Configurazione della priorità nell'uscita audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 16, 2014 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 Current
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE 4.14.30
Località: Sardinia
Contatta:

Configurazione della priorità nell'uscita audio

Messaggioda gian_d » mer lug 25, 2018 13:02

Ciao
da parecchio tempo ho un piccolo problema fastidioso con la configurazione dell'uscita audio. Non so quale sia la causa, se da attribuire ad un aggiornamento ad una current tempo fa oppure all'installazione di una delle tante slackbuild.

Contesto: ho una scheda audio integrata e una scheda grafica Nvidia. Quest'ultima ha l'uscita HDMI, ma non la utilizzo perché non ho monitor di grandi dimensioni e tanto meno provvisti di casse. L'audio lo utilizzo solo quando mi serve con delle cuffiette collegate al frontale.

Il sistema mi riconosce due uscite audio, una analogica (la scheda audio) e una digitale (l'HDMI), anche se funziona solo la prima. Il problema è che mi imposta come predefinita l'HDMI e non c'è verso di modificare la priorità: ogni volta devo cambiare l'uscita (usando l'interfaccia KDE delle impostazioni di sistema), ma questa impostazione viene annullata una volta che spengo il sistema o anche solo se esco dall'account.

Sicuramente devo modificare qualche settaggio in uno dei file di configurazione del sistema, ma non so dove. Ho provato a cercare su internet e sul forum, ma più leggo meno ci capisco. Soprattutto da quando c'è pulseaudio. Ho fatto una prova commentando la direttiva load-module module-default-device-restore in /etc/pulse/system.pa ma non cambia nulla.

Come posso fare per impostare definitivamente dando la priorità alla scheda audio?

Ringrazio per l'aiuto

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2486
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 4.19.0-rc8
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Configurazione della priorità nell'uscita audio

Messaggioda ponce » mer lug 25, 2018 13:44

Usa pavucontrol.

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 16, 2014 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 Current
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE 4.14.30
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Configurazione della priorità nell'uscita audio [Risolto]

Messaggioda gian_d » mer lug 25, 2018 16:01

OK, provato con pavucontrol e mantiene le modifiche anche dopo il logout, anche se dopo lo spegnimento del sistema ricomincia tutto da capo. Comunque è già qualcosa, probabilmente devo capirne di più.

Grazie mille!