Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Oggi provavo a rimuovere dei programmi,ma pkgtool mi dava un messaggio di errore, non mi usciva più la lista dei pacchetti installati dai quali selezionare quelli da rimuovere, così ho pensato di reinstallarlo.........però ora una volta rimosso non riesco più ad installarlo.... ,chiedo quindi c'è un modo per reinstallare pkgtool, non credo che per un pacchetto mancante si debba reinstallare di nuovo slack...........sarebbe davvero una delusione
Attendo chiarimenti.
Ciao a tutti!!!
Ultima modifica di slucky il dom 29 lug 2007, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Forse è possibile reinstallare pkgtool usando il cd/dvd di installazione come nel caso dei moduli del kernel 2.6.18/2.6.17.13 della 11 (quello precompilato).
Grazie del consiglio ma come faccio a sapere quali sono i percorsi giusti di pkgtool?
Ma volendolo reinstallare dal dvd di slack 12 con quale comando provo ad installarlo?
Allora ho copiato i files di pkgtool ( una volta scompattato il pacchetto) nelle varie dir del sistema..........ora funziona............però è tornato l'errore di prima cioè questo quando provo a disinstallare un programma: the package have been removed.A complete log of the files that were removed has been created in /var/log/setup/tmp : PKGTOOL.REMOVED...............boh??? il bello è che non ho disinstallato nessun pacchetto, provavo solo a lanciare remove per avere la lista dei pacchetti sul sistema dai quali scegliere quello da togliere,ora provo a cancellare tutti i file nella dir /tmp poi riavvio e riprovo.......vediamo se risolviamo il problema.
Ultima modifica di slucky il ven 27 lug 2007, 12:57, modificato 1 volta in totale.
La soluzione di scompattare il pacchetto e copiare le directory è più veloce: comunque se
1- metti il dvd/cd 1
2- copia il pacchetto pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz per esempio in /root (il pacchetto si trova in slackware/a)
2- riavvi il sistema
3- al boot del dischetto premi invio, scegli la tastiera (italiana)
4- monti la tua root (nel mio caso /dev/hda1) in /mnt
5- dai installpkg -root /mnt pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz
6- riavvia
Ho provato ora a rimuovere pkgtool per verificare se la procedura indicata funzionava e almeno per me ha funzionato.
dovrebbe essere equivalente al tar in /, mi fido un pochino di più di questo metodo per via dei permessi (anche se usi il -p con tar) e perchè i tgz vengono esplosi con tar-13 non tar.
Akito ha scritto:La soluzione di scompattare il pacchetto e copiare le directory è più veloce: comunque se
1- metti il dvd/cd 1
2- copia il pacchetto pkgtools-12.0.0-noarch-4.tgz per esempio in /root (il pacchetto si trova in slackware/a)
2- riavvi il sistema
6- riavvia
Ho provato ora a rimuovere pkgtool per verificare se la procedura indicata funzionava e almeno per me ha funzionato.
Akito ha scritto:La soluzione di scompattare il pacchetto e copiare le directory è più veloce: comunque se
1- metti il dvd/cd 1
2- riavvi il sistema
6- riavvia
perchè copiare il pacchetto? non è meglio fare direttamente da cd una volta per tutte? tipo così...
@gohanz
niente di particolare, qualche pacchetto di Slacky.it, ma non credo dipenda da questo il problema..........
@akito
quando parli di dischetto ti riferisci la dvd o cd di slack giusto?
@tutti
comunque sono riuscito ad installare pkgtools, ad es: copiando solo il file installpkg in /sbin e poi dando il comando regolarmente da terminale, però mi esce sempre lo stesso problema, è come se il programma avesse memoria dell'errore..........cioè anche se lo disinstallo e poi lo reinstallo quando vado per vedere la lista dei pacchetti da rimuovere mi da quell'errore che vi ho scritto prima............davvero inspiegabile!!! fino a ieri fungeva bene.....boh, comunque ho anche dato un'occhiata a quel file PKGTOOL.REMOVED e mi dice:
no such package: /var/log/setup/tmp/rmscript:. Can't remove.
No such package: line. Can't remove.
No such package: 1:. Can't remove.
No such package: /usr/bin/dialog:. Can't remove.
No such package: Argument. Can't remove.
No such package: list. Can't remove.
No such package: too. Can't remove.
No such package: long. Can't remove.