il problema di impedirne la diffusione non si pone)
masalapianta
Master
Master

Messaggioda masalapianta » sab giu 16, 2007 10:09 pm

ramseteiii ha scritto:X Masalapianta:
Differenze tra WIFI MAX e IXEM le trovi a questo topic già discusso nel forum:
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.ph ... ico+torino

non e' vero, ho aperto il thread e c'erano 3 post dei quali nessuno parlava delle differenze tra hiperlan e wimax; btw in ixem son stati usati parallelamente sia hiperlan che wimax (il primo ha dato performance migliori) modificando i protocolli a layer2 in modo da ottimizzarli per le connessioni punti-punto (per il resto hanno solo usato antenne paraboliche direzionali con un buon guadagno e filtri passabanda laddove necessario)
Anch'io ho sottoscritto la petizione. ;)

io no, esiste hiperlan2 che in molte situazioni puo' dare performance migliori di wimax (e comunque in generale equivalenti), e' uno standard europeo e l'uso e' libero al pari di wifi (libero per uso interno ad una proprieta' privata, libero per uso da una proprieta' privata ad un altra separate da suolo pubblico a patto che le due proprieta' appartengano alla stessa persona e infine se le due proprieta' son di persone differenti basta chiedere l'autorizzazione al ministero delle tlc, tale autorizzazione si intende concessa in mancanza di risposta da parte del ministero)
masalapianta
Master
Master

Messaggioda Karma » dom giu 17, 2007 12:49 pm

Premetto che non ho studiato nè uno nè la'ltro protocollo, ma non è che il maggiore interesse per il wimax rispetto all'hiperlan dipende dal fatto che la potenza media spesa in trasmissione per pari rendimento sia minore nel wimax rispetto che nell'hiperlan?
C'è qulacuo che sa dirmelo? Perchè su google non sono riuscito a trovarlo esattamente...
Grazie

Linux 2.2

Numero utente: 2554
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggioda tgmx » dom giu 17, 2007 1:20 pm

Sono andato a leggere quello che ha scritto beppe grillo con cui sono solitamente daccordo ma stavolta devo dire che ignorare completamente il problema dell'inquinamento elettromagnetico da uno come lui un po' mi sorprende.

Personalmente la petizione l'avrei prima organizzata per richiedere uno studio serio sui danni provocati dal wimax (e magari anche dal wifi) e se ci fosse stato il minimo dubbio che possa causare danni ne avrei organizzata un'altra per metterlo al bando.

Ma alla gente purtroppo non piace pensare a queste cose e quindi tutto diventa un problema economico e basta.
Il buon senso c'era....
ma se ne stava nascosto dietro il senso comune....

jabber: luca_tgmx@jabber.org
tgmx
Linux 2.6
Linux 2.6

Numero utente: 3280
Slackware: 12.2

Messaggioda submax82 » dom giu 17, 2007 2:49 pm

io la petizione l'ho firmata ma concordo pienamente con

tgmx ha scritto:Sono andato a leggere quello che ha scritto beppe grillo con cui sono solitamente daccordo ma stavolta devo dire che ignorare completamente il problema dell'inquinamento elettromagnetico da uno come lui un po' mi sorprende.

Personalmente la petizione l'avrei prima organizzata per richiedere uno studio serio sui danni provocati dal wimax (e magari anche dal wifi) e se ci fosse stato il minimo dubbio che possa causare danni ne avrei organizzata un'altra per metterlo al bando.

Ma alla gente purtroppo non piace pensare a queste cose e quindi tutto diventa un problema economico e basta.
[slackware 12.2 + linux 2.6.29.6 + lxslacky]
autore di kernelpkg, openoffice-autobuilder-multilang, lxslacky e dell'installer di gslacky
submax82
Staff
Staff

Messaggioda masalapianta » dom giu 17, 2007 3:13 pm

tgmx ha scritto:Sono andato a leggere quello che ha scritto beppe grillo con cui sono solitamente daccordo ma stavolta devo dire che ignorare completamente il problema dell'inquinamento elettromagnetico da uno come lui un po' mi sorprende.

considera che le potenze in gioco son paragonabili a quelle d'un cellulare, quindi se ci poniamo il problema dell'inquinamento elettromagnetico di hiperlan2/wimax, dovremmo prima porcelo in merito ai cellulari (che hanno una diffusione enormemente maggiore)
masalapianta
Master
Master

Prossimo

Torna a Libera