Home
Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Modifiche

Configurazione di Reti Windows/Linux

2 087 byte aggiunti, 11:23, 10 set 2006
Capitolo 7 - Voglio vedere Windows e Windows deve vedere Linux! Voglio scambiare i file! -
Per potere usare il syslog è necessario compilare Samba con configure --with-syslog e configurare /etc/syslog.conf per gestire la facility daemon. Ad esempio con una riga tipo:
<pre>daemon.+ * /var/log/daemon.log</pre>
il valore specificato (da 0 a 10, default) indica quali messaggi di log inviare a syslog e, in riferimento agli argomenti dell'opzione log leve, cosa loggare direttamente sui file di log interni.
<pre>syslog only = yes</pre>
 
'''GESTIONE DEL BROWSING'''
 
'''Local master - Domain master'''
 
Queste opzioni servono per spingere Samba a cercare di idventare rispettivamente Local Master Browser (il server che mantien la browse list per una rete IP) e Domain Master Browser (il server che mantiene la browse list per un intero workgroup, anche esteso su più reti IP, nel qual caso raccoglie e coordina lo scambio di browse list dai Local Master Browser remoti). Di default Samba ha attiva l'opzione Local Master (con cui semplicemente gli viene detto di partecipare alle elezioni ma senza la certezza di vincerle) e non ha attivata l'opzione Domain Master ( è bene che il DOmain Master Browser sia la stessa macchina che fa eventualmente da Primary Domain Controller, sia esso un Samba o un Windows server). Le impostazioni di default sono quindi:
 
<pre>
local master = yes
domain master = no
</pre>
 
'''Preferred Master - OS Level'''
 
Con queste opzioni si gestisce il comportamento di Samba nelle elezioni e la sua possibilità di vincerle.
 
La prima impone a Samba di chiamare un'elezione ogni volta che entra in rete e gli imposta una probabilità leggermente superiore di vincerle rispetto ad altre macchine con lo stesso livello. É bene imostarla a yes quando si configura Samba come Domain Master Browser o Local Master Browser:
 
 
<pre>
preferred master = yes
domain master = yes
</pre>
 
É comunque raccomandabile non avere troppe macchine in rete (windows o samba) che ceercano di partecipare alle elezioni per evitare inutili e ripetuti broadcast e possibili incongruenze sulla browse list di riferimento.
 
L'opzione OS master, invece setta esplicitamente il livello con cui Samba si presenta alle elezioni. Può avere valore da 0 a 255, più alto e maggiore è la possibilità di diventare Master Browser. Un valore di 34 basta per fare vincere tutte le elezioni con server Windows ad eccezione di un PDC. Il valore di default è 20. Il seguente esempio dovrebbe bastare per vincere ogni elezione (ovviamente ad eccezione di altri server Samba con un OS level superiore):
 
<pre>
os level = 65
</pre>
92
contributi